03:20
sem
1K
Qui nacque S.M.Goretti - Corinaldo (An) Visita alla Casa dove Santa Maria Goretti nacque, in povertà ed in umiltà, il 16 Ottobre 1890 e che Lei abitò per 6 anni. Situata in campagna, in Contrada "…Altro
Qui nacque S.M.Goretti - Corinaldo (An)

Visita alla Casa dove Santa Maria Goretti nacque, in povertà ed in umiltà, il 16 Ottobre 1890 e che Lei abitò per 6 anni. Situata in campagna, in Contrada "Pregiagna" ad 1 Kilometro e mezzo dal Centro storico di Corinaldo (An), merita di essere visitata per la sua semplicità, il suo silenzio e per il raccoglimento in preghiera che essa offre. Al piano terra si possono visitare la stanza adibita ad ex-stalla e la ex-cantina ora trasformata in Cappella. Al primo piano, ci sono: la cucina con, a sinistra, la cameretta dove "la Bambina di Dio" nacque, che, ora, conserva i mobili ed il letto, appartenuti ad Assunta Goretti, da vedova, al suo ritorno a Corinaldo dopo la tragedia della Figlia, letto su cui la mamma della Santa morì in casa della figlia Ersilia. A destra della cucina, c'è un'altra stanza in cui vengono conservati: un telaio del tempo, la carrozzina su cui sedeva Assunta Goretti al momento della Beatificazione e Santificazione della Figlia in San Pietro a Roma e la sua poltrona.
A Corinaldo, inoltre, sono visitabili la Chiesa della Madonna Incancellata, in linea d'aria a poca distanza dalla Casa Natale, Chiesa dove "Marietta" si recava spesso a pregare e il Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti, situato nel Centro storico. In questo Santuario sono conservate: l' insigne reliquia del braccio destro della Santa, prima parte del corpo che subì violenza da parte dell'aggressore, il quadro della Madonna, che seguì "Marietta" per tutto il breve arco della sua vita e in tutte e tre le case in cui Ella visse, appartenuto alla famiglia Goretti, davanti al quale tutta la famiglia recitava il Santo Rosario e davanti al quale la Santa fu martirizzata. Entrando nel Santuario, si possono vedere le tombe di (Mamma) Assunta Goretti e di Alessandro Serenelli, l'uccisore della Santa. Non dobbiamo tralasciare di visitare la Chiesa Parrocchiale di San Francesco dove Luigi ed Assunta Goretti, i genitori, si sposarono. Qui "Marietta" venne battezzata (è conservato il Fonte battesimale) il 17 Ottobre 1890 (il giorno dopo la sua nascita) e dove ricevette il sacramento della Cresima il 4 ottobre 1896, poco prima di partire per la seconda abitazione a Paliano (Fr). Venite a Corinaldo! "Marietta"vi aspetta..!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni,
VISITATE I SITI:

1) www.samtamariagoretti.it

2) www.mariagoretti.altervista.org


*****************************************************

PAGINE FACEBOOK:

1) Santuario Santa Maria Goretti Corinaldo

2) Novena a Santa Maria Goretti

-------------------------------------------------------


Video pubblicato su YouTube il 30 ott 2015 da: BRUNA PASSERA

MUSICHE :"Fateless" di Ennio Morricone (Google PlayiTunes)
Foto :-Bruna Passera
Categoria: Guide pratiche e stile
Licenza YouTube standard