IL 5 OTTOBRE, VICINO A SAN PIETRO, UNA PREGHIERA PUBBLICA PER LA CHIESA CHE VIVE LA PASSIONE.

6 Settembre 2019 --
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, abbiamo ricevuto questa lettera che ben volentieri pubblichiamo. E naturalmente invitiamo chi può a essere presente e a partecipare. I dettagli dell’iniziativa sono in diverse lingue.

***
“Gentile Tosatti,
il 5 ottobre, ad ore 14.30, in largo Giovanni XIII si svolgerà una preghiera pubblica per la Chiesa. È un gesto forte che risponde ad un sentire ormai comune: la chiesa sta vivendo la sua Passione.
Una Passione protratta, che non data dal 2013, ma da ben prima, come dichiarato più volte dallo stesso Benedetto XVI. Anche gli ultimi suoi due anni di pontificato sono stati, per i credenti, di intensa sofferenza, essendo a tutti evidenti gli ostacoli posti sul suo cammino da nemici dichiarati o nascosti.

Eppure Benedetto fungeva in qualche modo da diga (forse lo fa, in qualche maniera, ancora oggi): dopo le sue dimissioni, però, è arrivato il diluvio.
Oggi questo è sotto gli occhi di tutti, ma c’è voluto tempo per prenderne coscienza. L’anno scorso, ad aprile, decisi di recarmi al convegno “Chiesa cattolica, dove vai?” in onore del cardinal Carlo Caffarra, a Roma: del mio gruppo di preghiera mi seguirono in pochi. Eppure, il successo di quell’evento mi convinse che qualcosa stava mettendosi in moto.

Quando invece ho annunciato, sempre al mio gruppo di preghiera, questo incontro del 5 ottobre, all’incirca con le stesse parole di chi me ne aveva parlato per primo (“È venuto il tempo di una preghiera pubblica, fatta con spirito soprannaturale, perchè la Chiesa è di Dio e non degli uomini…”), la risposta è stata corale: “Noi ci saremo!”.

Non serve dire altro: con il tempo è davvero maturata nel cuore di tanti l’esigenza di un gesto umanamente e religiosamente più forte, più incisivo del “solito” convegno. Lo faremo, sapendo che il Signore ha “bisogno” di noi, di tutti, per salvare la sua barca. Invito anche i suoi lettori a mobilitarsi: daremo a tutti i credenti un segno di speranza! Pregando la Madonna per la nostra amata Chiesa.
Grazie per la sua ospitalità
Padre Giuseppe”.

marcotosatti.com
mjj75 condivide questo
3
👏 👏 👏 👏