Maria Battaglia
Maria Battaglia

Un passo indietro? No, passo avanti

Le persone non si giudicano. I loro atti si possono e SI DEVONO giudicare. La stessa Storia giudica i suoi protagonisti sulla base dei loro atti. Al di là di tutte le opinioni che ciascuno di noi può dare, rimane l'oggettiva (oggettiva) gravità di un atto senza precedenti e, per favore, lasciamo perdere Celestino V (il papa che ha opposto il 'gran rifiuto' ed è stato chiamato vigliacco, e le parole …Altro
Le persone non si giudicano. I loro atti si possono e SI DEVONO giudicare. La stessa Storia giudica i suoi protagonisti sulla base dei loro atti. Al di là di tutte le opinioni che ciascuno di noi può dare, rimane l'oggettiva (oggettiva) gravità di un atto senza precedenti e, per favore, lasciamo perdere Celestino V (il papa che ha opposto il 'gran rifiuto' ed è stato chiamato vigliacco, e le parole non sono mie, ma di un guelfo ben più autorevole di me) perchè la situazione storica e politica di quel tempo era ben diversa da quella attuale! La gravità di questo atto, e lo dico con sommo dispiacere per la stima che nutrivo nei confronti di questo papa, sarà ravvisata soltanto nei prossimi anni. Si è creato un precedente che farà solo un gran male alla Chiesa di Dio. Mi auguro che il prossimo papa sia talmente forte e talmente energico da riuscire a far dimenticare questo scandalo. Ribadisco: non si voltano le spalle a Cristo, non si abbandona una chiamata, non si scende dalla Croce, altrimenti sarebbe come affermare che nel 2005 lo Spirito Santo si è sbagliato.
Dal canto mio, preferisco pensare che siano gli uomini a sbagliare piuttosto che lo Spirito Santo.
Maria Battaglia

Ratzinger: "Solo Dio può licenziare il Papa!"

Si, studiosus, condivido pienamente il tuo commento.
Maria Battaglia

Un passo indietro? No, passo avanti

Dici bene: L'Unto del Signore... che ha rigettato la sua unzione. Non giudico un papa, perchè ha rinunciato a questo ufficio, ha voltato le spalle alla chiamata del Signore. Giudico il gesto di un uomo, questo sì. Il gesto, non l'uomo! Noi abbiamo diritto ad essere deboli, l'Unto del Signore non se lo può permettere. Io servo il Signore e i suoi ministri: quelli che rimangono fedeli al Signore …Altro
Dici bene: L'Unto del Signore... che ha rigettato la sua unzione. Non giudico un papa, perchè ha rinunciato a questo ufficio, ha voltato le spalle alla chiamata del Signore. Giudico il gesto di un uomo, questo sì. Il gesto, non l'uomo! Noi abbiamo diritto ad essere deboli, l'Unto del Signore non se lo può permettere. Io servo il Signore e i suoi ministri: quelli che rimangono fedeli al Signore fino al martirio, non gli ignavi.
A chi più ha, più viene chiesto.
Maria Battaglia

Un passo indietro? No, passo avanti

Personalmente ritengo che definire il rifiuto del Santo Padre un 'passo avanti' sia francamente un po' troppo. Se consideriamo le sue 'dimissioni' dal punto di vista prettamente umano forse potremmo capire. Ma proprio perchè il Papa non è uomo come tutti gli altri ma Vicario di Cristo, la sua defezione è scandalosa. Cristo non è sceso dalla Croce perchè i chiodi gli facevano male: Lui sì, Figlio …Altro
Personalmente ritengo che definire il rifiuto del Santo Padre un 'passo avanti' sia francamente un po' troppo. Se consideriamo le sue 'dimissioni' dal punto di vista prettamente umano forse potremmo capire. Ma proprio perchè il Papa non è uomo come tutti gli altri ma Vicario di Cristo, la sua defezione è scandalosa. Cristo non è sceso dalla Croce perchè i chiodi gli facevano male: Lui sì, Figlio di Dio, avrebbe potuto scendere dal legno, avrebbe potuto persino non salirci affatto. Ma è rimasto. Non è sulla persona di Joseph Aloisius Ratzinger che ci si deve soffermare: uomo anziano, sofferente, stanco... ma sull'ufficio di pontefice al quale ha rinunciato come mai nessun altro pontefice ha fatto o ha pensato di fare prima di lui. Rinunciando a questo, ha rinunciato a una chiamata: non sono gli uomini a eleggere un papa ma è Dio nella sua onnipotenza, e se Dio sceglie un determinato uomo a guida della barca, quell'uomo deve stare lì fino in fondo per bere il calice fino alla feccia.
Un nocchiero non abbandona la nave nel mezzo della tempesta, lasciando la ciurma in balia delle onde. Un generale non abbandona la battaglia. Se giustifichiamo questa rinuncia, giustificheremo tutte quelle persone che di fronte a una chiamata, di fronte alle prime difficoltà e fatiche che essa comporta invece di reagire con forza abbandoneranno il campo. No, non si fa così: si muore per Cristo, non si voltano le spalle a Cristo.
Con questo gesto viene ancora di più ribadita la grandezza di Giovanni Paolo II che è stato soldato e testimone di Cristo fino in fondo, che, non potendo più parlare, prendeva a pugni il leggio e palesando la sua debolezza testimoniava la sua forza. Forza che solo Dio può dare nel suo immenso amore.
Maria Battaglia

Ratzinger: "Solo Dio può licenziare il Papa!"

Che cambiamento! Che delusione!
Maria Battaglia

Monache clarisse - Libere dietro le mura

Dio le benedica. Le loro preghiere sono pane per le nostre anime 👏
Maria Battaglia

Roberto de Mattei contro le blasfemie di Castellucci

Summa cum laude, Professore!
Signore Gesù, Ti chiedo perdono per tutte le volte che non ho saputo difenderTi, per tutte le volte che lascio che Ti si crocifigga ancora, e ancora, e ancora.
Solo il Tuo immenso amore ci salva, ci regala quel perdono che spesso non pensiamo neanche di chiederTi, semplicemente lo pretendiamo come qualcosa di dovuto.
Signore, insegnami ad amarti fattivamente, e non solo …Altro
Summa cum laude, Professore!
Signore Gesù, Ti chiedo perdono per tutte le volte che non ho saputo difenderTi, per tutte le volte che lascio che Ti si crocifigga ancora, e ancora, e ancora.
Solo il Tuo immenso amore ci salva, ci regala quel perdono che spesso non pensiamo neanche di chiederTi, semplicemente lo pretendiamo come qualcosa di dovuto.
Signore, insegnami ad amarti fattivamente, e non solo a parole.
Maria
Maria Battaglia

Il video che 'inchioda' Castellucci

... Poche idee e ben confuse! Preghiamo anche per lui, ne ha davvero tanto tanto bisogno, poverino.
Maria Battaglia 🤬