01:35
h2onews.org
13,6K
Il custode di Terra Santa: il dialogo infrange le barriere. Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, durante l'Incontro interreligioso tenutosi a Cipro ha affermato che il dialogo serve …Altro
Il custode di Terra Santa: il dialogo infrange le barriere.

Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa, durante l'Incontro interreligioso tenutosi a Cipro ha affermato che il dialogo serve a far crollare le barriere:

“Il dialogo è importante ma non il dialogo da solo. Il dialogo e l'incontro sono importanti perché costruiscono ponti, perché abbattono le barriere dell'ignoranza, e fanno sì che l'uno conosca l'altro e conoscendosi, l'altro non è più una minaccia, un pericolo, una paura, ma una risorsa”.

Il frate francescano ha preso parte al Meeting interreligioso organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio sull'isola del Mediterraneo, durante il quale si è insistito sulla pace come valore intrinseco delle religioni.

Dal canto suo, il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, ha affermato che il dialogo è la sola strada per la convivenza pacifica:

“Il dialogo è l'unica alternativa alla violenza. Nessuno vuole la violenza ma d'altra parte gli uomini sono diversi, hanno diverse storie, diverse tradizioni perciò devono dialogare per trovare una convivenza ma anche per scambiare i loro doni e così il dialogo è un arricchimento per tutti”.

www.santegidio.org
orx condivide questo
Dialogo (At 10)
Video sul dialogoAltro
Dialogo (At 10)

Video sul dialogo