it.news
11,7K

Dopo 500 anni le Povere Clarisse abbandonano il Santo Volto di Alicante

A causa della carenza di vocazioni, le Povere Clarisse di Alicante, Spagna, non possono continuare a sorvegliare il famoso Santo Volto di Gesù. Quindi dovranno abbandonare il monastero del Santo Volto di Alicante il 2 luglio.

Le Povere Clarisse saranno sostituite da undici monache contemplative del Sangue di Alicante, che finora si trovavano nel centro di Alicante. Si trasferiranno nel Monastero del Santo Volto per essere le nuove guardiane. Nove delle suore hanno un'età compresa tra i 30 e i 40 anni.

Il Santo Volto di Gesù, uno dei tre volti di Gesù riconosciuti dal Vaticano, è un panno di lino con macchie di sangue che rappresentano un volto. Si trova in un reliquiario con l'immagine del Santo Volto davanti e l'immagine di Nostra Signora nel retro. Il Santo Volto è stato portato intorno al 1480 da Roma ad Alicante e potrebbe risalire al velo di Veronica.

Durante la guerra civile in Spagna, la reliquia è sopravvissuta per poco all'attacco comunista alla chiesa nel luglio 1936.

Foto: Monasterio de la Santa Faz (Alicante), #newsIiywhvaota
Marziale
Queso mondo ha ormai carenza di tutto ciò che è buono, sacro, santo, umile e bello ma abbonda ormai purtroppo di tutto ciò che è sporco, lurido e demoniaco.
Dio, ormai stanco, ci lascia a quell'Altro che noi invochiamo ed amiamo e che si precipita come Veniente, quasi come legge di natura, a colmare lo spazio lasciato vuoto lasciato dall'Uscente.
Marziale