[Fa cadere le braccia...] “Si portava la talare e il mantello. Vedo che ora questa moda non c'è più …

INTERVISTA A DON NICOLA BUX Non è di sicuro passata inosservata una delle ultime battute del Santo Padre Francesco che in occasione dell'incontro presso l'Auletta PaoloVI rivolgendosi ai partecipanti …Altro
INTERVISTA A DON NICOLA BUX
Non è di sicuro passata inosservata una delle ultime battute del Santo Padre Francesco che in occasione dell'incontro presso l'Auletta PaoloVI rivolgendosi ai partecipanti all'“European Jesuits in formation” ha detto ...“Quando si doveva andare dal Generale, e quando con il Generale dovevamo andare dal Papa, si portava la talare e il mantello. Vedo che ora questa moda non c'è più” aggiungendo “grazie a Dio.”
Due cose immediatamente sono balzate all'occhio: la prima e che si trattava di una “moda”, la seconda che essendo moda “non c'è più” lodando anche Dio, quasi che si tratti di un'azione di Grazia. Ne parliamo, nel tentativo di chiarirci un po' le idee con Don Nicola Bux
Don Nicola, in una scena di Cado dalle nubi Checco Zalone redarguisce benevolmente un sacerdote, vestito in abiti civili. E allora, la talare del sacerdote era solo un fatto di moda, e in quanto tale, passeggero?
La parola Sacerdote sta a indicare la “Sacra dote” di cui è costituito …Altro
Giosuè
Un sacerdote dichiarato santo in un' omelia del mio Vescovo, già quando lui stesso era giovane seminarista, ebbene questo sacerdote di cui ho avuto una grande grazia di un'intimità spirituale ed umana profonde, egli portava sempre la talare, in Chiesa, in casa, quando usciva per recarsi con l'auto da qualche parte, d'estate o d'inverno. Egli mi raccontava che era il segno distintivo di essere …Altro
Un sacerdote dichiarato santo in un' omelia del mio Vescovo, già quando lui stesso era giovane seminarista, ebbene questo sacerdote di cui ho avuto una grande grazia di un'intimità spirituale ed umana profonde, egli portava sempre la talare, in Chiesa, in casa, quando usciva per recarsi con l'auto da qualche parte, d'estate o d'inverno. Egli mi raccontava che era il segno distintivo di essere sacerdoti e chi era fedele a questa regola era molto amato dalla Madonna, il cui nome ricorreva spessissimo nei suoi dialoghi e omelie assieme a Gesù. Il rispetto del sacro e la confidenza che Egli ci trasmetteva con la Madre di Dio e con Gesù stesso ci in fondevano grande gioia e un grande senso di partecipazione alle realtà divine.
fasoms
@Sempliciotto ho cercato di sublimare la rabbia che mi suscita la non volontà di confrontarsi sui contenuti
Francesco Federico
@padrepasquale
Ella, evidentemente, si ritiene più intelligente di Mons. Bux. Allora, per cortesia, mi traduca dal greco questa parte di preghiera che ci ha insegnato Nostro Signore:
“καὶ μὴ εἰσενέγκῃς ἡμᾶς εἰς πειρασμόν,
ἀλλὰ ῥῦσαι ἡμᾶς ἀπὸ τοῦ πονηροῦ."

Se sarà così cortese da tradurla, vorrei fare con Lei alcune considerazioni, in quanto, temo ci sia qualcuno che ritiene di …Altro
@padrepasquale
Ella, evidentemente, si ritiene più intelligente di Mons. Bux. Allora, per cortesia, mi traduca dal greco questa parte di preghiera che ci ha insegnato Nostro Signore:
“καὶ μὴ εἰσενέγκῃς ἡμᾶς εἰς πειρασμόν,
ἀλλὰ ῥῦσαι ἡμᾶς ἀπὸ τοῦ πονηροῦ."

Se sarà così cortese da tradurla, vorrei fare con Lei alcune considerazioni, in quanto, temo ci sia qualcuno che ritiene di essere più intelligente sia di San Gerolamo che di Nostro Signore stesso.
ricgiu
ricgiu
✍️ ERRORE DI GRAMMATICA: "ne il colletto romano ne una semplice croce" né.....né altrimenti ne.....senza accento è pronome partitivo!
Sempliciotto
@fasoms
Hai fatto bene a dirglielo, vedere un sacerdote trasformarsi in un Troll come i mocciosi su internet, proprio non si può vedere.
fasoms
Padre Pasquale le chiedo una cortesia: argomenti il suo disaccordo, se c'è, sui contenuti espressi da Don Nicola Bux
padrepasquale
Le parole del Papa non mi fanno cadere le braccia! La battuta scoretta del titolo del post è anche poco intelligente.
Mi cha el
Una Moda eh? 🙏