Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mattia a cura di Ermes Dovico
DIBATTITO

Russia-Ucraina, sei punti fermi per comprendere la guerra

Palazzo crollato a Belgorod

Alcuni lettori hanno reagito criticamente alla diretta di venerdì scorso dedicata al conflitto Russia-Ucraina, perché non avremmo indicato gli USA come veri responsabili di questa guerra. È allora bene ribadire alcuni criteri di fondo per un giudizio serio sulla questione. Eccoli....

Focus
calunnie

Fosse comuni in Canada, smentita la bufala anticattolica

Niente resti umani, solo una grande bugia per screditare la Chiesa: è l'unica vera "scoperta" a tre anni di distanza dalla campagna denigratoria, con tanto di chiese vandalizzate e di mea culpa papale.

Editoriali
il caso

Meloni vs Schlein: un duello tv che non è par condicio

Alle Europee si vota con il proporzionale, quindi il duello in tv tra Meloni e Schlein vìola la par condicio perché le due leader godono di un indubbio vantaggio rispetto agli altri leader di partito. 

di Ruben Razzante 14_05_2024
La serie Netflix

Baby Reindeer, la prova che l’omosessualità nasce da un trauma

Spopola la miniserie Baby Reindeer, tratta da una storia vera dove il protagonista è oggetto di stalking. Il mondo Lgbt la celebra, ma è un autogol perché essa mostra che l’omosessualità-bisessualità è frutto di una ferita interiore.

Nuovi diritti

Fivet, quando il sessismo è anche nelle linee guida

Pubblicate le nuove linee guida della legge 40 che recepiscono le sentenze della Consulta. In perfetto stile femminista, anche se si parla di fecondazione artificiale, il consenso della donna vale più di quello dell’uomo.

l'inchiesta

Il "liberal" New York Times si accorge dei danneggiati da vaccino

Paolo Gulisano

L'inchiesta del New York Times sui danneggiati da vaccino: una lunga discesa nel dramma di migliaia di persone che, come in Italia, chiedono solo di essere ascoltate. 

La mostra

A Roma il Crocifisso di Dalí, ispirato da Giovanni della Croce

Margherita del Castillo

Da ieri e fino al 23 giugno, nella chiesa romana di San Marcello al Corso, l’esposizione del Cristo di Dalí. Esposta accanto anche l’opera di san Giovanni della Croce da cui l’artista catalano trasse ispirazione.

Intervista

Ghiaie di Bonate, 80 anni di grazie dalla Regina della Famiglia

Riccardo Caniato

Il 13 maggio 1944, a Ghiaie (Bergamo), la Madonna appare a una bambina di 7 anni, Adelaide Roncalli. È la prima di 13 apparizioni, ancora non riconosciute, con un messaggio centrale: la necessità di famiglie sante. Tra i miracoli anche danze del sole, come a Fatima. La Bussola intervista Lucia Amour, medico e mamma miracolata per intercessione di Maria.
- La storia del santuario di Fatima, di Antonio Tarallo

Lettere in redazione

Fascismo e antifascismo, una riflessione necessaria

Archiviato anche il 25 Aprile di quest’anno, è bene ricordare la lezione di Augusto Del Noce sulla mutazione, a fini ideologici, del termine “fascista”.

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Promessi Sposi

La monaca di Monza, negativa ma straordinaria

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa

Giornata della Bussola 2022

Meditazione del cardinale Robert Sarah
scontri per la natalità

Torna la strategia della tensione, qualcuno sogna il governissimo?

Ruben Razzante

Gli scontri di ieri dei collettivi con la polizia agli Stati generali della Natalità non hanno una vera motivazione. E si aggiungono a quelli pro Palestina. Sembra che qualcuno punti a gettare ciclicamente benzina sul fuoco per infiammare il clima e alimentare lo scontro ideologico e culturale. A chi giova? 

lo stratega

Il viaggio di Xi Jinping tra debolezze e divisioni europee

Luca Volontè

Da Parigi a Budapest, il presidente cinese ha dato prova di saper sfruttare abilmente pregiudizi, rigidità, interessi e inadeguatezze dell'Ue. Con un sonoro schiaffo a Bruxelles e la colpevole assenza dell'Italia.

(Gonzalo Fuentes/Pool via AP) Associated Press/LaPresse
il libro

I Vangeli narrano fatti realmente accaduti?

Emanuela Marinelli

È una domanda che prima o poi tutti si pongono: i Vangeli narrano fatti realmente accaduti? In dieci capitoli il filosofo e teologo Marco Fasol analizza la questione dando risposte convincenti. Un libro bello, semplice, avvincente, utile, documentato che non può mancare nella biblioteca di ogni cristiano.

ARABIA SAUDITA

La Linea saudita: l'alto costo umano del sogno ecologista

Stefano Magni

La Linea, una città che pare uscita dalla mente di uno sceneggiatore di fantascienza, prima città ad emissioni zero, sarà inaugurata in Arabia Saudita entro il 2030. Il costo umano per la sua costruzione è già alto.

I venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

Ermes Dovico

Le modifiche all’assetto geopolitico all’origine del conflitto russo-ucraino, la volontà di Kiev di entrare nell’UE, le figure di Putin e Kirill, l’obiettivo di Mosca e la possibilità della pace. Dal videoincontro di ieri tra il direttore Cascioli e lo storico Leoni.

occultismo post-moderno

Eurovision 2024, il satanismo viene servito in diretta tv

Stefano Chiappalone

Al principale contest musicale europeo, tramesso anche in Rai, vanno in scena pentacoli e look diabolici nella performance di Bambie Thug. Ma basteranno i messaggi pro-lgbt a far passare l'ennesima normalizzazione dell'inferno a reti europee unificate.