Lingua
Tempi di Maria 7 7

AVVISO AGLI AMICI LETTORI: Il punto della situazione su “Tempi di Maria”…

Leggete il post per capire meglio la natura e la finalita' del nostro apostolato...

Carissimi amici e fratelli, trascorsi ormai già quasi due mesi dall'inizio della nostra attività di apostolato su gloria.tv e su tempidimaria.com, sentiamo l'esigenza di fare un rapido punto della situazione e darvi qualche spiegazione.

In queste settimane abbiamo pubblicato molto – grazie a Dio e all'Immacolata – per cui vorremmo ricordare che, nonostante la varietà dei post, esiste un progetto, un'idea unificatrice che motiva la nostra attività e che sta alla base di tutto quanto pubblichiamo.

Il nome del nostro canale gloria.tv Tempi di Maria e dell’ omonimo website non è casuale: è programmatico. La stessa definizione e lo stesso concetto di « Tempi di Maria » potrebbe dirsi il “principio ermeneutico” (cioè il principio che spiega) di tutto il nostro apostolato mariano.

Vorremmo, quindi, ribadire e ampliare quanto da noi già detto qualche tempo fa a riguardo.

1. « Tempi di Maria » è una nuova categoria mariologica dalla profonda rilevanza biblico-teologica che si potrebbe presentare come l’incarnazione storica della visione profetica relativa al fiero scontro tra la Donna "vestita di sole" ed il drago "rosso fuoco" contenuta nell’apocalisse di san Giovanni . I « Tempi di Maria » sono, allora, il momento peculiare in cui l’inimicizia tra Maria e satana giunge al colmo (ma in maniera progressiva, secondo una logica “crescente”); la collusione sarà violenta e, al suo termine, vi sarà un epilogo glorioso di restaurazione della vera Fede: il « Trionfo del Cuore Immacolato ». Questa è la DEFINIZIONE dei TEMPI DI MARIA che vorremmo far passare e far entrare nel sentire comune del popolo di Dio.

In questo contesto, i tempi di Maria sono da considerarsi un grandioso avvenimento degli "ultimi tempi", intesi non in senso largo come i tempi che vanno dalla Pentecoste alla Seconda venuta di Cristo nella gloria ma in senso stretto, quelli cioè caratterizzati dalla concretizzazione e dall’incarnazione storica dei capitoli 12 e 13 dell’Apocalisse di san Giovanni che parlano dell' “apparizione” in cielo della Donna e della “trilogia satanica” (drago-bestia nera-falso profeta) che si imporrà sulla terra per minare la sopravvivenza della Vera Credenza, della Fede cattolica e le strutture visibili da essa permeate (come avvenne, almeno in grande parte, nel Medioevo cristiano) – per una spiegazione più precisa circa i tempi di Maria rimandiamo ai nostri due post "TEMPI DI MARIA": GIUDIZIO PROFONDO SUL NOSTRO TEMPO ED INCARNAZIONE STORICA DI APOCALISSE 12; PERCHE' I "TEMPI DI MARIA"? UNA "DIFESA AD OLTRANZA" DELLA FEDE!!!.

2. Nel quadro dei tempi di Maria, a nostro personalissimo avviso, 5 eventi mariani hanno la priorità e una relazione speciale con i tempi di Maria medesimi: Quito, Rue du Bac, Fatima, Marienfried, Anguera.

Si potrebbe dire che i Tempi di Maria
- sono stati globalmente anticipati e preannunciati a Quito da Maria del Buon Successo (XVI sec.),
- hanno fatto il « solenne ingresso » nel 1830 a Rue di Bac (Parigi),
- sono stati inquadrati programmaticamente nel messaggio di Marienfried,
- hanno avuto un « epicentro » ovvero un momento manifestativo centrale a Fatima,
- hanno avuto e hanno tutt’ora uno « svelamento pieno e conclusivo » ad Anguera ovvero una rivelazione in cui sia detto tutto con ricchezza di dettagli, quasi un ultimo appello in cui la Vergine raccolga tutto quanto ha già detto e ancora vi è da dire, in modo ampio e particolareggiato (questo quadro l’abbiamo approfondito in una rubrica speciale su tempidimaria.com QUI – manca solo la parte su Anguera che è in fase di elaborazione).

Tutte le altre apparizioni mariane, a nostro avviso, hanno una relazione più generale con i tempi di Maria: certo, vi appartengono a pieno titolo ma i summenzionati 5 eventi mariani svolgono una funzione speciale nei confronti dei tempi di Maria: di prefigurazione-anticipazione (Quito), di inaugurazione-cominciamento (Rue du Bac), di centralità epifanica (Fatima), di chiarificazione-interpretazione (Marienfried) e di compimento-completamento (Anguera).

Quanto detto è frutto delle nostre personali riflessioni e studi. Ma noi, sebbene tale sistema non sia vincolante, crediamo profondamente in tutto questo ed invitiamo anche tutti voi a riflettervi.

Il vantaggio di questo approccio è quello di rinvenire una pianificazione meravigliosa di Maria Santissima (l’Eletta, l'Inviata della Santissima Trinità) che sta armonicamente e gradualmente sviluppando e manifestando al mondo e alla Chiesa un piano provvidenziale di salvezza, perfetto e meraviglioso nel suo genere, luminoso, che supera per abilità pianificatrice ed efficacia operativa quello antitetico che Le sta opponendo il principe delle tenebre che si illude di sconfiggere la sua eterna nemica ed i suoi figli dimenticando e orgogliosamente rifiutando quanto infallibilmente la divina rivelazione profetizza: « Ipsa conteret caput tuum » (Genesi 3, 15):

« Dovunque nel mondo, la Vergine Maria sta tessendo un’immensa rete nei suoi figli e figlie spirituali per lanciare una forte offensiva contro le forze del Maligno nel mondo intero, per chiuderlo e preparare così la vittoria finale del suo divin Figlio, Gesù Cristo.

La Vergine Maria oggi ci invita ancora una volta a fare parte della sua legione di combattimento contro le forze del male. Come segno della nostra partecipazione alla sua offensiva, Ella chiede fra l’altro la conversione del cuore, una grande devozione alla Santa Eucaristia, la recita quotidiana della corona, la preghiera senza tregua e senza ipocrisia, l’accettazione delle sofferenze per la salvezza del mondo »
(card. Ivan Dias, Omelia 8 dicembre 2007 a Lourdes per l'apertura del centocinquantesimo anniversario delle apparizioni.).

Scrivi un commento
Tempi di Maria ha menzionato questo post in Messaggio mariano di Marienfried: Maria spiega l'Apocalisse e la applica al nostro tempo....
Tempi di Maria
@giovanipromanduria Numerosissime apparizioni mariane hanno una eccezionale rilevanza (per es. Tre Fontane, Amsterdam, Itapiranga, ecc.). Vorrei chiarire, quindi, che le 5 mariofanie programmatiche da noi individuate servono a dare il quadro di un progetto mariano d'azione che certamente non si esaurisce con esse ed in esse, tutt'altro!
A giovanipromanduria piace questo. 
Tempi di Maria
Carissimo/i @giovanipromanduria, sono pienamente d'accordo. I tempi di Maria, questa affascinante categoria, innanziutto è un mistero e di conseguenza, come insegna uno dei miei massimi maestri san Massimilaino Kolbe, "si comprende più sulle ginocchia che sui libri...". Esattamente, perchè riguarda il mistero di Maria, mistero non infinito come quello di Dio ma INDEFINITO, ampio e maestoso … Espandi
A giovanipromanduria piace questo. 
giovanipromanduria
@Tempi di Maria permettimi umilmente di sottoporre alla vostra attenzione un quadro più ampio nella storia delle apparizioni includendo anche La Salette (rimanendo in territorio europeo)...
Maria in pellegrinaggio per amore...
MARIA-EUCARISTIA-PIETRO (inteso come ritorno alla fede) le tre pietre miliari che la Vergine dell'Eucaristia rivela nella sua icona.
Questo non per dare rilievo a questa … Espandi
A Tempi di Maria piace questo. 
Diodoro
I "Tre Biancori": Immacolata, Eucarestia, Papa.

Tutti e tre emersi con forza nell'infuriare della battaglia ottocentesca fra Naturalismo e Incarnazione (ricordo che la "Città dell'Immacolata" è Gaeta: lì il Beato Pio IX, cacciato da Roma dalla Repubblica massonica mazziniana, rifugiato ospite del Re delle Due Sicilie, fu ispirato a proclamare il dogma).
Tutti e tre cestinati oggi, dal personaggi… Espandi
A solosole piace questo. 
Tempi di Maria
Grazie a tutti voi del sostegno! Per il nostro apostolato a servizio della Celeste Regina e delle anime chiediamo:
A alda luisa corsini piace questo.