13:19
PAOLOBUBI
1,1K
12 marzo 2012 Memoria del Preziosissimo Sangue Chiesa Mantova S. Andrea. Ai sacerdoti della Diocesi, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, a tutte le persone consacrate e alle Comunità cristiane …Altro
12 marzo 2012 Memoria del Preziosissimo Sangue Chiesa Mantova S. Andrea.

Ai sacerdoti della Diocesi, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, a tutte le persone consacrate e alle Comunità cristiane della Chiesa Mantovana, a nome di Mons. Vescovo, ricordo l'importante celebrazione della Giornata di Spiritualità del prossimo 12 marzo, Memoria del Preziosissimo Sangue di Cristo, ormai divenuta un appuntamento stabile nel nostro calendario diocesano sia per il richiamo al ritrovamento della reliquia del "Preziosissimo" attorno alla quale si è concentrata la vicenda storica e religiosa della nostra Chiesa locale per più di dodici secoli, sia per la forte valenza spirituale che presenta il tema del Sangue di Cristo, "Sangue della nuova ed eterna Alleanza", nel cuore del tempo di Quaresima.
I sacerdoti sono invitati a dare risalto a questo segno particolare che contraddistingue la nostra spiritualità diocesana e alla memoria che ne faremo. Se possono e lo desiderano, tutti i sacerdoti -- non solo quelli del Vicariato Urbano -- possono partecipare a qualche momento di preghiera previsto, ma sono attesi specialmente alla concelebrazione dell'Eucaristia presieduta dal Vescovo Roberto alle ore 10.00 in Sant'Andrea. I parroci sono anche pregati di dare informazione ai fedeli riguardo la "Giornata" del 12 marzo prossimo e a promuoverne la partecipazione.
Il Vicario Generale
Mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori

ESPOSIZIONE STRAORDINARIA
DEI SACRI VASI del Preziosissimo Sangue
E GIORNATA PENITENZIALE
NELLA CONCATTEDRALE di SANT'ANDREA

Programma della Giornata

Ore 8.00: In cripta: S. Messa
Ore 9.00: In cripta: apertura dell'urna dei Sacri Vasi. Celebrazione dell'Ora Terza presieduta dal Vescovo
I Sacri Vasi restano in cripta, sull'altare, in attesa di essere portati in Basilica al termine della celebrazione eucaristica.
Ore 10.00: Celebrazione Eucaristica nella memoria del Preziosissimo Sangue presieduta dal Vescovo.
Sono invitati a concelebrare tutti i sacerdoti che lo desiderano (portare camice e stola rossa).
Al termine della celebrazione i Sacri Vasi vengono portati dalla cripta in Basilica per la venerazione e la preghiera dei fedeli.
Ore 15.30: Celebrazione della Via Crucis.
Seguono altri momenti guidati di preghiera sul tema della Passione del Signore.
Ore 17.30: Celebrazione del Vespro presieduta dal Vescovo.
Al termine, i Sacri Vasi verranno riposti nell'urna in cripta.

NB:
= La Basilica rimarrà aperta ininterrottamente durante l'intera giornata.
= Nel corso della giornata vi saranno confessori a disposizione dei fedeli per la celebrazione del Sacramento della Penitenza.