Lingua

ANDREA TORNIELLI DEDICA UNA BUONA RIFLESSIONE AI SUPER-TRADIZIONALISTI

Dedicato ai cattolici che sui social, nei blog e nei loro siti web quotidianamente "sparano" pallottole di carta contro i fratelli nella fede, vedono errori dappertutto, deridono il Papa e i vescovi (quelli che non la pensano esattamente come loro).

Ha scritto il Papa: «Perché da questo apostolato e zelo di insegnamento si raccolga il frutto sperato», ricordatevi che «nulla è più efficace della carità». Invano « si spera di attirare le anime a Dio con uno zelo amaro: che anzi il rinfacciare duramente gli errori, il riprendere con asprezza i vizi, torna sovente più a danno che ad utilità».

Dove ha scritto questo? Nell'enciclica "E supremi apostolatus", del 4 ottobre 1903. Il Papa era San Pio X

Di
Andrea Tornielli

Scrivi un commento
polos
Certo, di conversione alla vera Carità ne abbiamo bisogno tutti quanti, e quotidianamente!

P.S. L'occhio è la finestra all'anima... (c'entra molto qui!)
Caro @Deme59,

Non si può negare che il modo in cui Papa Francesco viene criticato, è molte volte inaccettabile. Criticano tutto e se potessero anche la saponetta del bagno del Papa. Accusare un Papa di essere satanista, massone o il falso profeta o addirittura l'anticristo è grave.

La carità ha altri modi di agire, non attacchi cafoneschi su ogni piccola e a volte insignificante cosa.

Lo … Espandi
Deme59
Trovo gli asserti di Tornielli capziosi. Porre le parole di un Pontefice quale è stato PioX a difesa dell’ultramodernista Bergoglio e dei suoi accoliti mi pare non onesto intellettualmente. L’uso della facoltà di giudicare utilizzando il buonsenso è doveroso come anche difendersi dalla triste deriva favorita da personaggi come Tornielli con la sua acritica cortigianeria. Mi sembra poi scandaloso … Espandi
A Spada piace questo. 
@MariaRosaMystica
@alda luisa corsini

Non con l'astio, non con l'arroganza, ma con la parola del Papa. Se poi saranno così accecati da prendersela con il Papa, faranno i conti con Nostro Signore:

" Auspico che a questo mio gesto faccia seguito il sollecito impegno da parte loro di compiere gli ulteriori passi necessari per realizzare la piena comunione con la Chiesa testimoniando così vera fedeltà e vero riconoscimento del magistero e dell'autorità del Papa e del concilio Vaticano II " Benedetto XVI
Ciò che Gesù Cristo avrebbe detto alla cara Maria Valtorta su coloro che erano nati protestanti lo trovo calzante... Un modernista che piamente crede, senza gonfiarsi di orgoglio, può trovarsi in quelle disposizioni interiori che lo aprono alla Grazia e alla Verità, più di chi invece si crede perfetto e non ha capito che ci si converte giorno per giorno.
A alda luisa corsini piace questo. 
@Doctor Angelicus Sì e senza astio ma pregando per noi tutti anche quando il dialogo si fa monologo. L'essere umano (o" il prossimo") e il suo rispetto vengono prima di tutto.
@MariaRosaMystica
Quando con ostinazione rifiutano di convertirsi, allora è bene fare come gli Apostoli: scuotere il piede sulla sabbia
Ah, ma dai provocatori sto pure io a distanza e rispondo a tono, se mi capita di dover rispondere. Solo che... non è nel mio stile perdermici in ulteriori chiacchiere: li lascio nel loro brodo. La Tradizione Cattolica non è un loro possesso esclusivo. Io sono Cattolica e mi appartiene. Se hanno un rogito che dimostra che appartiene a loro — è per loro intendo certi leoni da tastiera — lo … Espandi
A alda luisa corsini piace questo. 
A Doctor Angelicus piace questo. 
@MariaRosaMystica
La divisione è inevitabile quando non si possono fare compromessi con la verità, a meno che non si preferisca un ecumenismo che prescinda dalla verità, ma questo non può far piacere al cuore di Gesù, che è anzitutto cuore di Verità
Non tutti i seguaci di quel vescovo rientrano nella casistica evidenziata, e Lei lo sa, si capisce da come scrive che non è uno che generalizza. Come al tempo di Gesù vi erano anche farisei buoni e bravi, anche oggi il partito trasversale dei Farisei annovera persone di tutti i tipi. A me dispiace che di questi tempi, quando si dovrebbero serrare i ranghi, e marciare compatti si permanga divisi.
A Istruzione Cattolica piace questo. 
Visualizza 2 altri Mi piace.
@MariaRosaMystica
Si sta riferendo ai seguaci di un certo vescovo?
Non dico a lei, Doctor. Gliel'ho detto... La stimo. Stiamo parlando così tranquilli. Faccio parabole
A alda luisa corsini piace questo. 
A Doctor Angelicus piace questo. 
Doctor stimatissimo, la gente aggressiva è fedele solo alla sua aggressività e ama fare polemiche. L'essere ortodossi come lo erano alcuni farisei apparentemente ligi al magistero agli usi e a tutte le consuetudini, quindi per ideologia, lascia il tempo che trova. E io non ho tempo da buttare con chi inizia il dialogo attaccando e presumemdosi dalla parte della ragione.
A alda luisa corsini piace questo. 
A Doctor Angelicus piace questo. 
@MariaRosaMystica
Qui non si tratta di insultare i vivi o i morti, ma di essere fedeli al magistero e dunque ortodossi
Ognuno risponde della propria Coscienza. Io non giudico. Ritengo tutti in assoluta buona fede. Non insulto i vivi e non insulto i morti, la questione è che se si trascende nel parlare, dalla ragione si può passare al torto in un nanosecondo.
A Istruzione Cattolica piace questo. 
A alda luisa corsini piace questo. 
@MariaRosaMystica
È vero.
In questo blog ci sono quelli che vanno addosso al Papa per Lutero e poi sono quelli che vanno dietro allo scomunicato Lefebvre. Da quale stato di grazia si permettono di insegnare l'ortodossia agli altri?
Dovremmo imparare a capire che tutti amiamo la Chiesa e dovremmo imparare a portare rispetto alla Persona, anche se abbiamo sensibilità differenti.
A alda luisa corsini piace questo. 
A Doctor Angelicus piace questo. 
Egregio dr. Tornielli, casomai lei leggesse questa pagina sappia che concordo di cuore col suo auspicio che è evangelico.
Lei che forse ne ha la possibilità, sia dunque misericordioso con Papa Francesco e alla prima occasione lo inviti a (ri)leggersi quella edificante enciclica "E supremi apostolatus", del 4 ottobre 1903, di san Pio X e di sforzarsi di METTERLA IN PRATICA, dandoci buon esempio, … Espandi
A Deme59 piace questo. 
Mi piace ed è valido per tutti.
A Acchiappaladri piace questo. 
A Doctor Angelicus piace questo.