it.news
41,2K

Il cattolico può "rispettare" l'unione civile? - Di Gianni Toffali

Anticipando il saluto che il vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti porterà al Congresso Mondiale delle Famiglie ha asserito che "vado a portare un saluto e il messaggio di Papa Francesco - la famiglia è una sola.

Ma ha poi cripticamente aggiunto che ci sono le altre forme come le unioni civili che hanno un grande valore, non ci può e non ci deve essere scontro tra questi ma dialogo e rispetto reciproco."

Evidentemente Mons Zenti si è "scordato" che il Magistero considera la libera convivenza tra un uomo ed una donna al di fuori del Sacramento del Matrimonio un atto di concubinato.

O come precisa il Catechismo della Chiesa Cattolica, "queste unioni sono contrarie alla legge morale: l’atto sessuale deve aver luogo esclusivamente nel matrimonio; al di fuori di quest’ultimo, esso costituisce sempre un peccato grave ed esclude dalla comunione sacramentale."

Inutile precisare che tale "dogma" vale anche quando i protagonisti sono due persone dello stesso sesso.

Se i laici devono ricordare ad un funzionario di Dio l'abc della Dottrina Cattolica, significa che la Barca di Pietro è a rischio affondamento.
Diodoro
@Pietro da Cafarnao Questo perché il Papa NON ha il potere di sciogliere (né di "legare") il vincolo di un Sacramento, che gli Sposi, non il Prete, hanno celebrato e che da quel momento è in essere. Si passa al Tribunale solo per accertare se quel Sacramento, in realtà, non sia mai stato celebrato.
Oggi invece il Biancovestito ripete che "ci si accompagna positivamente con chi aggrada; il Matrimonio …Altro
@Pietro da Cafarnao Questo perché il Papa NON ha il potere di sciogliere (né di "legare") il vincolo di un Sacramento, che gli Sposi, non il Prete, hanno celebrato e che da quel momento è in essere. Si passa al Tribunale solo per accertare se quel Sacramento, in realtà, non sia mai stato celebrato.
Oggi invece il Biancovestito ripete che "ci si accompagna positivamente con chi aggrada; il Matrimonio/Sacramento resta un riferimento ideale".
In altre parole: la Chiesa è fatta di famiglie; l' "Umanità" e la Neochiesa sono fatte di coppie
Pietro da Cafarnao
Per quanto concerne i procedimenti di nullità matrimoniale, il potere di sciogliere e legare dato da Gesù su questa terra a Pietro e ai suoi successori è affidato invece ad avvocati rotali che confezionano la verità. E forse vi sono persone che rimangono fedeli al vincolo matrimoniale e ricercano la verità passando da un avvocato ad un altro, cercando giustizia, presentandosi da Caifa, da Erode …Altro
Per quanto concerne i procedimenti di nullità matrimoniale, il potere di sciogliere e legare dato da Gesù su questa terra a Pietro e ai suoi successori è affidato invece ad avvocati rotali che confezionano la verità. E forse vi sono persone che rimangono fedeli al vincolo matrimoniale e ricercano la verità passando da un avvocato ad un altro, cercando giustizia, presentandosi da Caifa, da Erode, da Pilato per buona parte della loro vita. Quando invece la loro ex-moglie concubina si è felicemente sposata e riceve alla fine anche la nullità matrimoniale, mentre l'ex marito fedele al vincolo si trova al termine della propria vita in età avanzata, da solo, senza poter formarsi una famiglia.
Diodoro
Se i laici devono ricordare al Clero la Dottrina, significa che il Clero pensa "Dio ha deciso che la Ragione andava bene per i vecchi tempi; adesso è il tempo dello SPIRITO" (senza "Santo"...). "Sesso, droga, rock and roll: la Festa ha avuto inizio negli anni '60, precisamente l' 8/12/1965".
Francesco I
Il vescovo si riferisce forse a questo?
Il prete sposato: "Amo sia Dio che mio marito ! "