alda luisa corsini

Cuma, scoperta la tomba del vescovo Aurelio

Cuma, scavi al Tempio superiore dell'acropoli L’incisione sulla tomba è ancora chiara. Le lettere, accanto al simbolo di una croce, recitano “Ego Aurelius”. Poi, la sigla “Eps”, di “Episcopus”. …
Marziale and 2 more users like this.

La più antica rappresentazione delle donne al sepolcro

www.osservatoreromano.va/…/la-piu-antica-r… 20 aprile 2019 Lontano da Gerusalemme, ma anche da Roma, sul limes dell’impero, nell’antico centro di Dura Europos sull’Eufrate, obliterato dai romani …
Grazie per donarci sollievo e ristoro, per gli occhi e lo spirito, tra gli abominii amazzonici di questi tempi
View one more comment.

La nostra rubrica Strano dunque vero è oggi interamente dedicata all’ultimo briefing sul sinodo …

di Aldo Maria Valli Il Cimi (Consiglio indigenista missionario), organizzazione co-fondatrice della RePam (la Rete ecclesiale pan-amazzonica che riunisce vescovi, religiosi e laici dei nove Paesi …
Stat Crux
@padrepasquale Vedo che lei non perde mai l'occasione di fare battute di spirito!
Ricevere soldi (puliti) da qualcuno per scopi onesti e buoni non è certamente un reato.
View 8 more comments.

Santa Prisca e i suoi enigmi. Il rebus delle martiri e il Mitreo più affascinante di Roma

L’Aventino o il colle dei misteri. Scrigno inesauribile di memorie cristiane e pagane. In special modo quando ci si accosta alla basilica di Santa Prisca e al suo Mitreo. Mitreo – Santa Prisca Ma …
Stat Crux and one more user like this.

Le fake news antiche, prima del web

Un convegno a Venezia per studiare e smascherare i falsi del passato. 09 ottobre 2018 VENEZIA . La diffusione di informazioni false non inizia con il web: anche iscrizioni antiche, o apparentemente …
Direi piuttosto un reperto fake come ce ne sono tanti e ancora da smascherare.
Marziale likes this.

UN EMBRICE PALEOCRISTIANO rinvenuto a Paternò (Catania)

Il reperto che sottoponiamo all’ attenzione è un embrice romano (tegola, n.d.r.) rinvenuto a Paternò nell’estate del 1990 in località " Ciappe Bianche ". Il ritrovamento,come spesso succede in …
Gaetano2
"Ciò è in parte spiegabile con il tipo di cultura schiavista e imperialista del potere romano che viveva di predazioni, tasse inique e schiavitù". …More
"Ciò è in parte spiegabile con il tipo di cultura schiavista e imperialista del potere romano che viveva di predazioni, tasse inique e schiavitù".
Come l'"Italia" attuale.
Brava, signora Alda, ci distragga con articoli relativi ad argomenti culturali ! Il presente è talmente triste e squallido, che non ci rimane che …More
Brava, signora Alda, ci distragga con articoli relativi ad argomenti culturali ! Il presente è talmente triste e squallido, che non ci rimane che rifugiarci nel passato.
View one more comment.

REPERTI D’EPOCA MEDIEVALE IN SAN LORENZO A TOFFIA- Rieti (“TABULAE LUSORIAE”, MENSOLE E …

Come descritto nel precedente studio (cfr. “TRE FRAMMENTI SCULTOREI IN PIETRA D’EPOCA ROMANA IN SAN LORENZO A TOFFIA”)¹ l’impiego di frammenti scultorei ed iscrizioni di epoca romana e non …
Sui volti nella chiave degli archi e sul loro significato contro gli spiriti maligni cfr. gli esempi in kenoms3.altervista.org/mummie/CATALOGO.…More
Sui volti nella chiave degli archi e sul loro significato contro gli spiriti maligni cfr. gli esempi in kenoms3.altervista.org/mummie/CATALOGO.pdf
Marziale
Ottimo, e poi dicono che le pietre non parlano. «Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre». MarzialeMore
Ottimo, e poi dicono che le pietre non parlano.
«Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre».
Marziale
View one more comment.

ABITAZIONE DI 3000 ANNI CONFERMA TESTI BIBLICI

www.danielemancini-archeologia.it/abitazione-di-3… Gli archeologi hanno scoperto una maestosa abitazione databile all’XI scolo a.C. in un sito denominato Tel Eton, in Israele: alcune caratteristiche…
Tanti studiosi negano la cronologia della Bibbia perché non sopportanto la moralità contenuta nel Decalogo....gli scoperti arceologici invece sempre …More
Tanti studiosi negano la cronologia della Bibbia perché non sopportanto la moralità contenuta nel Decalogo....gli scoperti arceologici invece sempre concordano: tutto nella Bibbia è la verità!
View one more comment.

“GESU’ NON ERA DIO”. LO AVREBBE DETTO BERGOGLIO A SCALFARI (RIFERISCE SCALFARI). E IL VATICANO…

in www.antoniosocci.com/gesu-non-era-di… Continuano le rivelazioni di Eugenio Scalfari sulle personali (mis)credenze di papa Bergoglio. Ieri ha sganciato un’altra bomba. Prima il giornalista ha …
Chiarissimo come sempre Antonio Socci! Secondo questo paradigma si comprende un po' meglio anche quella mezza farneticazione del "Vangelo dello …More
Chiarissimo come sempre Antonio Socci!
Secondo questo paradigma si comprende un po' meglio anche quella mezza farneticazione del "Vangelo dello squilibrio ".
Marziale and one more user like this.

RARA MONETA D’ORO RINVENUTA SUL MONTE SION A GERUSALEMME

Anche se l’Impero Romano occupò Gerusalemme, diffondendo la valuta pecuniaria tipica del periodo, si deve riscontrare che le monete provenienti dall’antica capitale ebraica sono pervenute a …
Marziale
Ottimo
onda and 4 more users like this.

Bux: "Nei giardini vaticani si sono inchinati ad una nuova divinità"

Il noto teologo, e già collaboratore di Benedetto XVI, monsignor Nicola Bux denuncia: "Il sacro è morto in tanti, anche dentro la Chiesa" Per monsignor Nicola Bux "il sacro è morto in tanti, anche …
Stanno cercando di abolire il primo comandamento adorando la dea terra e omaggiando la dea della fertilità nei giardini vaticani il 4 ottobre 2019, …More
Stanno cercando di abolire il primo comandamento adorando la dea terra e omaggiando la dea della fertilità nei giardini vaticani il 4 ottobre 2019, giorno di S.Francesco. Stanno cercando di sostituire culti pagani al culto che si deve a Dio. Fanno intervenire stregoni con arti magiche di natura maligna a cui affidano loro stessi e la Chiesa intera. É un progetto mostruoso e di una gravità inaudita.
"Io sono il Signore tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù; non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acquae sotto terra. Non ti prosterai davanti a loro e non li servirai". (Es 20,2-5)
Vedi:
Divinazione nei giardini del Vaticano: Francesco abbocca e partecipa (video)
Marziale
"Per monsignor Nicola Bux il sacro è morto in tanti ( direi quasi tutti) anche dentro la Chiesa." Nella mia Parrocchia che conta 5000 anime siamo in …More
"Per monsignor Nicola Bux il sacro è morto in tanti ( direi quasi tutti) anche dentro la Chiesa." Nella mia Parrocchia che conta 5000 anime siamo in 6 ( 4 sono la mia famiglia)persone ad inginocchiarci per ricevere sulla lingua e dal solo Sacerdote l'Eucaristia. Personalmente credo che i tempi siano molto, molto in avanti. Guardando al passato appaiono simili ai tempi di Sodoma e Gomorra e guardando al futuro prossimo appaiono simili ai tempi dell'AntiCristo capo:Una ipotesi teologica sulla biblica figura del Falso profeta, denominato incorrettamente AntiCristo.
Sembra di vivere nei due momenti storici allo stesso tempo. Opinione personale.
Marziale
View 5 more comments.

Le misteriose iscrizioni del Tempio Sant’Angelo (Perugia)

Avete mai notato delle misteriose iscrizioni incise a lettere greche su alcuni dei capitelli del Tempio Sant’Angelo ? Mi riferisco all’edificio a pianta centrale che si erge sulla cima di un colle …
Marziale
Viene voglia di andare a Perugia solamente per vederle!
View one more comment.

Sardegna Reperti: Frammento con rappresentazione di Saturnino/Lazzaro

Nella porzione orientale di Cagliari sorge l'area archeologica di S. Saturnino, in una zona che nell'antichità risultava fuori dal perimetro urbano ed era inserita nella più ampia necropoli che si …
maria immacolta and 7 more users like this.

Sardegna Reperti: Cucchiaino d’argento. Area delle basiliche di Cornus. Età Paleocristiana, IV-VII/…

virtualarchaeology.sardegnacultura.it/…/1030-cucchiaino… Nell’ambiente alle spalle del pastoforio destro dell’aula del Battistero Maggiore (fig. 1) è stato rinvenuto un cucchiaino d’argento (fig. 2).…
Un uso liturgico che viene fatto nelle Chiese di rito bizantino dei cucchiaini d'argento (o ,meglio ancora, d'oro) è quello della distribuzione …More
Un uso liturgico che viene fatto nelle Chiese di rito bizantino dei cucchiaini d'argento (o ,meglio ancora, d'oro) è quello della distribuzione della Santa Comunione sotto la Specie del vino.
Marziale
Ma che splendida chicca!
maria immacolta and 4 more users like this.

Sardegna Reperti: statuina raffigurante San Paolo

virtualarchaeology.sardegnacultura.it/…/1025-statuina-r… Nell’area cimiteriale di Columbaris, ad Est del complesso episcopale, è stata individuata la tomba a sarcofago n. 107. Tale sepoltura contenev…
Stat Crux and 6 more users like this.

Sallianense, quattro chiavi nella terra

Sallianense. Così si chiama il villaggio altomedievale di età longobarda che le archeologhe dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano hanno risvegliato dal granoturco che veste oggi la …
Marziale
ottimo
giandreoli and one more user like this.

Longobardi, la croce e la spada sepolte

di Cristian Bonomi Antiche novità sulla secolare presenza dei Longobardi a Trezzo in «Archeologia Medievale a Trezzo sull’Adda» (2012) curato per Vita e Pensiero da Silvia Lusuardi Siena e Caterina…
Micheleblu and 2 more users like this.

Archeologia medievale: Lecce, ritrovato un raro stampo eucaristico

Ph:Soprantendenza archeologica di Lecce. Stampo Eucaristico-Complesso dell'Abbazia di Cerrate di Lecce.2018 23 Marzo 2018 12.24 Archeologia medievale La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e …
“Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la sua morte e donando la vita a quanti erano nei sepolcri”.More
“Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la sua morte e donando la vita a quanti erano nei sepolcri”.
Marziale
Ma guarda quante belle cose nasconde ancora la terra!
Micheleblu and 6 more users like this.

Betlemme, fonte battesimale riscoperto alla Natività

www.terrasanta.net/…/betlemme-fonte-… La vasca riportata alla luce nella basilica della Natività a Betlemme. (foto Wisam Hashlamoun/Flash90) Lo scorso 22 giugno, il capo della Commissione palestines…
Marziale
Stupendo
Mi cha el and 2 more users like this.

PROVE ARCHEOLOGICHE DELLA CONQUISTA BABILONESE DI GERUSALEMME TROVATE SUL MONTE SION

di Daniele Mancini Agosto 2019 in www.danielemancini-archeologia.it/prove-archeolog… Ricercatori archeologi dell’Università della Carolina del Nord hanno annunciato una significativa scoperta avven…
Marziale
eccellente
Stat Crux and 2 more users like this.