Clicks2.5K
it.news
3

Cardinale Müller afferma che Francesco "non è eretico"

La "cosa peggiore" che possa succedere nella Chiesa è quando un Papa è accusato di eresia, ha detto il cardinale Gerhard Müller a DieTagespost.de (15 maggio).

Müller sottolinea che questa accusa proviene da "teologi rinomati" e che ciò è avvenuto solo per pochissimi papi nella storia della Chiesa. Quindi Francesco dovrebbe pubblicare un chiarimento teologico ufficiale.

Personalmente, Müller non crede che Francesco sia un eretico, perché questo termine implica un diniego "persistente" della fede cattolica; Müller è convinto che questo non sia il caso di Francesco. Secondo questa interpretazione stravolta, un pontefice potrebbe proclamare qualunque eresia, basta che dichiari di non farlo in modo "persistente".

Ancora, Müller vede il problema non in Francesco, ma negli "amici del Papa" che etichettano ogni fedele Cattolico come "nemico del Papa" e confondono la Fede con una "ideologia neoliberale neo-marxista".

Purtroppo, il cardinale evita una risposta chiara sull'eretica Dichiarazione di Abu Dhabi di Francesco. Aggira i problemi e afferma che "l'intenzione" di Francesco è "certamente molto buona".

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsBlvgaatpsx
Il fatto sono proprio le vere intenzioni che solo Dio conosce, per questo siamo chiamati a non giudicare perchè non conosciamo le ragioni del cuore. Gli atti si però e nei fatti Papa Francesco lascia che la confusione regni sovrana, che le opinioni più differenti trovino credito, che le verità di Fede siano accantonate. Per cosa? Per un presunto buon agire che senza il supporto della Grazia è …More
Il fatto sono proprio le vere intenzioni che solo Dio conosce, per questo siamo chiamati a non giudicare perchè non conosciamo le ragioni del cuore. Gli atti si però e nei fatti Papa Francesco lascia che la confusione regni sovrana, che le opinioni più differenti trovino credito, che le verità di Fede siano accantonate. Per cosa? Per un presunto buon agire che senza il supporto della Grazia è quanto di più vano si possa immaginare. L'Umanesimo ha sostituito la Trascendenza ed il benessere su questa Terra ha scalzato la prospettiva del Paradiso.
il vandea
Altro che eretico....qui siamo in piena apostasia e, forse anche peggio.....
antiprogressista and 3 more users like this.
antiprogressista likes this.
Demetrio Mafrica likes this.
nolimetangere likes this.
Testimone82 likes this.
Anche le intenzioni di Hitler (dare un futuro glorioso al proprio popolo) e Lutero (combattere la corruzione nella Chiesa) erano molto buone...
Poi sappiamo cosa è successo e dove loro due sono finiti.

Non è con supposte intenzioni che si fa Teologia, e men che meno Magistero.
antiprogressista likes this.