musica e fede

Papa Francesco sorprende la Curia
e chiama Patti Smith al suo concerto

Canterà con sua figlia sullo stesso palco di suor Cristina nell’auditorium di via della Conciliazione. Il comitato Portosalvo aveva protestato per il live della rockstar in una chiesa di Napoli. E Patti Smith: «Per me un onore»

musica e fede

Papa Francesco sorprende la Curia
e chiama Patti Smith al suo concerto

Canterà con sua figlia sullo stesso palco di suor Cristina nell’auditorium di via della Conciliazione. Il comitato Portosalvo aveva protestato per il live della rockstar in una chiesa di Napoli. E Patti Smith: «Per me un onore»

Patti Smith e FrancescoPatti Smith e Francesco

NAPOLI - Come al solito Papa Francesco sorprende tutti. Mentre a Napoli si discute se è il caso oppure no di ospitare nella basilica di San Giovanni Maggiore il concerto di Patti Smith, il 9 dicembre prossimo, lui chiama la cantante rock in Vaticano. Per il grande evento di Natale sul palco dove si esibirà anche Suor Cristina, vincitrice di «The Voice». Lo spettacolo si terrà il 13 dicembre nell’Auditorium di via della Conciliazione a pochi passi da San Pietro. Così lo show della grande interprete di «Because the night» andrà in onda nel giorno della vigilia di Natale. Gli altri ospiti sono Renzo Arbore, Dolcenera, Chiara, Alessandra Amoroso, Daniele Ronda, Alice Mondìa e Mariella Nava. Signora del rock indiscussa Patti Smith è stata uno dei precursori del post punk al femminile, con elementi di rock sperimentale e sonorità blues. Poetessa, con un grande ritorno religioso, qualche settimana fa ha voluto essere in piazza a San Pietro durante una delle celebrazioni di Papa Francesco.

Lì ha stretto la mano al Pontefice e gli avrebbe sussurrato: sogno di suonare per lei Santità. Detto fatto. Teorizzatrice in gioventù dell’amore libero e del movimento Hippy.

Con lei salirà sul palco dell’Auditorium anche la figlia Jesse Paris. A San Giovanni Maggiore a Napoli, invece, il concerto è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri che ha in gestione la Basilica e il ricavato andrà in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio. Ma il comitato Portosalvo, attraverso il suo presidente Antonio Pariante, ha chiesto l’intervento del cardinale Crescenzio Sepe. Cosa molto difficile, soprattutto ora con la chiamata di Papa Francesco.

Patti Smith fotostory
  • Papa Francesco e Patti Smith                                                                                              Pope Francis and Patti Smith
  • Pope Francis and Patti Smith
  • Patti Smith with a sticker depicting a cross appeared in front  Basilica of San Giovanni Maggiore where the rock star will perform. It is signed by the street artist «Fallomm»                                                              Uno sticker raffigurante Patti Smith con una croce è comparso davanti alla basilica dove la rockstar dovrà esibirsi. È firmato dallo street artist «Fallomm»
  • Basilica of San Giovanni Maggiore
  • The poster for the concert at the Basilica San Giovanni Maggiore                                              La locandina del concerto alla basilica San Giovanni Maggiore
  • Patti Smith story
  • Patti-Smith 1971 New-York The-Estate of David Gahr Premium Access Getty Images
  • Neil Young and Patti Smith
  • Patti Smith performing in Finland 2007
  • Ph Angelo Cricchi
  • Patti Smith concerto creberg Bergamo 1 dicembre 2014
  • The Huffington Post Us talks about the meeting between the Pope and Patti Smith , and cites the Corriere del Mezzogiorno . L'Huffington Post Us parla dell'incontro tra il papa e Patti Smith, e cita il Corriere del Mezzogiorno.
  • The Huffington Post Us
  • The Catholicherald.co.uk
  • The Independent
  • Huffingtonpost.fr
  • The International Business Times
  • Le Figaro
  • RollingStone.com

La Diocesi napoletana comunque chiederà agli ingegneri, domani durante un incontro, di concordare preventivamente gli eventi nella chiesa. «Non abbiamo mai messo in dubbio - spiega Pariante - lo spessore spirituale e morale della cantante. Ma un concerto rock non può essere tenuto davanti a un altare del terzo secolo. Soltanto il cardinale potrà dire se è lecito ospitare un concerto rock in una chiesa consacrata come San Giovanni Maggiore. Si pronunci e faccia chiarezza».

IL CONCERTO DI NATALE - La storia del concerto inizia nel 1993 quanto Stefania Scorpio, iniziatrice e anima della Prime Time Promotions, fu interpellata dal Vicariato di Roma per lanciare l’iniziativa “50 chiese per Roma 2000”. Si trattava di costruire nuove chiese nei quartieri periferici della città, dove il continuo arrivo di nuovi romani metteva in crisi non solo il tessuto urbano, che faticava ad adeguarsi, ma anche l’offerta di spazi dove i nuovi venuti potessero incontrarsi e sviluppare

Una delle edizioni del concerto di NataleUna delle edizioni del concerto di Natale
quelle interrelazioni che fanno di un aggregato una comunità. Il progetto del Vicariato assomigliava molto a un sogno, anche perché il fabbisogno finanziario per una tale impresa appariva fuori portata. Bisognava inventare un modo di raccogliere risorse sensibilizzando il grande pubblico e convincendolo a dare il suo contributo. Nacque così l’idea del “Concerto di Natale”. Ininterrottamente dal 1993 al 2005 il concerto è stato ospitato dalla Aula Paolo VI in Vaticano. Il palco utilizzato solitamente per le udienze generali del Santo Padre ha visto alternarsi artisti italiani e internazionali tra i più prestigiosi al mondo. Il caso Smith, dalle polemiche partenopee al palco capitolino condiviso con Suor Cristina, intanto sta rimbalzando sulla stampa internazionale, dall’Huffington Post Usa e France alla prestigiosa testata inglese “Independent”.

LA REPLICA DELLA ROCKSTAR - «La mia politica sulle esibizioni nelle Chiese è sempre stata di estremo rispetto e mai canterei o pronuncerei parole che suonassero offensive a chicchessia», dice infine la rockstar attraverso il suo ufficio stampa nel merito delle polemiche sul suo concerto napoletano. «La preziosità del luogo di culto, consacrato o sconsacrato, cattolico, protestante, o di qualsiasi altra religione o credo, mi è molto cara e per me esibirmi con la mia famiglia in una Basilica è un onore e un piacere di una valenza incalcolabili. Il periodo natalizio rende l’occasione ancora più importante e unica, per il messaggio di amore reciproco che la nascita di Gesù diffonde. Tutto questo deriva dalla mia coscienza e da un mio pensiero maturato da decenni e non certamente dettato dalla pressione delle ultime polemiche di cui sono stata messa al corrente. Non avrei mai immaginato che cantare in Chiesa potesse essere un problema o una fonte di preoccupazione e voglio rassicurare tutti che sarà un momento di gioia nostra e vostra, mia come madre e cantante, dei miei figli e sono certa di tutte le famiglie che vorranno venire ed unirsi a noi».

(modifica il 14 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vincenzo Esposito
COMMENTA
notizie correlate
multimedia

PIÙletti del Mezzogiorno

Leggi i contributi SCRIVI

 

voto data

carica altri contenuti
Pubblicità
Tutte >
VETRINApromozioni