it.news
12,2K

Infanticidi: Cardinale amazzonico imbarazza I presenti con la sua ignoranza

Un giornalista è intervenuto nella conferenza stampa dell'8 ottobre del Sinodo per l'Amazzonia obiettando che almeno 20 popoli amazzonici uccidono i bambini portatori di handicap, mentre il Sinodo presenta le tribù amazzoniche come "pure" e "innocenti".

Un ignaro cardinale Pedro Barreto, 75, di Huancayo (Peru) ha imbarazzato i presenti rispondendo a questi fatti orrendi che "non tutto è perfetto" tra i nativi.

Ha proseguito dicendo di "non aver mai sentito" questi fatti e che tali accuse "non possono essere dichiarate con tanta semplicità perché indicherebbero una barbarie".

Barreto è uno dei tre presidenti delegati del Sinodo, vicepresidente della Rete Ecclesiastica Pan-amazzonica (REPAM).

L'attivista per gli indigeni Victoria Lucia Tauli-Corpuz, che era parte del gruppo di cinque della conferenza stampa perché è stata presentata come "rappresentante speciale dell'Onu per i popoli indigeni" ha confermato l'esistenza di questi infanticidi.

“Hanno davvero queste pratiche, che non sono coerenti con alcuno standard internazionale dei diritti umani. Sono d'accordo che gli infanticidi non andrebbero praticati" ha proseguito, imbarazzando Barreto.

Foto: Pedro Barreto, © Miguel Angel Chong , CC BY-SA, #newsQprdkhvcdf

N.S.dellaGuardia
Più che "padri sinodali" questi sono al massimo "cugini di terzo grado sinodali".