it.news
32,3K

Cardinale di Curia: lo stesso Francesco ha lanciato l'idea di abolire il celibato

Papa Francesco ha lanciato personalmente l'idea di ordinare uomini sposati al sacerdozio in zone remote come l'Amazzonia, ha ammesso il cardinale modernista João Braz de Aviz ad Abc.com.py (10 luglio).

Aviz ha anche annunciato che "questa possibilità sarà studiata" durante il Sinodo per l'Amazzonia di ottobre, ma "non per tutta la Chiesa", aggiungendo che questo [sembrerebbe] "non è il problema centrale più importante" del Sinodo.

L'esperienza ha dimostrato che ben poco si "studia" nei Sinodi di Francesco, perché i "risultati" sono in gran parte decisi prima.

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsRqvvkekbdu
giandreoli
In Amazzonia, i sacerdoti, pur essendo particolarmente disponibili al ministero grazie alla loro vocazione celibataria, non sono sufficienti a soddisfare le necessità dei fedeli, soprattutto nell’amministrazione dei sacramenti. Papa Bergoglio, anziché introdurre il sacerdozio latino nella Chiesa amazzonica e rinnovare la formazione nei seminari, vuole affrontare il problema ricorrendo a sacerdoti …Altro
In Amazzonia, i sacerdoti, pur essendo particolarmente disponibili al ministero grazie alla loro vocazione celibataria, non sono sufficienti a soddisfare le necessità dei fedeli, soprattutto nell’amministrazione dei sacramenti. Papa Bergoglio, anziché introdurre il sacerdozio latino nella Chiesa amazzonica e rinnovare la formazione nei seminari, vuole affrontare il problema ricorrendo a sacerdoti coniugati (padri di famiglia con ben altri doveri e impegni rispetto ai celibi…) e tranquillizza i dubbiosi assicurando che questo sarà solo per la Chiesa in Amazzonia. Quando, già il mese successivo al Sinodo, vi sarà chi gli fa presente che anche in Europa e altrove c’è una grave carenza di sacerdoti celibi (crisi vocazionale) che risponderà? E soprattutto, che farà? Temo che i progetti di Papa Bergoglio sul sacerdozio siano solo un’ambigua doppiezza con secondi fini e ben altre conseguenze. Non mi stupisco. E’ la stessa doppiezza che riscontro tra il “dire” e il “fare” in alcuni passi dell’Amoris Laetitia.
warrengrubert
Sempre il solito trucchetto delle "concessioni"!
Preti sposati..., comunioni sulle mani... lo facciamo ma "non per tutta la Chiesa"... e poi tutta la chiesa si piega all'errore.
Avanza la contro-chiesa nel silenzio generale!
Alla fine però i conti li farà Gesù Cristo.
Marziale
Oh perbacco ! Che grande novità!