it.news
64,8K

Papa Francesco curato da una psicanalista ebrea

Papa Francesco ha rivelato di essere stato in cura da una psicanalista ebrea per sei mesi una volta a settimana, all'età di 42 anni, quando era provinciale dei Gesuiti argentini. In un libro-intervista con il sociologo francese Dominique Wolton egli ammette che la donna lo aiutò molto a "chiarirsi un po' di cose".

Un giorno prima di morire la psicanalista lo chiamò, "non per ricevere i sacramenti, perché era ebrea, ma per un dialogo spirituale. Era una brava persona".

#newsQqljrnotkq
giovanipromanduria
@povero prete ciò che è importante non è la smentita o la conferma di una tale notizia... quale arricchimento spirituale ne potremmo trarre? Ripeto: mi concentrerei più sul fatto di pregare e contribuire, come cristiani, a risollevare la Chiesa con i mezzi a noi conosciuti... silenzio offerta e preghiera...
Il sacrificio è gradito a Dio più di quanto crediamo...
povero prete
@giovanipromanduria. Fatto sta che non abbiamo ancora nessuna smentita da parte di chi di dovere. Delle due l'una, o la notizia è vera, o è falsa: In ambo i casi non si vuole dare risalto mediatico alla notizia stessa. Propendo per la prima ipotesi. Sta infatti nella psicologia di Papa Francesco mostrarsi nelle sue umane debolezze (chi non ricorda il bagno chimico di Milano?).
giovanipromanduria
A mio modesto parere la notizia della "psicanalisi" non è stata una scelta del Papa bensì la scelta dell'autore del libro/intervista a scopo pubblicitario. Tale notizia avrebbe fatto più scalpore delle altre...
Commentare le notizie a scopo "distruttivo" non è salutare per nessuno. Sarebbe piu utile "tacere offrire pregare e riparare" per la Chiesa di Cristo piagata dalle più indicibili sofferenze...
berghy
La cura non ha comunque prodotto esiti buoni , chissa' per quale ragione ha reso pubblica una notizia cosi privata !
Aracoeli
Che motivo c'era di raccontare il suo passato all'ora? Non siamo andati noi a cercare il pelo nell'uovo ma ce lo ha consegnato lui su un piatto d'argento.
Comunque di don Camillo, io ho letto tutti i suoi 346 racconti, su questo sono d'accordo, è tutta un'altra cosa!!!!
Sancte Joseph
Ma detto tra me e voi è bello curiosare nella vita privata di Bergoglio? E' bello indagare su qualche elemento che me lo può rendere simpatico e umano? Ma neanche un po'. A proposito, meglio una paginetta di don Camillo al giorno, allontana la psicoanalisi!