Francesco I
2465K

Il martirio della Tradizione. La storia delle sorelle Monzitta.

Scrive Mons. Tissier de Mallerais a p. 636 del suo Mons. Marcel Lefebvre. Una vita «… appena giunto in Italia, [Mons. Lefebvre, ndr] parla al suo autista di una lettera che ha ricevuto “da quell’isola laggiù” da tre benefattrici, le sorelle Monzitta; gli sarebbe gradito ringraziarle. Ed eccolo salire sulla nave che da Civitavecchia lo porta in Sardegna per andare a far visita alle tre anziane signorine, che non credono ai loro occhi e alle loro orecchie. Fino alla fine la sua carità vuol far piacere». Vediamo chi siano state costoro. [RS]

[…] La loro storia è simile a tante altre, nelle umiliazioni come nelle sofferenze causate dalla selvaggia e feroce applicazione delle riforme liturgiche. Il repentino passaggio da un rito immemorabile, e anche per questo amato, ad un rito nuovo fin da subito sentito come freddo, estraneo, e rivoluzionario e presentato ed imposto in contrapposizione all’altro scandalizzò e sconvolse l’esistenza anche di queste tre pie donne. Le quali si ritrovarono anch’esse, nella nuova liturgia, come un pesce fuor d’acqua. E se fino al giorno prima levarsi presto per andare a messa era una gioia, divenne subito una tragedia. Esse provavano nella messa nuova una sofferenza mai provata prima, neppure per la morte dei genitori. Riuscirono a “sopravvivere” in queste condizioni per qualche tempo, ma alla fine una scelta si imponeva: andare a messa e tornarne ogni volta sempre più depresse e distrutte, spiritualmente spossate, oppure restarsene a casa. Non avendo la vocazione al martirio queste tre sorelle decisero, con profondo dolore, di non metter più piede in quella chiesa dove erano state battezzate. Continuarono a levarsi presto lo stesso, e a “supplire” la partecipazione alla messa, con il desiderio di esservi e altre pratiche di pietà. Pensavano che una tale pazzia dei preti non poteva durare a lungo. Passarono così mesi ed anni.
Un giorno sentirono al telegiornale che il Papa aveva concesso un indulto per celebrare la messa antica (si tratta della Lettera Quattuor abhinc annos del 1984). Non capirono molto del servizio trasmesso al telegiornale e per cercare di comprendere qualcosa in più acquistarono qualche quotidiano. E capirono che la messa tanto amata poteva essere celebrata nuovamente. Si rivolsero subito al parroco , il quale rispose di non saperne nulla (e quando mai un parroco deve occuparsi di simili notizie!) consigliandole di rivolgersi alla curia diocesana. Queste tre arzille signorine non se lo lasciarono dire due volte e il giorno dopo chiusero la loro piccola bottega, presero l’autobus e si diressero ad Ozieri; andarono in curia e parlarono con un sacerdote che, sulle prime, le ricevette con gentilezza; quando però le sorelle comunicarono il motivo della loro presenza l’atteggiamento di quel sacerdote mutò repentinamente fino a sconfinare nella maleducazione e nell’offesa e tramutandosi in sprezzante arroganza. Non concesse loro neppure di finire di parlare; le rimproverò aspramente per la loro richiesta, dicendo loro che dovevano vergognarsi di aver chiesto una cosa simile!! E dopo averle invitate a confessarsi e a pentirsi, le mandò via in malo modo.

Queste tre sorelle, umiliate e ammutolite, uscirono dagli uffici della curia ed avendo ancora del tempo prima di prendere l’autobus si concessero una mesta passeggiata fermandosi di tanto in tanto davanti a qualche vetrina casa. Fu proprio davanti ad una di queste vetrine che vide il sacerdote che poco prima le aveva letteralmente cacciate dagli uffici della curia, ed evidentemente poco contento di ritrovarsi tra i piedi quelle povere donne le fece oggetto di scherno dicendo loro “ma tornatevene a casa vostra, ché fate meglio”! Le tre sorelle questa volta gli risposero per le rime ricordandogli che erano sulla pubblica via dalla quale lui non aveva né diritto né potere di cacciarle via come invece aveva fatto poc'anzi dai locali della curia.
Il viaggio di ritorno a casa fu triste e silenzioso, scandito solo dai Paternostri e dalle Avemarie del rosario sussurrato su un autobus semivuoto .

Con una tristezza maggiore, dovuta all’improvviso entusiasmo suscitato dalla notizia dell’indulto e all’altrettanto improvvisa negazione di esso da parte della curia diocesana, le tre sorelle continuarono la vita quasi claustrale che conducevano dal 1970, pregando in casa. Passò ancora qualche anno e nel 1988 un’altra notizia appresa al telegiornale le fece sussultare: in quell’anno infatti molto si parlò di Mons. Lefebvre, soprattutto a motivo delle illecite ancorché valide consacrazioni episcopali. Si attivarono immediatamente per cercare di contattare tale vescovo e dopo un po' di tempo riuscirono a comunicare con il priorato italiano della FSSPX, ad Albano, diventando subito benefattrici dell’opera di mons. Lefebvre, felici di aver scoperto un vescovo, fino ad allora sconosciuto, che lottava per la messa di sempre: la loro stessa messa e la loro stessa lotta! Fu in quella occasione che Mons. Lefebvre decise di andare in Sardegna [a Pattada, ndr] per ringraziare di persona e più ancora per consolare, quelle tre coraggiose e intrepide sorelle. Ecco quindi che una mattina [20 febbraio 1991, ndr] le tre sorelle sentirono bussare alla porta: era Mons. Lefebvre. Lo ospitarono per qualche giorno nella loro casa e allestirono una cappella in una delle stanze dove il vescovo francese celebrò il divin sacrificio in una atmosfera catacombale. La gioia delle tre sorelle per aver nuovamente partecipato alla messa antica fu tale che piansero molto: Dio aveva ascoltato le loro suppliche di non morire senza aver nuovamente partecipato alla Messa di Sempre.

Se l’ostilità diocesana verso queste tre sorelle era notevole prima, si può immaginare quanto aumentò dopo che si diffuse la notizia della visita di mons. Lefebvre.
Per oltre dieci anni, ogni tanto, un sacerdote della FSSPX andava a visitarle, si tratteneva da esse qualche giorno, celebrando il rito antico nella cappellina allestita per mons. Lefebvre e mai disfatta.

Poi, con l’età che avanzava si acuirono i problemi di salute che in poco tempo portarono due sorelle a lasciare questa terra. I sacerdoti della FSSPX non furono avvertiti in tempo e i funerali vennero quindi officiati da sacerdoti diocesani ma col rito nuovo, perché la curia, impietosa anche verso i defunti, non volle concedere il rito antico.
[FONTE Cristina Siccardi]

Testo raccolto da Giuliano Zoroddu

...................................................................................

Caterina Greco
Che bella storia :) e che insegnamento è per noi oggi.
Galardi condivide questo
1K
Mario Francescano Colucci condivide questo
Onore ai martiri
Maurizio Muscas
Le eroiche compatriote han subito un Martirio incruento.
Francesco Federico
@Marziale
Secondo lei avviene la Transustanziazione in queste "Messe Novus Ordo" ?
Aberrazioni del "novus ordo missae" n.1 : La comunione self-service
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 2 : La Messa con i carri allegorici
Aberrazioni del "Novus ordo Missae" n. 3 : Il prete mangiafuoco
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di OzAltro
@Marziale

Secondo lei avviene la Transustanziazione in queste "Messe Novus Ordo" ?

Aberrazioni del "novus ordo missae" n.1 : La comunione self-service

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 2 : La Messa con i carri allegorici

Aberrazioni del "Novus ordo Missae" n. 3 : Il prete mangiafuoco

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di Oz

.......

"Messa" con i serpenti

.........

Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam Franciscum

...........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 6 : Comunione con i Pagliacci Blu

.........

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 7 Introito con i pagliacci

............

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N.8 : Messa tango alla presenza di un cardinale

................

Aberrazioni del novus ordo missae n.9 : "Presbyterus ex machina"

..............

Aberrazioni novus ordo missae n. 10 : Messa di Natale di mezzanotte Chiesa San Rocco Torino (Natale 2017)
................
Senza parole: quando fare la comunione non ha più nulla di sacro
..............

Aberrazioni "Novus Ordo Missae" n. 11. Domenica delle Palme 2018
............

I frutti del concilio: Prete spara acqua benedetta
........
Aberrazioni novus ordo missae N. 12 : "L'ostensorio volante"

......................

Aberrazioni "novus ordo missae" n. 13 : Il vescovo ignudo

................

Aberrazioni "Novus Ordo Missae" N. 14: Balli tribali africani
Marziale
@Francesco Federico , certissimamente sì! ( magari turandosi il naso). La Dottrina è chiarissima come lo sono tanti avvenimenti storici attinenti però non me li chieda adesso perché mia moglie ha preparato la cena( incrociamo le dita!)
Un saluto
MarzialeAltro
@Francesco Federico , certissimamente sì! ( magari turandosi il naso). La Dottrina è chiarissima come lo sono tanti avvenimenti storici attinenti però non me li chieda adesso perché mia moglie ha preparato la cena( incrociamo le dita!)

Un saluto
Marziale
Francesco Federico
Buon appetito !
Marziale
ottimo @Francesco Federico ,c'era tonno in scatola, fortunatamente all'olio di oliva, altre volte va peggio perché il tonno è al naturale!
Ma caro amico, per nostra fortuna ( ma soprattutto per Grazia divina) la Transustanziazione avviene sempre quando un qualunque Sacerdote cattolico anche in peccato mortale pronuncia anche le sole Parole del Vangelo in una qualsiasi lingua conosciuta. Una Santa …Altro
ottimo @Francesco Federico ,c'era tonno in scatola, fortunatamente all'olio di oliva, altre volte va peggio perché il tonno è al naturale!
Ma caro amico, per nostra fortuna ( ma soprattutto per Grazia divina) la Transustanziazione avviene sempre quando un qualunque Sacerdote cattolico anche in peccato mortale pronuncia anche le sole Parole del Vangelo in una qualsiasi lingua conosciuta. Una Santa Messa può durare anche pochi secondi: il tempo per pronunciare le Parole. La storia della Chiesa è piena di miracoli Eucaristici attuatisi tra le mani di Sacerdoti indegni, sozzi e increduli: e per nostra fortuna!
Ma lei crede che sia mai esistita sulla Terra una anima degna di far scendere Dio dal Cielo a comando ? In un qualsiasi momento, a piacimento?
Assolutamente no. Nemmeno la Santissima ha avuto questo potere. Questo potere è totalmente un regalo: Grazia. " Più sei in alto , più umiliati! " NSGC ci dà il comando ma ci dà anche il suo esempio: Lui che è in alto si umilia totalmente ogni giorno.
L'Angelico dice che Dio ama tutti gli esseri umani in modo relativo in quanto tutti sono sue creature ma ama in modo assoluto i suoi veri figli adottivi, i predestinati. Dio ama anche i demoni perché li tiene in vita.
Dunque, Dio ama i Sacerdoti indegni , anche se in modo relativo e mantiene le loro mani consacrate perché Lui è il guanto che copre la putrefazione.
Se per far scendere Iddio ci volessero veri e santi Sacerdoti l'umanità sarebbe già estinta da tempo perché il numero dei giusti alimentati dal Bene, se pesati sulla stadera divina, avrebbero pesato in modo non sufficiente per stemperare il Male vivente ed imperante sulla terra e non placando la divina Giustizia .
Ho compendiato velocemente e sinteticamente un pezzo che andrebbe ben preparato e ponderato. Per quanto riguarda la Dottrina :se la studi un pochettino! Se incontra un Testimone di GeNova che cosa gli racconta che aveva per cena tonno in scatola all'olio di oliva?
Un saluto e buona notte.
Sono sempre comunque rintracciabile.
Marziale
Marziale
Ottimo @Francesco Federico , dopo la mia breve risposta al suo calzante quesito ora è il mio turno. Il quesito che le pongo è : secondo lei avviene la Transustanziazione in quelle ( diciamo pessime) Messe Novus Ordo?
Marziale
Francesco I
Io ritengo proprio di no ! Guardi anche solo il video di queste tre "messe", ma ritiene che Nostro Signore sia disposto a fare il pagliaccio solo per farci baloccare?
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di Oz
.......
"Messa" con i serpenti
.........
Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam …Altro
Io ritengo proprio di no ! Guardi anche solo il video di queste tre "messe", ma ritiene che Nostro Signore sia disposto a fare il pagliaccio solo per farci baloccare?
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n. 4 : La carnevalata

Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" n.5: Il Mago di Oz

.......

"Messa" con i serpenti

.........

Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam Franciscum

...........
Aberrazioni del "Novus Ordo Missae" N. 6 : Comunione con i Pagliacci Blu

Tra l'altro. queste pagliacciate, violano palesemente quanto disposto da San Pio V attirando la sua maledizione su coloro che si permettono di irridere Nostro Signore. Tra l'altro, e lo apprezzo molto, ho notato che lei stigmatizza chi riceve la comunione in mano: bene se si reca in una qualunque chiesa che celebra la Messa di sempre, vedrà che tutti i comunicandi si inginocchiano alla balaustra e ricevono le sacre specie dalle mani del sacerdote il quale reciterà la seguente formula:
" Corpus Domini nostri Jesu Christi custodiat animam tuam in vitam aeternam. Amen"

San Pio V Antonio Michele Ghislieri

La maledizione di San Pio V:

Nella Bolla "QUO PRIMUM TEMPORE" di San Pio V è riportata la maledizione contro chiunque osasse cambiare il canone della Santa Messa :
"Con la presente nostra Costituzione, da valere in perpetuo, priviamo tutte le summenzionate Chiese dell'uso dei loro Messali. che ripudiamo in modo totale e assoluto. stabiliamo e comandiamo, sotto pena della nostra maledizione che a questo Nostro Messale, recentemente pubblicato nulla mai possa venire aggiunto, detratto, cambiato... Dunque, ordiniamo a tutti e singoli i Patriarchi e Amministratori delle suddette Chiese, e a tutti gli ecclesiastici, rivestiti di qualsiasi dignità, grado e preminenza, non escluso i Cardinali che Santa Romana Chiesa, facendone loro severo obbligo in virtù di santa obbedienza, che, in avvenire abbandonino del tutto e completamente rigettino tutti gli altri ordinamenti e riti, senza alcuna eccezione, contenuti negli altri Messali, per quanto antichi essi siano e finora soliti ad essere usati, e cantino e leggono la Messa secondo il rito, la forma e la norma, che noi abbiamo prescritto nel presente Messale; e, pertanto, non abbiano l'audacia di aggiungere altre cerimonie o recitare altre preghiere che quelle contenute in questo messale."
Purtroppo da quando è stata cambiata la messa la chiesa ha inanellato un fallimento dietro l'altro
Marziale
Ottimo @Francesco I , io invece credo che NSGC faccia il "pagliaccio" come lo fece 2000 anni fa. Spezza il cuore ,ma io credo in modo assoluto che sia così. La Santa Messa è o non è lo stesso Sacrificio di 2000 anni fa ma in forma incruenta? Se è lo stesso allora NSGC prima deve prendersi ancora sputi e risatine. Lei sa che nulla rimarrà impunito, si figuri questo.Consideri anche quanti miliardi …Altro
Ottimo @Francesco I , io invece credo che NSGC faccia il "pagliaccio" come lo fece 2000 anni fa. Spezza il cuore ,ma io credo in modo assoluto che sia così. La Santa Messa è o non è lo stesso Sacrificio di 2000 anni fa ma in forma incruenta? Se è lo stesso allora NSGC prima deve prendersi ancora sputi e risatine. Lei sa che nulla rimarrà impunito, si figuri questo.Consideri anche quanti miliardi di cristiani abbiano mangiato indegnamente il Corpo, quante profanazioni, in quali bocche anche adesso NSGC deve entrare obtorto collo perché Lui lo ha promesso e perché Lui è fatto così : deve ancora nutrire i pochi giusti ,costi quel che costi.
Io , con la mia famiglia, credo di esser più utile se mi reco in una Messa Novus: è l'esempio che vale, è l'opera che vale, sono gli sputi in faccia e magari i risolini che, se subiti in silenzio, danno valore all'opera, dunque noi ci inginocchiamo sempre e per timore e per ringraziamento e per amore. Pensi quale esempio " dovrebbe" ( in tanti anni sembra nessuno)dare una bambina di quindici anni che si inginocchia . "Entrarono in un villaggio di Samaritani per fare i preparativi per Lui. Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?»
Il Signore li rimproverò aspramente, come lei sa, perché Lui venne e viene per salvare le anime, poi verrà per il giusto Giudizio ma nel frattempo sfama i buoni ed i cattivi e fa piovere sui buoni e sui cattivi: dopo sarà un'altra storia.
Un saluto
Marziale
Francesco Federico
Certamente l'unica differenza tra il Sacrificio della Santa Messa ed il Sacrificio della Croce è che il secondo è cruento, mentre il primo è incruento. Ma questa cosa potrà spiegargliela molto meglio di me S. E. Mons. Lefebvre:
Mons. Marcel Lefebvre, "L'altare è Cristo"
Marziale
ottimo @Francesco Federico , il quesito che le ho posto è un quesito di primo grado la cui risposta esige un sì oppure un no.
Ci pensi un poco e mi faccia sapere.
Un saluto
Marziale
Marziale
ottimo @Francesco I , la sua risposta appare alquanto elusiva, dire :" Io ritengo proprio di no !" , converrà con me , che appare più simile ad una di quelle nebbie artificiali che gli eserciti creano per nascondere agli occhi del nemico le loro truppe ed i loro mezzi che ad una chiara risposta.
Ma se la sua risposta definitiva, come direbbe il compianto Mike, dovesse esser che lei crede che no,…Altro
ottimo @Francesco I , la sua risposta appare alquanto elusiva, dire :" Io ritengo proprio di no !" , converrà con me , che appare più simile ad una di quelle nebbie artificiali che gli eserciti creano per nascondere agli occhi del nemico le loro truppe ed i loro mezzi che ad una chiara risposta.
Ma se la sua risposta definitiva, come direbbe il compianto Mike, dovesse esser che lei crede che no, la Chiesa attuale non è Santa ( se non nella piccolissima parte della FSSPX), non è più Apostolica e dunque la Transustanziazione non avviene, questo comporterebbe la sua auto-esclusione dal santo Ovile, con una serie infinita di conseguenze.
Dovrebbe poi lei, suffragare con l'evidenza di prove certe, oggettive ed indiscutibili la sua affermazione: spetta a lei dimostrare che la Chiesa attuale non è Santa e non a me dimostrare invece che è Santa ( o meglio santina).
Un po' come quando si parla con una coppia di Testimoni di Geova che asseriscono che NSGC non è Dio: non sono io a dover dimostrare il contrario ma loro a dimostrare le loro affermazioni.
Se poi questa sua incerta risposta è dovuta ad un comprensibilissimo stato d'animo, viste le attuali condizioni in cui è precipitata la Chiesa, posso capire lo sfogo.
Un saluto
Marziale
Francesco I
Le riferisco quanto mi ha detto un Sacerdote della FSSPX (che spero possa, prima o poi, essere ordinato vescovo) .
Se una persona trova due bottiglie in cui in una è certo che vi sia pura acqua di montagna ottima e batteriologicamente pura, l'altra bottiglia pure contiene un liquido, di cui la persona non conosce la provenienza; nella migliore delle ipotesi potrebbe essere acqua del delta padano,…Altro
Le riferisco quanto mi ha detto un Sacerdote della FSSPX (che spero possa, prima o poi, essere ordinato vescovo) .
Se una persona trova due bottiglie in cui in una è certo che vi sia pura acqua di montagna ottima e batteriologicamente pura, l'altra bottiglia pure contiene un liquido, di cui la persona non conosce la provenienza; nella migliore delle ipotesi potrebbe essere acqua del delta padano, ma potrebbe contenere anche arsenico oppure gialappa.
Secondo lei quale delle due bottiglie quella persona accosterà la sua bocca?
Ora l'acqua pura di montagna di provenienza certa è la Santa Messa di Sempre, l'altra, quella di dubbia provenienza è la messa che il Montini elaborò imsieme a sei pastori protestanti (vedi foto). Perciò se applica il principio "salus animarum suprema lex esto"
non può che partecipare alla messa di sempre: lì vedrà tutti i comunicandi che si inginocchieranno, le letture bibliche li farà esclusivamente il celebrante, e l'eucarestia sarà conservata sull'altar maggiore e non in un angolino nascosto della chiesa come voleva il massone Montini.
Jean Guitton e la messa ecumenica … di Paolo VI
Marziale
Ottimo @Francesco I , la Fraternità è un dono dello SS e credo che un giorno non lontano verrà scoperta la coltre ma, mi perdoni, lei oltre a cortine fumogene sta pure allagando il campo di battaglia per impedire ai mezzi da combattimento l’attraversamento! Io le ho posto un semplice quesito di primo grado il quale esigerebbe come risposta o un sì oppure un no, non vorrei che come sua prossima …Altro
Ottimo @Francesco I , la Fraternità è un dono dello SS e credo che un giorno non lontano verrà scoperta la coltre ma, mi perdoni, lei oltre a cortine fumogene sta pure allagando il campo di battaglia per impedire ai mezzi da combattimento l’attraversamento! Io le ho posto un semplice quesito di primo grado il quale esigerebbe come risposta o un sì oppure un no, non vorrei che come sua prossima e cortese replica lei iniziasse a piazzare qua e là segrete mine antiuomo che smorzano fin da subito I belluini proponimenti delle truppe nemiche!
I gentili rimandi che lei è l’amico @Francesco Federico mI inviate li conosco già da venti anni e rimangono sempre importanti ma non placano affatto l’attesa di ricevere una chiara risposta che può esser appagata solamente da un sì oppure da un no.
Rimane comunque libero di non rispondere.
Un saluto
Marziale
Francesco Federico
Se la transustanziazione avvenga o meno nel novus ordo missae lo sapremo solo dopo la nostra morte corporale. Per il momento accontentiamoci di avere la certezza che essa avviene nella messa di sempre !
Ecco la corretta consacrazione delle Sacre Specie:
Papa Benedetto celebra ad Dominum nella Cappella Sistina
Nella nota ho anche sottolineato l'errata traduzione delle parole della consacrazione:
Altro
Se la transustanziazione avvenga o meno nel novus ordo missae lo sapremo solo dopo la nostra morte corporale. Per il momento accontentiamoci di avere la certezza che essa avviene nella messa di sempre !
Ecco la corretta consacrazione delle Sacre Specie:
Papa Benedetto celebra ad Dominum nella Cappella Sistina
Nella nota ho anche sottolineato l'errata traduzione delle parole della consacrazione:
ignoranza o malafede?
Marziale
Per Giove! Stupefacente amico @Francesco Federico , questa è una risposta più pilatesca di quella di Ponzio Pilato! Se non avessi capito che lei è persona perbene sarei andato giù in modo pesante.
E le certezza della Transustanziazione della Messa Vetus quali sono?
Se ci sono , e sappiamo che ci sono, sono le stesse della Messa Novus.
Mi dimostri lei il contrario. Con la Messa Novus sono avvenuti …Altro
Per Giove! Stupefacente amico @Francesco Federico , questa è una risposta più pilatesca di quella di Ponzio Pilato! Se non avessi capito che lei è persona perbene sarei andato giù in modo pesante.
E le certezza della Transustanziazione della Messa Vetus quali sono?
Se ci sono , e sappiamo che ci sono, sono le stesse della Messa Novus.
Mi dimostri lei il contrario. Con la Messa Novus sono avvenuti negli ultimi cinquanta anni almeno una decina di miracoli Eucaristici (andrebbe verificato il numero esatto): queste sono certezze , a meno che lei dica che quelli non sono miracoli e che la verità su quei fatti la sapremo solamente dopo la nostra morte.
Altro punto e che la sua risposta è talmente vaga che persino un seguace di Maometto potrebbe usarla per schernire le nostre Credenze : quel dischetto non è Dio, lo vedremo dopo la nostra morte!
Ma così crolla la Fede che è proprio credere a ciò che non vediamo. Infatti dopo la morte , come dice lei, non ci sarà più Fede ma solo la certezza della Carità.
Lei crede o non crede che la Consacrazione Novus Ordo attui la Transustanziazione trasformando il pane ed il vino in Pane e Vino?
Ecco in questo caso mi aspetto una risposta :" sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno."

Un saluto
Marziale
PS Questa sera andrà molto meglio: prosciutto e melone ( speriamo però che entrambi siano di qualità).
Francesco Federico
Cosa vuole che le dica: anche lei conviene che nel "vetus Ordo" la Transustanziazione avviene, nel novus nessuno è in grado di dirlo, in quanto la maggior parte dei modernisti non crede alla presenza reale di Gesù nell'eucarestia.
Addirittura l'arcivescovo della più grande diocesi del mondo ha concelebrato l'eucarestia con alcuni ragazzi:
Messainlatino.it: Novus Horror Missae... in "rito ambrosiano …Altro
Cosa vuole che le dica: anche lei conviene che nel "vetus Ordo" la Transustanziazione avviene, nel novus nessuno è in grado di dirlo, in quanto la maggior parte dei modernisti non crede alla presenza reale di Gesù nell'eucarestia.
Addirittura l'arcivescovo della più grande diocesi del mondo ha concelebrato l'eucarestia con alcuni ragazzi:
Messainlatino.it: Novus Horror Missae... in "rito ambrosiano" per la GMG 2013 in Brasile
Segno evidente che non crede nella presenza reale.
Dunque, se vuole essere dalla parte della ragione, frequenti esclusivamente le Sante Messe di Sempre .e questo anche perché, secondo i modernisti :
La più recente eresia di Francesco: Gesù "diventa pane"
Marziale
Io trovo veramente sbalorditivo che ci sia stato un plauso generale per delle persone adulte che per 18 anni , dal 1970 al 1988 non hanno assolto il Precetto e irriso il Terzo Comandamento e << a “supplire” la partecipazione alla messa, con il desiderio di esservi e altre pratiche di pietà.>>
Il pregare in casa non supplisce in alcun modo la partecipazione alla Santa Messa Cattolica.
Ma stiamo …Altro
Io trovo veramente sbalorditivo che ci sia stato un plauso generale per delle persone adulte che per 18 anni , dal 1970 al 1988 non hanno assolto il Precetto e irriso il Terzo Comandamento e << a “supplire” la partecipazione alla messa, con il desiderio di esservi e altre pratiche di pietà.>>
Il pregare in casa non supplisce in alcun modo la partecipazione alla Santa Messa Cattolica.
Ma stiamo scherzando?
Non partecipare alla Santa Messa della Domenica volontariamente e volutamente, a meno di gravissimi motivi, era peccato mortale allora come adesso.
Escluso dal mio commento rimane l'operato del Monsignore che ritengo opera segretamente ispirata dallo Spirito Santo e che fiorirà, questo santo operare, in un futuro biondeggiare di grano quando la zizzania sarà arsa e strappata e resa eternamente sterile.

Marziale
epc @nolimetangere
@Maurizio Muscas @Francesco Federico @Walter @il vandea @Massimo M.I. @Stat Crux
Francesco I
Secondo lei la tavola valdese di Montini adempie al precetto festivo?
Nel 1966 Montini cedette l'anello piscatorio (simbolo dell'autorità papale) al suo confratello di loggia massonica l'arcivescovo anglicano Ramsey. Benedetto XVI dovette riconsacrare la cappella paolina in quanto..........legga questi articoli:
Vedi: Satanisti in Vaticano.
oltre a 1963 - Satana in Vaticano ?
ed infine
Tombali …Altro
Secondo lei la tavola valdese di Montini adempie al precetto festivo?
Nel 1966 Montini cedette l'anello piscatorio (simbolo dell'autorità papale) al suo confratello di loggia massonica l'arcivescovo anglicano Ramsey. Benedetto XVI dovette riconsacrare la cappella paolina in quanto..........legga questi articoli:

Vedi: Satanisti in Vaticano.
oltre a 1963 - Satana in Vaticano ?
ed infine
Tombali massonici.
Marziale
Ottimi @Francesco I , @nolimetangere , san Pio da Pietralcina la ha celebrata, magari turandosi il naso e santa Teresa di Calcutta non ne perdeva mai una, magari turandosi il naso. Anche a me non piace, proprio per niente ma lì c'è Dio, magari turandosi il naso.
Ma, ditemi voi se le decine di miracoli Eucaristici avvenuti in questi ultimi cinquanta anni sono veri o falsi. Se sono veri allora "la …Altro
Ottimi @Francesco I , @nolimetangere , san Pio da Pietralcina la ha celebrata, magari turandosi il naso e santa Teresa di Calcutta non ne perdeva mai una, magari turandosi il naso. Anche a me non piace, proprio per niente ma lì c'è Dio, magari turandosi il naso.
Ma, ditemi voi se le decine di miracoli Eucaristici avvenuti in questi ultimi cinquanta anni sono veri o falsi. Se sono veri allora "la tavola valdese di Montini adempie al precetto festivo".
Non partecipare alla Santa Messa della Domenica , dove ancora il pane viene transunstanziato , in modo volontario ed autonomo rimarrà sempre peccato mortale. Ed in nessun modo il buon cattolico si può fare guidare dalla propria coscienza per quanto riguarda l'adempimento dei Comandamenti di Dio e dei Precetti della santa Chiesa Cattolica. Lutero fu guidato dalla propria coscienza, come il ladro omicida fu guidato dalla propria coscienza quando si decise a compiere la sua nefandezza.
Se poi vogliamo cambiare la Dottrina e fondare una nuova religione allora mi ritiro in silenzio nel mio solitario studio.
Un caro saluto a dei buoni cattolici che si sono fatti prendere un poco la mano e si sono avventurati in un sentiero ombroso dove la Luce alle volte viene ovattata da larghe foglie secche ed altre volte invece trova ampi spazi su cui irraggiarsi e render finalmente lucenti le anime.
Cerchiamo questi ampi spazi liberi di inutile fogliame secco e rechiamoci insieme per mano all'eterna Fonte.
Marziale
Francesco I
Padre Pio ha sempre celebrato la messa "ad orientem" non fosse altro per motivi cronologici in quanto morì il 23 settembre del 1968, mentre l'obbligo di celebrare la messa "protestantizzata" come fu profetizzata dalla beata Anna Catrina Emmerick
entrò in vigore solo il primo di aprile del 1969 (che bel pesce d'aprile)
L'ultima messa di Padre Pio....
Nella foto qui sotto vediamo Padre Pio che bacia …Altro
Padre Pio ha sempre celebrato la messa "ad orientem" non fosse altro per motivi cronologici in quanto morì il 23 settembre del 1968, mentre l'obbligo di celebrare la messa "protestantizzata" come fu profetizzata dalla beata Anna Catrina Emmerick
entrò in vigore solo il primo di aprile del 1969 (che bel pesce d'aprile)
L'ultima messa di Padre Pio....
Nella foto qui sotto vediamo Padre Pio che bacia la mano a Mons. Lefebvre:
Monsignore era molto discreto su tutto quello che aveva fatto e faceva. Ma sull'incontro con padre Pio, ci ha precisato che l’incontro fu molto breve. Chiese a Padre Pio di pregare per il capitolo generale della congregazione dei missionari dello Spirito Santo della quale era allora il Superiore Generale. Era infatti molto preoccupato e chiese una benedizione. La risposta di Padre Pio fu: È lei che deve benedirmi. Non ci furono altre parole. Contro le dicerie sul fatto che padre Pio avrebbe detto che Monsignore sarebbe stato all'origine di uno scisma, abbiamo potuto avere la testimonianza dei due sacerdoti che l’avevano accompagnato a San Giovanni Rotondo. Tali testimonianze confermano quello che Monsignore ha sempre detto su questo incontro.
Marziale
Ottimo @Francesco I , ha certamente ragione su padre Pio , la memoria gioca brutti scherzi, (a me non piace internet) ed è giusto che padre Pio abbia baciato devotamente la mano e l'anello del Monsignore ma io credo fermamente che il santo avrebbe certamente celebrato per santa obbedienza con il nuovo e brutto Rito se avesse avuto ancora molti anni da vivere.Si potrebbe controllare però se ad …Altro
Ottimo @Francesco I , ha certamente ragione su padre Pio , la memoria gioca brutti scherzi, (a me non piace internet) ed è giusto che padre Pio abbia baciato devotamente la mano e l'anello del Monsignore ma io credo fermamente che il santo avrebbe certamente celebrato per santa obbedienza con il nuovo e brutto Rito se avesse avuto ancora molti anni da vivere.Si potrebbe controllare però se ad esempio san Josemaria Escrivà de Balaguer celebrava Novus Ordo oppure un altro santo degli ultimi cinuanta anni oppure tutti i Sacerdoti amici di san Pio. Credo certamente di sì. Basta consultare internet che è alla portata di tutti.
Ma detto questo il resto rimane: i miracoli eucaristici degli ultimi cinquanta anni sono veri o falsi?
La Consacrazione attuale transunstazia oppure no?
Un saluto.
Marziale
Marziale
ottima @nolimetangere , ecco come le risponderebbe il santo Curato: Ascoltare e mettere in pratica la Parola di Gesù Cristo è più importante che ricevere solamente l'Eucaristia.
Un saluto ed una raccomandazione: vada sempre alla Santa Messa della Domenica!
Marziale
Francesco I
Bella domanda. Certamente Bergoglio non crede nella Transustanziazione. Legga questo articolo scritto dai Francescani della Basilica di Sant'Antonio da Padova:
www.cantualeantonianum.com/…/senza-parole-qu…
Marziale
tanti miracoli Eucaristici sono accaduti a Sacerdoti che non credevano affato o che pronunciavano senza fede le Parole. Su X è inutile ormai ogni discorso, ho scritto che è il Falso Profeta apocalittico ed è l'anima che Satana ha atteso per poter scimmiottare la Santa Trinità: Satana, Giuda di Keriot ed il Falso Profeta ( secondo i dettati a M.V.).
Credo fermamente ed a malincuore che X usando …Altro
tanti miracoli Eucaristici sono accaduti a Sacerdoti che non credevano affato o che pronunciavano senza fede le Parole. Su X è inutile ormai ogni discorso, ho scritto che è il Falso Profeta apocalittico ed è l'anima che Satana ha atteso per poter scimmiottare la Santa Trinità: Satana, Giuda di Keriot ed il Falso Profeta ( secondo i dettati a M.V.).
Credo fermamente ed a malincuore che X usando tutte le parole della Consacrazione transustanzi il pane.
Marziale
@nolimetangere faccia sue, come io ho fatto, le parole del santo Curato, non le faccio lunghi e noiosi discorsi. Attenda sempre la Domenica con gioia, nonostante tutto, per ringraziare solamente Lui.
Arriverà quello che è Scritto da duemila anni: si stringa ben bene la cinghia dei pantaloni, se li indossa!
ricgiu
✍️ @Marziale @nolimetangere Non sono d'accordo con le parole del Curato d'Ars "Ascoltare e mettere in pratica la Parola di Gesù Cristo è più importante che ricevere solamente l'Eucaristia." L'episodio evangelico di Marta e Maria può spiegare ciò che intendo.
Francesco I
I miracoli eucaristici accadono in due casi:
-) Quando l'ostia viene profanata, è il caso, ad esempio del Miracolo della Madonna del Pilone di Torino
www.torinoxl.com/29-aprile-1644-…
-) Quando il presbitero non crede nella transustanziazione, è il caso, ad esempio, del Miracolo di Santa Cristina di Bolsena
it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_eucari…
Tuttavia, debbo immediatamente aggiungere che anche …Altro
I miracoli eucaristici accadono in due casi:

-) Quando l'ostia viene profanata, è il caso, ad esempio del Miracolo della Madonna del Pilone di Torino
www.torinoxl.com/29-aprile-1644-…

-) Quando il presbitero non crede nella transustanziazione, è il caso, ad esempio, del Miracolo di Santa Cristina di Bolsena

it.wikipedia.org/wiki/Miracolo_eucari…

Tuttavia, debbo immediatamente aggiungere che anche il più grande miracolo eucaristico non ha effetto su chi si prefigge di distruggere Santa Romana Chiesa

Il miracolo eucaristico di Buenos Aires e le analisi scientifiche
Marziale
ottimo @ricgiu , certo che non esser d'accordo con le parole del santo Curato , diciamo, che ci vuole un certo coraggio!
Mi congratulo per la franchezza! Però dovrebbe portare le sue argomentazioni: non crede?
Un saluto.
Marziale
Marziale
ottima @nolimetangere , per santa umiltà e per non incorrere in peccato torni comunque in quella chiesa, da quel parroco. Le ho mostrato le parole del santo Curato : a me sono servite moltissimo. Non le sprechi e soprattutto non sia superba . Quanti santi uomini si sono inchinati a Sacerdoti indegni! D'altronde è la vita del cristiano: gioie e dolori quando va bene altrimenti solo dolori.
Ma non …Altro
ottima @nolimetangere , per santa umiltà e per non incorrere in peccato torni comunque in quella chiesa, da quel parroco. Le ho mostrato le parole del santo Curato : a me sono servite moltissimo. Non le sprechi e soprattutto non sia superba . Quanti santi uomini si sono inchinati a Sacerdoti indegni! D'altronde è la vita del cristiano: gioie e dolori quando va bene altrimenti solo dolori.
Ma non le posso fare la paternale. Padre Pio diceva:" prega e spera, la grazia arriverà !"
Non conti sulla preghiera di altri, non ci sarà, si affidi totalmente al Cielo.
Marziale
Altri 3 commenti da Marziale
Marziale
ottimo @Francesco I , io sinceramente non so se i miracoli Eucaristici avvengono per due casi o per cinque (a naso propenderei per cinque) credo solamente che avvengano dopo le Parole pronunciate dal Sacerdote. I miracoli Eucaristici sono avvenuti in questi due millenni solamente dopo le Parole pronunciate dal Sacerdote, sia con le Parole della Vetus , sia con le Parole della Novus e sia con altri …Altro
ottimo @Francesco I , io sinceramente non so se i miracoli Eucaristici avvengono per due casi o per cinque (a naso propenderei per cinque) credo solamente che avvengano dopo le Parole pronunciate dal Sacerdote. I miracoli Eucaristici sono avvenuti in questi due millenni solamente dopo le Parole pronunciate dal Sacerdote, sia con le Parole della Vetus , sia con le Parole della Novus e sia con altri Messali. Sembrerebbe dunque che la Santa Chiesa sia ancora Santa ( forse santina).
La conclusione da trarre dovrebbe essere che la Novus Ordo Missae transustanzia il pane ed il vino nello stesso modo delle precedenti: Dio è presente ! ( magari turandosi il naso) .
D'altronde, a naso, direi che i giochi non sono già fatti, come lo sarebbero se la Novus non transustianziasse. Rimane l'ultima partita. Io credo che la profezia di Daniele dei cap. 8,11 e 12 sull'abolizione del sacrificio quotidiano si sia adempiuta per metà.
Io ho già da anni una mia personale scaletta.
Si allacci le cinture , arriveranno grandi sorprese: così è Scritto e così avverrà.
Un saluto
Marziale
Marziale
@nolimetangere , anche io ho cambiato parrocchia per" problemi" con il parroco ma tornerei senza indugio se dovessi perdere la Messa domenicale. Se volessi fare la paternale le ricorderei la Vita di Gesù Cristo oppure potrei più semplicemente suggerirle di chiamare un taxi: ma non perda la Santa Messa.
MarzialeAltro
@nolimetangere , anche io ho cambiato parrocchia per" problemi" con il parroco ma tornerei senza indugio se dovessi perdere la Messa domenicale. Se volessi fare la paternale le ricorderei la Vita di Gesù Cristo oppure potrei più semplicemente suggerirle di chiamare un taxi: ma non perda la Santa Messa.

Marziale
Marziale
@nolimetangere , allora le rimane la seconda soluzione: prenda un taxi !
"quando ci succede una cosa contraria, allora noi abbiamo una grazia segnalata" di don Dolindo Ruotolo.
Un saluto
MarzialeAltro
@nolimetangere , allora le rimane la seconda soluzione: prenda un taxi !

"quando ci succede una cosa contraria, allora noi abbiamo una grazia segnalata" di don Dolindo Ruotolo.
Un saluto
Marziale
ricgiu
✍️ @Marziale L'episodio evangelico di Marta e Maria può spiegare ciò che intendo. Gesù apprezza Maria che ascolta la Parola.... Le opere senza la Fede non hanno il profumo di Cristo. Cristo esige di essere riconosciuto, di albergare nei nostri cuori e di colorare la nostra vita.
Marziale
ottimo @ricgiu ,credo che lei voglia spiegare un episodio del Vangelo con un altro episodio del Vangelo creando di fatto un turbinio infinito di rimandi. Forse mi sbaglio. Forse dovrebbe elaborare il suo pensiero su più righe e non compendiarlo così tanto da lasciar libera la fantasia a qualsiasi interpretazione. Detto questo ,quello del santo Curato è un commento ad un singolo passo evangelico …Altro
ottimo @ricgiu ,credo che lei voglia spiegare un episodio del Vangelo con un altro episodio del Vangelo creando di fatto un turbinio infinito di rimandi. Forse mi sbaglio. Forse dovrebbe elaborare il suo pensiero su più righe e non compendiarlo così tanto da lasciar libera la fantasia a qualsiasi interpretazione. Detto questo ,quello del santo Curato è un commento ad un singolo passo evangelico ed io lo trovo veramente ispirato dallo Spirito Santo e , del resto, conoscendo la storia del gigante di Ars sarebbe strano il contrario cioè che si esprimesse senza ispirazione celeste. Nessuno dice che la sua interpretazione sia sbagliata ma io preferisco quella del santo.
Non se ne abbia.
Un saluto.
Marziale
ricgiu
✍️ @Marziale la ringrazio del suo tempo che mi dedica. Cercherò di fare tesoro della sua analisi che è per me preziosa opportunità per il mio cammino di Fede. Sia lodato Gesù Cristo!!!
Maurizio Muscas
🙏🙏🙏
Francesco Federico
Walter
Siamo perseguitati dai modernisti... ci butterebbero con i leoni...
il vandea
Ringraziamo il Signore per avercelo donato.
Massimo M.I.
Dev'essere stato un santo
Stat Crux
Insieme all'eccelsa figura di Mons. Lefebvre, è doveroso ricordare il suo amico e sodale Mons. Antonio De Castro Mayer, vescovo di Campos, in Brasile, (anch'egli scomunicato!), nella difesa eroica della Messa di sempre (la Messe de toujours). Ebbe a dire Lefebvre che se ci fossero stati solo cento vescovi come De Castro Mayer la rivoluzione nella Chiesa non sarebbe mai passata. Chiediamo le loro …Altro
Insieme all'eccelsa figura di Mons. Lefebvre, è doveroso ricordare il suo amico e sodale Mons. Antonio De Castro Mayer, vescovo di Campos, in Brasile, (anch'egli scomunicato!), nella difesa eroica della Messa di sempre (la Messe de toujours). Ebbe a dire Lefebvre che se ci fossero stati solo cento vescovi come De Castro Mayer la rivoluzione nella Chiesa non sarebbe mai passata. Chiediamo le loro preghiere per questi tempi bui!
Stat Crux
Monsignor Marcel Lefebvre, il Sant'Atanasio del '900 (come lui scomunicato)
Francesco I
Francesco Federico