it.news
192,5K

"Basta accusare, accusare, accusare la Chiesa" - Papa Francesco

"Buon giorno!" ha detto papa Francesco ai 2500 pellegrini provenienti dall'arcidiocesi durante un'udienza speciale per loro, il 20 febbraio.

Parlando di Padre Pio, che proviene dalla zona di Benevento, Francesco ha puntualizzato che questo santo "amava la Chiesa com'era, non l'ha distrutta con la sua lingua come va di moda fare adesso."

Francesco ha aggiunto che "non si può vivere tutta una vita accusando, accusando, accusando la Chiesa" e ha puntualizzato che il demonio è "il grande accusatore".

Papa Francesco ha definito chi passa la vita accusando "amici, cugini e parenti del diavolo".

Nondimeno, papa Francesco ha molto commentato il giornalista anti-Cattolico Eugenio Scalfari e l'anti-clericale Emma Bonino, che sono tra i più famigerati nemici della Chiesa nella storia d'Italia.

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-SA, #newsXmwofdsnsu
Massimo M.I.
Strano, precedentemente era il mondo ad accusare la Chiesa, ora sono i cattolici a farlo! 🤨
giandreoli
Mosso da sincero rispetto per il Papa (tengo ad evidenziarlo) ma, proprio questo, con altrettanta schiettezza, lo invito a rileggere le presunte accuse per quello che sono in realtà: dubbi e sofferenze dei Fedeli affidati a lui e ai Pastori. Negli incontri che avrete nei prossimi giorni, interrogatevi sulle cause del malcontento che constatate mettendo in questione per primi voi stessi. Nell'esaminare …Altro
Mosso da sincero rispetto per il Papa (tengo ad evidenziarlo) ma, proprio questo, con altrettanta schiettezza, lo invito a rileggere le presunte accuse per quello che sono in realtà: dubbi e sofferenze dei Fedeli affidati a lui e ai Pastori. Negli incontri che avrete nei prossimi giorni, interrogatevi sulle cause del malcontento che constatate mettendo in questione per primi voi stessi. Nell'esaminare il tema della pedofilia, ad esempio, chiedetevi se nel presentare il valore cristiano della sessualità e della castità siete stati sufficientemente chiari o invece equivoci; o se vi sono state lacune nel formare i seminaristi a conservare il dono del celibato che hanno ricevuto dal Signore; o se avete spiegato come vivere nella grazia di Dio; o se avete proposto la frequenza ai sacramenti e all'adorazione eucaristica premettendola al volontariato; o se sapete opporvi pubblicamente agli abusi liturgici (talvolta sacrileghi) che compiono certi Sacerdoti nelle vostre diocesi. Chiedetevi se non sia meglio avere i Sacerdoti impegnati nel loro ministero sacerdotale anziché "in uscita nella strada". Non servono le ricorrenti lamentele circa i pericoli a cui i bambini sono esposti in un mondo ormai secolarizzato e pansessualista. La miglior loro protezione dalla pedofilia del clero è nel rinnovamento del Clero stesso. Vostro compito. Le riflessioni e le iniziative emerse durante l'Anno Sacerdotale sono forse finite nel dimenticatoio, sostituite dalla nuova pastorale sacerdotale più attenta al sociale che allo spirituale? Con rispetto
Acchiappaladri
@padrepasquale Ovvio che sia così: basta che ci intendiamo sul significato di "chiesa", perché in lingua italiana ha, sia in maiuscolo che in minuscolo, alcuni significati diversi.
Quindi se intendiamo come da N° 105:
"La Chiesa è la società dei veri cristiani, cioè dei battezzati che professano la fede e dottrina di Gesù Cristo, partecipano ai suoi sacramenti e ubbidiscono ai Pastori stabiliti …Altro
@padrepasquale Ovvio che sia così: basta che ci intendiamo sul significato di "chiesa", perché in lingua italiana ha, sia in maiuscolo che in minuscolo, alcuni significati diversi.

Quindi se intendiamo come da N° 105:
"La Chiesa è la società dei veri cristiani, cioè dei battezzati che professano la fede e dottrina di Gesù Cristo, partecipano ai suoi sacramenti e ubbidiscono ai Pastori stabiliti da Lui"

è ovvio che questa Chiesa sia amata da qualunque uomo non insano di mente, che sia un "vero cristiano" (come definito dal catechismo, non definito arbitrariamente) o che sinceramente, avendo perso la santità e quindi sia momentaneamente uscito dalla Chiesa, aspiri a tornare in quella società. Solo un matto o un malvagio può non amarla.

L'organizzazione umana (col suo complesso di uomini e donne gerarchicamente organizzati con certi compiti pratici da svolgere e il suo patrimonio di beni materiali e di politiche gestionali) pure comunemente chiamata "Chiesa (Cattolica)" è altra cosa, idealmente al servizio della prima per favorire in tutti gli uomini il conseguimento del loro fine come da N° 13:
quando la Chiesa in questo secondo significato ben svolge il suo servizio, per certo viene pure lodata, letteralmente benedetta.
Quando con evidenza non svolge bene il suo servizio, viene doverosamente accusata, letteralmente maledetta.
In questi casi il problema non è l'accusa, ma le eventuali deprecabili reali mancanze di cui doverosamente va chiaramente e prontamente accusata, direi sempre nello spirito, costruttivo ma risolutivo, della correzione insegnata da N.S.G.C. come da Vangelo.

Riguardo all'uso strumentale, propagandistico, di San Pio da Pietrelcina stendo un velo pietoso, limitandomi giusto a ricordare come egli sia stato per decenni un franco e durissimo accusatore, con parole proprie o riferendo parole celesti (la prima cosa che mi viene in mente è il "MACELLAI" di ormai un secolo fa, quando era un giovane frate e l'organizzazione "Chiesa" probabilmente svolgeva meglio di ora il suo servizio alla società dei veri cristiani) di malefatte di quella organizzazione e di certi suoi membri in particolare, pur nei modi e nelle occasioni appropriate al suo stato religioso.

Pace e bene :-)
Sempliciotto
Non si sta accusando la Chiesa, caro il mio rigirafrittata, qui stanno venendo a galla "certi" uomini di Chiesa che commettono reati gravissimi, distruggono vite, e la fanno franca, coperti stavolta si dà un impianto clericale (Clericalismo) che nello stato si chiamerebbe Mafia.
Non rendiamo vittime i carnefici, per favore.
Acchiappaladri
Andiamoci un po' prudenti con i complimenti. Il lavoro di "rigirafrittata" non è facile: io non ci riesco ancora (sto pensando di comprare un apposito coperchio: si vede che non tutti sono vocati a quest'arte :-D )
Massimo M.I.
Mt 16:6 Gesù disse loro: «Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei».
Mt 16:12 Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei.Altro
Mt 16:6 Gesù disse loro: «Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei».

Mt 16:12 Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei.
Francesco I
Chi invece ha "distrutto la Chiesa con la sua lingua" fu proprio quel Paolo VI che Bergoglio vuol farci credere che sia un santo!
L’eresia antiliturgica da Lutero a Paolo VI
hansvonmutina
i 10 comandamenti sono stati stabiliti da DIO TRINO ma Bergoglio li ha soppressi perchè è misericordioso invece Dio è solo GIUDICE. Finalmente ha scoperto il suo vero LATO B!
alda luisa corsini
Gesù terribile a Maria Valtorta: "La mia Chiesa sarà colpita dalla Chiesa". (grazie! @Marziale)
padrepasquale
La Chiesa è la madre dei fedeli. La madre si ama, non si denigra, non si accusa. Grazie, Papa Francesco, per il tuo ammonimento.
Stat Crux
Appunto, Padre. Padre Pio amava la Chiesa com'era, quella che era arrivata a lui incorrotta nella fedeltà a Cristo Signore per millenovecentosessantott'anni.
Giovanni da Rho
Ho sempre difeso la santa Chiesa, io, anche di fronte a "papi" che - con compiacimento - osavano qualificarla come «peccatrice».
padrepasquale
La chiesa è santa e peccatrice. È la mia famiglia e la amo così com'è.
Giovanni da Rho
@padrepasquale No, la Chiesa non è peccatrice: è piuttosto la Santificatrice, la Sposa senza macchia. Piuttosto che dire quello che ha scritto lei, mi taglierei la lingua.
Marziale
Uomo iniquo , hai traviato le Mie Leggi salutari e allora:" contro di te , sacerdote, muovo l'accusa".
Laura Gafforio
Quest'uomo è pazzo, psicotico e sta perdendo il contatto con la realtà.
Acchiappaladri
Ipotesi da me fatta già da 3 o 4 anni: ed è un'ipotesi molto misericordiosa, in primo luogo per Francesco (meno misericordioso per i cardinali che, se l'ipotesi fosse clinicamente verificata, avrebbero qualche responsabilità per non aver agito tempestivamente come prevede il canone per emergenze di sanità).
alda luisa corsini
Ma, scusate, non è Francesco che dà addosso ai cattolici (che compongono la Chiesa) continuamente, con reprimendae sui comportamenti, devozioni e preghiere?
alda luisa corsini
Mi sono persa qualcosa, allora, perchè invece avrebbe detto:"La Chiesa siamo tutti, tutti! Tutti noi! Tutti i battezzati siamo la Chiesa, la Chiesa di Gesù. " E allora perchè ci rimprovera? Perchè tormenta con i suoi sermoni/slogan proprio quelli che sono più presenti, attivi nella Chiesa, devoti, che fanno dei grandi sacrifici per essere presenti a Messa tutte le mattine, per praticare l'apostolato …Altro
Mi sono persa qualcosa, allora, perchè invece avrebbe detto:"La Chiesa siamo tutti, tutti! Tutti noi! Tutti i battezzati siamo la Chiesa, la Chiesa di Gesù. " E allora perchè ci rimprovera? Perchè tormenta con i suoi sermoni/slogan proprio quelli che sono più presenti, attivi nella Chiesa, devoti, che fanno dei grandi sacrifici per essere presenti a Messa tutte le mattine, per praticare l'apostolato con preghiere, devozioni, pratiche di misericordia in Caritas, chiamandoli contapreghiere, beghine ecc.