Wise84
983
Via Crucis - L'incontro con la Madre - Valtorta. "Gesù, che solo ora la vede venire verso di Lui, perché procede così curvo e ad occhi quasi chiusi che è come se fosse cieco, si volge verso la Madre …Altro
Via Crucis - L'incontro con la Madre - Valtorta.

"Gesù, che solo ora la vede venire verso di Lui, perché procede così curvo e ad occhi quasi chiusi che è come se fosse cieco, si volge verso la Madre e grida: “Mamma!”. E’ la prima parola, da quando è torturato, che esprima il suo soffrire. Perché in quel grido c’è la confessione di tutto e ogni suo tremendo dolore di spirito, di morale e di carne.

Maria si porta la mano al cuore, come ne avesse una pugnalata e ha un lieve vacillamento. Ma si riprende, affretta il passo e, mentre va a braccia tese verso la Sua Creatura straziata, grida: “Figlio!”. Ma lo dice in maniera tale che chi non ha cuore di iena se lo sente fendere per quel dolore.

Il Cireneo ha pietà e, poiché vede Maria che non può abbracciare Suo Figlio per via della croce […] si affretta a levare la croce e lo fa con delicatezza di padre per non urtare la corona o strofinare sulle piaghe.

Ma Maria non può […] anche il tocco più lieve sarebbe tortura sulle carni lacerate e Maria se ne astiene.
I sentimenti più santi hanno un pudore profondo. E vogliono rispetto o almeno compassione. Qui è curiosità e soprattutto scherno.

Il corteo si rimette in moto sotto la spinta di ondate di popolo furente…"

[Tratto da: "L'Evangelo come mi è stato rivelato" di Maria Valtorta]
www.scrittivaltorta.altervista.org/10/10608.pdf