Lingua

Necessità della preghiera: «L'orazione ci santifica e ci rende capaci di Dio»

ISTRUZIONE CATTOLICA Vogliamo chiederci perchè per ottenere particolari grazie occorra domandarle a Dio attraverso l'orazione. A proposito della preghiera di intercessione e cioè della preghiera …
Scrivi un commento

Gesù tentato da Satana nel deserto. Come si vincono le tentazioni: «Silenzio e orazione»

ISTRUZIONE CATTOLICA VOLUME I CAPITOLO 46 24 febbraio 1944. giovedì dopo le Ceneri Vedo la solitudine pietrosa già vista alla mia sinistra nella visione del battesimo di Gesù al Giordano. Però …
Scrivi un commento

Il Concilio Vaticano II fu infallibile?

ISTRUZIONE CATTOLICA Paolo VI, "Solennemente" alla fine di ciascun documento del Vaticano II, scrisse: "Ciascuna ed ognuna delle cose avanzate in questo decreto ha vinto il consenso dei padri. …
Scrivi un commento
Francesco I
@Sempliciotto Non lo ho detto io, è scritto in questo articolo. Certo adesso vogliono addirittura farci credere che sia un santo, ma io ignoro … Espandi
Sempliciotto

Libro della Genesi (Capitolo 40)

04:09
ISTRUZIONE CATTOLICA Giuseppe interpreta i sogni degli ufficiali del Faraone [1]Dopo queste cose il coppiere del re d'Egitto e il panettiere offesero il loro padrone, il re d'Egitto. [2]Il faraon… Espandi
Scrivi un commento

«Giovanni Battista era possessore di quella vista di intelligenza soprannaturale che sarebbe stata …

ISTRUZIONE CATTOLICA VOLUME I CAPITOLO 45 (...) Lo stesso 3 febbraio 1944, a sera Vedo una pianura spopolata di paesi e di vegetazione. Non ci sono campi coltivati, e ben poche e rare sono le …
Scrivi un commento

Canoni del V Concilio Lateranense (1517) - Contese gallicane e diverse questioni di fede e di …

Quinto Concilio Lateranense Dal 3 maggio 1512 al 16 marzo 1517 Questo concilio cercò principalmente di placare le contese gallicane. Dopo che nel 1513 Luigi XII, re di Francia, si era riconciliato …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 38)

05:33
ISTRUZIONE CATTOLICA Storia di Giuda e di Tamar [1]In quel tempo Giuda si separò dai suoi fratelli e si stabilì presso un uomo di Adullam, di nome Chira. [2]Qui Giuda vide la figlia di un Cananeo… Espandi
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 39)

04:07
ISTRUZIONE CATTOLICA Primi successi di Giuseppe in Egitto [1]Giuseppe era stato condotto in Egitto e Potifar, consigliere del faraone e comandante delle guardie, un Egiziano, lo acquistò da … Espandi
Scrivi un commento

Orientalium ecclesiarum - il decreto del Vaticano II sulle chiese Cattoliche Orientali

ISTRUZIONE CATTOLICA Il decreto del Vaticano II Orientalium ecclesiarum tratta delle chiesa Cattoliche Orientali. Esso tratta anche delle sette Scismatiche Orientali, le cosiddette chiese Ortodos…
Scrivi un commento

Il Battesimo guarisce l'anima dal peccato originale, ma il corpo continua a sentirne le penalità

ISTRUZIONE CATTOLICA Il peccato originale consiste anzitutto nella privazione della santità (vita soprannaturale e divina) nella nostra anima. Questa santità comportava una perfetta sottomissione …
Scrivi un commento

Un giorno anche il popolo ebreo si convertirà e riconoscerà la divinità di Cristo: «E' scritto»

ISTRUZIONE CATTOLICA Questa certezza è poggiata sulla parola del Signore proferita attraverso San Paolo: “Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: …
Scrivi un commento

Giordano Bruno: non martire del pensiero moderno ma un eretico impostore impenitente

ISTRUZIONE CATTOLICA Premessa In occasione del Congresso su Giordano Bruno che si è tenuto il 7 maggio 2000, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato del Vaticano, ha dichiarato che «la …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 37)

06:26
ISTRUZIONE CATTOLICA [1]Giacobbe si stabilì nel paese dove suo padre era stato forestiero, nel paese di Canaan. IV. STORIA DI GIUSEPPE Giuseppe e i suoi fratelli [2]Questa è la storia della disce… Espandi
Scrivi un commento

Piramidologia e il potere della piramide nell'occultismo - New Age, Massoneria, Testimoni di Geova

ISTRUZIONE CATTOLICA Premessa La pseudo-scienza della piramidologia venne fondata da John Taylor (1781-1864) nel 1859. Riguardo alla struttura del movimento, ci sono parecchi gruppi che utilizzan…
Scrivi un commento

Il decreto sulle attività missionarie del Vaticano II (Ad Gentes) afferma l'errore per cui ci si …

ISTRUZIONE CATTOLICA Non in maniera sorprendente possiamo trovare un errore dottrinale anche nel decreto del Concilio Vaticano II sull'attività missionaria. Abbiamo già esaminato infatti, i …
Scrivi un commento

Il pianto e la preghiera di Maria all'inizio della vita pubblica di Gesù: «Pianse perché era la …

ISTRUZIONE CATTOLICA VOLUME I CAPITOLO 44 PRIMO ANNO DELLA VITA PUBBLICA DI GESU’ 9 febbraio 1944, ore 9,30 (iniziata durante la S. Comunione) Vedo l'interno della casa di Nazareth. Vedo …
Scrivi un commento

Anton LaVey: l'uomo di satana

ISTRUZIONE CATTOLICA Il 1966 fu un anno straordinario per il Principe delle Tenebre... Avvicinandosi la calda estate di quell'anno decisivo, Anton LaVey, un decadente(di origine ebraica 1) che …
Scrivi un commento
Luxiano1000
Per combattere il nemico devi conoscerlo
Giuseppe Di Tullio
Conoscere certi argomenti è utile per starne alla larga.

Canoni del Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma (1431-1437) - su vari temi rilevanti

Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma Dal 23 luglio 1431 al 7 maggio 1437. 25 sessioni. Trasferimento a Ferrara ad opera di Eugenio IV (1431-1447) il 18 settembre 1437, definitivamente il l …
Scrivi un commento

Libro della Genesi (Capitolo 36)

07:02
Mogli e figli di Esaù in Canaan [1]Questa è la discendenza di Esaù, cioè Edom. [2]Esaù prese le mogli tra le figlie dei Cananei: Ada, figlia di Elon, l'Hittita; Oolibama, figlia di Ana, figlio di … Espandi
Scrivi un commento