Wise84
230
Il ruolo del padre di famiglia. "La benedizione mia, per essere fruttuosa deve essere aiutata dal vostro buon volere. E voi sapete quale è il buon volere che deve animare una famiglia perché sia santa …Altro
Il ruolo del padre di famiglia.

"La benedizione mia, per essere fruttuosa deve essere aiutata dal vostro buon volere. E voi sapete quale è il buon volere che deve animare una famiglia perché sia santa la casa che l’ospita.

Il padre – giudice giusto
L’uomo vi deve essere capo, ma non despota, né della sposa, né dei figli e nello stesso tempo deve essere il re, nel senso biblico (vedi capitolo 8 del 1 libro dei Re). Re dunque vuol dire giudice, e dovrebbe essere giudice giusto per non fare dei sudditi degli infelici. Guai a quei padri che mancano al loro ufficio, che sono ciechi e sordi ai bisogni e ai difetti dei membri della loro famiglia, che sono causa di scandalo o dolore per essa. Giusto dunque sia il capo senza eccessive durezze o pretese e senza eccesive condiscendenze e debolezze.
Però, se aveste a scegliere fra l'eccesso di una o dell'altra cosa, scegliete piuttosto la seconda, perché di questa almeno Dio vi potrà dire: "Perché fosti così buono?", e non condannarvi, dato che l'eccesso di bontà già punisce l'uomo con le prepotenze che gli altri si permettono sul buono; mentre della durezza sempre vi rimprovererebbe, perché mancanza all'amore verso il prossimo più prossimo."
(Tratto da Maria Valtorta, L'Evangelo come mi è stato rivelato, Centro Editoriale Valtortiano)