03:08
h2onews.org
13,8K
Chi ha condannato veramente Gesù? L’intera opinione pubblica ebraica ha accolto con entusiasmo l’ultima fatica di Joseph Ratzinger: il libro su Gesù di Nazareth, che è uscito questa settimana in …Altro
Chi ha condannato veramente Gesù?

L’intera opinione pubblica ebraica ha accolto con entusiasmo l’ultima fatica di Joseph Ratzinger: il libro su Gesù di Nazareth, che è uscito questa settimana in tutte le librerie, scagiona definitivamente gli ebrei dall’accusa di deicidio. Applausi vengono dal primo ministro Benjamin Netanyahu, e da molte altre autorità civili. E’ stato un passo avanti nel processo di dialogo e di riconciliazione tra ebrei e cristiani? Lo abbiamo chiesto al biblista padre Massimo Pazzini, docente allo Studio Biblico Francescano.

Padre MASSIMO PAZZINI, OFM: “Non mi pare un gran passo avanti, si parla di dialogo ma si ripetono cose già dette e ridette. Il Papa non dice nulla di nuovo, riprende piuttosto quella che è la teoria della Chiesa, la posizione ufficiale della Chiesa dal Concilio Vaticano in poi, e cioé che il popolo ebraico in quanto tale, nella sua totalità, non è responsabile direttamente della morte di Gesù. Il Papa dice che i responsabili religiosi del popolo hanno avuto una loro parte nella condanna di Gesù, e questo è un dato di fatto. Sarebbe molto bello vedere la reazione delle associazioni che si occupano del dialogo, ma soprattutto la reazione del Rabbinato Ebraico di Gerusalemme, sarebbe bello vedere come loro reagiscono a queste parole del Papa, perché in fin dei conti, se c’è una parte che ne esce in maniera peggiore delle altre è proprio il mondo religioso ebraico, cioè l’aristocrazia, coloro che comandano e fino a oggi sono coloro che danno le direttive per i giudei d’Israele e di tutto il mondo”.

A chi solleva ancora la questione dell’antisemtismo cristiano, Pazzini dice che è un capitolo della storia ancora da studiare. Spesso sono state le persecuzioni operate dagli ebrei ai danni dei cristiani - continua padre Massimo - a provocare reazioni, e non confondiamo la storia con la teologia.

Padre MASSIMO PAZZINI, OFM: “Chi ha condannato Gesù? Questo rimane un mistero. Se parliamo in maniera teologica possiamo dire: E’ il piano di Dio che ha voluto così, ma se parliamo seguendo le fonti che abbiamo dobbiamo dire che c’è stata una concomitanza di cause. Diciamo che i giudei senza Pilato non avrebbero condannato Gesù e Pilato senza il contributo dei giudei non avrebbe condannato Gesù. Credo quindi che sono diversi i fattori che vengono insieme e poi imputare a qualcuno la colpa di questa condanna per poi rivalersi su di lui, questo è un altro discorso da affrontare in un'altra sede e in un altro momento”.

Al di là di tutto però, rimane un fatto, indiscutibile: la grande volontà di questo Papa di dialogare con tutti, certo che la fede nell’unico Dio possa illuminare il cammino di ogni uomo. Anche per questo, grazie Santità.
Katèchon87
I Giudei sono colpevoli di deicidio come insegna la Dottrina Cattolica ancorata alla Tradizione(non la tradizione conciliarista cominciata 50 anni fa)
preghiamo per la loro conversione alla Santa Fede Cattolica.