00:56
Pater noster. -Altro
Pater noster.

-
Antonietta Capone
Ho trovato questa considerazione che sembra attribuibile a Padre amorth. C'è qualcuno tra voi che sappia provarne fonte e autenticità?
"Nel Padre Nostro tutti ci siamo accorti qualche volta almeno che ci sono due traduzioni sbagliate: "non ci indurre in tentazione" ma Dio non induce in tentazione nessuno, dice san Giacomo, quello è satana che lo fa, e quindi la nuova traduzione: "non ci abbandonare …Altro
Ho trovato questa considerazione che sembra attribuibile a Padre amorth. C'è qualcuno tra voi che sappia provarne fonte e autenticità?

"Nel Padre Nostro tutti ci siamo accorti qualche volta almeno che ci sono due traduzioni sbagliate: "non ci indurre in tentazione" ma Dio non induce in tentazione nessuno, dice san Giacomo, quello è satana che lo fa, e quindi la nuova traduzione: "non ci abbandonare nella tentazione". "Liberaci dal male" e qui il Papa Benedetto XVI si è messo contro questa cattiva traduzione perchè 'male' nel testo ufficiale non è un senso generale ma un essere personale. La Bibbia lo chiama 'maligno' ma aggiunge il Papa, intensificando ancora di più il significato di questa espressione: "liberaci dalla persona di satana" ecco che il Papa aveva preso posizione già nel darci il Padre Nostro. Inizia con la parola 'Padre', termina con la parola 'satana'!" (Don Gabriele Amorth).

Per me sarebbe molto importante sapere se Padre Amorth ha scritto questo. E penso che sarebbe importante per tutti.

Infatti Il discorso di quel Padre predicatore vestito in borghese, che ha fatto delle considerazioni formalmente molto belle e molto dotte sull'espressione "indurre in tentazione", mi ha confuso le idee. Per quello che ho capito, ascoltando tale Padre, egli, dotto teologo, esclude la possibilità che nella Preghiera insegnata da Gesù c'entri in qualche modo la tentazione diabolica. L'unica cosa che posso aggiungere è una sfilza di ?????