05:05
Gloria.tv
41,3K
Il punto importante NON e di fare il bene. Don Reto Nay 22 novembre 2014Altro
Il punto importante NON e di fare il bene.

Don Reto Nay
22 novembre 2014
Don Reto Nay
Il trinomio "fede, speranza e carità" indica le tre virtù teologali che vanno distinte dalle virtù morali. Le virtù teologali sono le virtù che riguardano Dio, rendono l'uomo capace di vivere in relazione con la Trinità e fondano ed animano l'agire morale cristiano. Dobbiamo dunque parlare prima dalla carità come virtù teologale (cioè che fa questa predica) e poi della carità come virtù morale …Altro
Il trinomio "fede, speranza e carità" indica le tre virtù teologali che vanno distinte dalle virtù morali. Le virtù teologali sono le virtù che riguardano Dio, rendono l'uomo capace di vivere in relazione con la Trinità e fondano ed animano l'agire morale cristiano. Dobbiamo dunque parlare prima dalla carità come virtù teologale (cioè che fa questa predica) e poi della carità come virtù morale. A me sembra che lei confonde le due. La carità come virtù teologale è il fondamento della carità come virtù morale e non viceversa.
enzino1
Perdonami Don Neto Nay tu hai certamente ragione che il centro di tutto e' Cristo e il suo Corpo Mistico donato a noi per salvarci ed e' tutto quello che abbiamo bisogno per salvarci.
ma essendo che noi non siamo tutti uguali un gesto di carita ' e importante per esempio per accendere la lampada ad noi o ad un nostro fratello che magari non sarebbe riuscito ad accenderla e di conseguenza si sarebbe …Altro
Perdonami Don Neto Nay tu hai certamente ragione che il centro di tutto e' Cristo e il suo Corpo Mistico donato a noi per salvarci ed e' tutto quello che abbiamo bisogno per salvarci.
ma essendo che noi non siamo tutti uguali un gesto di carita ' e importante per esempio per accendere la lampada ad noi o ad un nostro fratello che magari non sarebbe riuscito ad accenderla e di conseguenza si sarebbe perso .
mi sembra che hai trascurato un qualcosa di importante non di marginale e tu la fai sembrare una cosa piccola quando non lo e'.
fede speranza carita' (San Paolo)
anch'io dico sempre per esempio che la chiesa ha il compito di divulgare la parola di dio come prima
cosa.
il punto Centrale e Cristo il nostro salvatore e questo non si discute
ma bisogna percorre la strada della carita del bene e della preghiera per se stessi e per gli altri per arrivare a lui e non si puo' dire che non e importate.
sia lodato Gesu ' Cristo

Enzino
Alessio Paolo Morrone
Mi sento come se mi avesse investito un treno in corsa!Grazie Don Reto.Che Dio la benedica!
Harmonia celestiala
Grazie per questo pensiero.
Speriamo per noi tutti che la nostra lampada possi chiarire la nostra vita e dare la luce a Gesù.