11:10
"Ciao Salvatore" da Giulio Golia - LE IENE. L’affettuoso “Ciao Salvatore” di Giulio Golia, la Iena che si è interessata al caso dopo la decisione di Crisafulli di voler sottoporsi all’eutanasia in …Altro
"Ciao Salvatore" da Giulio Golia - LE IENE.

L’affettuoso “Ciao Salvatore” di Giulio Golia, la Iena che si è interessata al caso dopo la decisione di Crisafulli di voler sottoporsi all’eutanasia in Belgio. Quella drastica scelta era stata dettata, soprattutto, dal clima di sconforto e sfiducia nei confronti dello Stato e del sistema sanitario, accusate di averlo “abbandonato”. Ad accompagnarlo in questi duri anni, infatti, mamma Angela e Pietro, alle prese con quotidiani esercizi riabilitativi e macchinari che il personale medico specializzato, in casa solo per qualche ora al dì, “non era in grado di adoperare”. La vicenda di Salvatore e, soprattutto, il suo drammatico “sì” a lasciarsi abbandonare tra le braccia della “dolce morte” fa il giro del mondo. In pochi giorni riempie le pagine dei principali quotidiani, interessa il mondo delle associazioni, scuote l’opinione pubblica. Genera polemiche.

Le Iene si interessano al caso: Giulio Golia bussa alla porta della famiglia Crisafulli e, dopo tre giorni di comunicazione visiva con Salvatore – già, perché il suo unico modo di comunicare erano gli occhi - arriva il colpo di scena: all'ennesima domanda "Vuoi fare il viaggio? Se sì sbarra gli occhi, se no chiudili", Crisafulli abbassa le palpebre manifestando di non voler più morire. Quella ritrovata voglia di vivere ridona speranza ai familiari. Così, dopo le visite specialistiche effettuate in diversi centri europei, giunge l’ok per Tel-Aviv. Salvatore vola ad Israele per sottoporsi ad un trattamento a base di dopamina. Il trattamento genera effetti positivi al suo corpo, ma ciò che potrebbe ancor di più aiutarlo sono le staminali. Comincia una nuova battaglia. Lo scorso 12 febbraio la famiglia aveva, difatti, fatto ricorso urgente al Tribunale di Catania per essere sottoposto al trattamento infusionale. L’udienza era stata fissata per il prossimo 16 aprile. Troppo tardi per Salvatore. Il suo viaggio è finito qui.

www.siciliarisvegli.org