01:11
gioiafelice
424
Papa Francesco in Bolivia: Incontro con i Sacerdoti, Religiosi, Religiose e Seminaristi nella scuola Don Bosco. Infine – afferma Papa Francesco – c’è chi fa come Gesù che “si ferma di fronte al grido …Altro
Papa Francesco in Bolivia: Incontro con i Sacerdoti, Religiosi, Religiose e Seminaristi nella scuola Don Bosco.

Infine – afferma Papa Francesco – c’è chi fa come Gesù che “si ferma di fronte al grido di una persona e si impegna con lui. Mette radici nella sua vita. E invece di farlo tacere, gli chiede: Che cosa posso fare per te?”. “Non esiste una compassione, una compassione, che non si fermi, se non ti fermi non hai la divina compassione, non ascolti e non solidarizzi con l’altro”. “La compassione non è zapping, non è silenziare il dolore, al contrario, è la logica propria dell’amore. È la logica che non si è centrata sulla paura, ma sulla libertà che nasce dall'amore e mette il bene dell’altro sopra ogni cosa. È la logica che nasce dal non avere paura di avvicinarsi al dolore della nostra gente. Anche se molte volte non sarà che per stare al loro fianco e fare di quel momento un’occasione di preghiera”.

Siamo testimoni della misericordia di Gesù, non di una ideologia

Noi – conclude il Papa – “non siamo testimoni di un’ideologia, di una ricetta, di un modo di fare teologia”, “non siamo “funzionari di Dio”, “siamo testimoni dell’amore risanante e misericordioso di Gesù”, “non perché siamo speciali, non perché siamo migliori” ma “perché siamo testimoni grati della misericordia che ci trasforma”.

it.radiovaticana.va/…/1157320