38:19
gioiafelice
362
LA CHIESA DEI SANTI. «Cattolici, svegliatevi dal letargo. Bisogna uscire dall’inerzia e dall’indignazione sterile per tornare all’Italia del miracolo economico». Bernabei commenta l’appello …Altro
LA CHIESA DEI SANTI.

«Cattolici, svegliatevi dal letargo. Bisogna uscire dall’inerzia e dall’indignazione sterile per tornare all’Italia del miracolo economico». Bernabei commenta l’appello dell’Osservatorio Van Thuân

Ettore, cosa ne pensi di questo prestigioso appello?
Dobbiamo essere molto grati all’arcivescovo Crepaldi che nel suo diuturno impegno pastorale continua a sviluppare i richiami dei papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e ora Francesco al dovere dei credenti di impegnarsi in politica per preservare il patrimonio della fede in Dio.

Possiamo confrontare l’appello dell’Osservatorio con il codice di Camaldoli, formulato negli anni Quaranta da cattolici come programma politico per una successione al regime fascista?
Molte sono le diversità del nostro tempo rispetto a quel tormentato periodo della nostra storia, ma ci sono delle affinità. I cattolici venivano da quasi un secolo di studi e dibattiti politico-sociali sulle vicende dell’Italia e sulla dottrina sociale della Chiesa, che si basava sulle solide basi della teologia di san Tommaso e sulle encicliche sociali di Leone XIII e di Pio XI. L’Italia era alla vigilia della conclusione di una terribile guerra che si profilava perduta. Alcuni studiosi credenti in Dio come Paronetto, Saraceno e i più giovani Dossetti, La Pira, Fanfani pensavano che per testimoniare la loro fede non bastasse più la docenza universitaria ma occorresse un impegno politico rivolto con spirito di servizio al bene del paese. Per questa finalità quei cattolici si prepararono con studi rigorosi a redigere un codice di comportamento politico sociale che aggiornasse quello formulato a Malines sul finire dell’Ottocento. Anche oggi l’Italia sta uscendo da una guerra perduta: quella promossa dall’esterno con una prolungata contestazione, prima studentesca poi operaia, il terrorismo, la mafia, il giustizialismo, le privatizzazioni delle aziende pubbliche…

Cosa dovrebbero fare i cattolici italiani?
Uscire da un ormai troppo lungo letargo e, come cittadini responsabili, avendo a disposizione il magistero sociale di papa Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, aggiornare non solo il codice di Camaldoli ma anche il modello innovativo del sistema politico-sociale, attuato dai cattolici negli anni Cinquanta e Sessanta. Quel modello era imperniato su un sistema misto di aziende pubbliche che aiutavano quelle private a reggere la concorrenza internazionale, fornendo loro energia, semilavorati e servizi a basso costo. Con quel sistema l’Italia arrivò ad essere, negli anni Sessanta, quarto fra i sette paesi più industrializzati del mondo, cioè più ricchi. Contemporaneamente quel sistema garantì a tutti libertà individuali e di gruppo.

Leggi di Più: Ettore Bernabei: «Cattolici, svegliatevi dal letargo» | Tempi.it
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook

www.tempi.it/l-italia-ha-bis…