Trovati i resti dell’antico Ospitale di San Bartolomeo e una necropoli con lo scheletro di un …

25 giugno 2009 www.archeobologna.beniculturali.it/…/scavi_08.htm (Comunicato stampa) Dell’antico Ospitale Spilamberti con una chiesa dedicata a San Bartolomeo, documentato fin dal XII secolo, non …
giandreoli
Ho il tempo per un breve commento. Leggo e apprezzo i vari articoli che si succedono: mi riportano spesso a quei primi secoli della civiltà cristiana o a quelli della sua maturità medievale che non solo mi rievocano alcune appassionate letture giovanili e rinnovano una certa nostalgia che già porto in cuore, ma soprattutto trasmettono insegnamenti che, a ben guardare, rimangono quanto mai …More
Ho il tempo per un breve commento. Leggo e apprezzo i vari articoli che si succedono: mi riportano spesso a quei primi secoli della civiltà cristiana o a quelli della sua maturità medievale che non solo mi rievocano alcune appassionate letture giovanili e rinnovano una certa nostalgia che già porto in cuore, ma soprattutto trasmettono insegnamenti che, a ben guardare, rimangono quanto mai freschi, attuali ed eloquenti. Ad esempio, la saldezza nella fede delle prime generazioni cristiane, la dignità a cui hanno saputo elevare la persona umana, la loro fecondità ed il meraviglioso patrimonio culturale, civile e sociale che hanno saputo produrre. Patrimonio che, ahimè, le nostre recenti generazioni, anche ecclesiali, hanno non poco scialacquato. Confido nell’azione dello Spirito Santo, sempre all’opera nella storia, e nell’intercessione della Madre di Dio, per quel vero nuovo rinnovamento della Chiesa e dell’Europa che la lettura degli articoli permette di sperare. Grazie.
alda luisa corsini
Grazie a Lei, le Sue parole ci sono sempre di grande conforto!