Verso il Trionfo di Maria? Due cardinali e quattro vescovi chiedono il nuovo dogma mariano

Il 22 agosto 2019, la festa della regalità di Maria, due cardinali e altri quattro vescovi hanno scritto una "lettera aperta a papa Francesco" chiedendogli di proclamare "il grande ruolo che la Vergine Maria ebbe nel piano divino della Redenzione" (1). I due cardinali sono Juan Sandoval, arcivescovo emerito di Guadalajara, in Messico, e Telesphore Toppo, arcivescovo emerito di Ranchi, in India. Gli altri quattro firmatari sono l'arcivescovo Felix Job, arcivescovo emerito di Ibadan, in Nigeria; Il vescovo John Keenan di Paisley, in Scozia; Il vescovo David Ricken di Green Bay, Wisconsin, Usa; e il vescovo Antonio Baseotto, C.SS.R, vescovo emerito dell'ordinariato militare argentino.

I sei vescovi riconoscono che c'è molta sofferenza nel mondo a causa della mancanza di equilibrio politico, economico e morale. Credono che sia in atto una grande battaglia spirituale tra il bene e il male che richiede l'aiuto del Signore, degli angeli e della Madre di Dio. I sei vescovi sono convinti che l'annuncio dogmatico del "ruolo corredentivo" della Vergine Maria e la sua maternità spirituale universale porterà "un nuovo storico effluvio dello Spirito Santo" e consentirà alla Beata Madre "di esercitare pienamente la sua mediazione materna per noi".

I sei prelati credono che il nuovo dogma contribuirà a completare l'insegnamento della Chiesa su Maria, che è già espresso dai quattro dogmi della sua perpetua verginità, della sua dignità come Madre di Dio, della sua Immacolata Concezione e della sua gloriosa Assunzione in Paradiso in anima e corpo. Ciò che è necessario è una solenne affermazione del "suo ruolo umano ma cruciale nel piano salvifico di Dio, come la Nuova Eva a fianco del Nuovo Adamo, come la Madre Spirituale di tutta l'umanità".

La petizione dei sei vescovi di definire il ruolo correndentivo di Maria non è la prima volta che viene proposta. Durante il Vaticano I (1869-1870), il vescovo francese, Jean Laurent, chiese una definizione dogmatica di Maria come Corredentrice. Il Consiglio, tuttavia, non credeva che la teologia della coredempizione mariana fosse sufficientemente matura per fare una dichiarazione formale. All'inizio del ventesimo secolo, l'attenzione era più rivolta a Maria come Mediatrice di tutte le grazie. Nel 1915, il cardinale Mercier di Mechelen-Bruxelles organizzò quattro petizioni separate a papa Benedetto XV (r. 1914-1922) per definire la Beata Vergine come Mediatrice di tutte le grazie. Benedetto XVI nel 1921 approvò una festa della Beata Vergine Maria Mediatrice di tutte le Grazie per tutte le diocesi del Belgio e tutte le altre diocesi e congregazioni religiose che desideravano celebrarla. Tuttavia, non ha scelto di definire la mediazione universale della grazia da parte di Maria come un dogma.

Dagli anni '20 agli anni '50, i congressi mariani tenuti in America Latina, Canada, Francia, Spagna e Stati Uniti espressero il sostegno per la definizione di Maria come Mediatrice di tutte le grazie. Dopo che Giovanni XXIII (1958-1963) annunciò il Concilio Vaticano II, 300–500 vescovi hanno chiesto un'affermazione o una definizione della mediazione universale di grazia di Maria e alcuni vescovi hanno chiesto una definizione di Maria come Corredentrice.

Giovanni XXIII, tuttavia, non voleva che venissero fatte nuove definizioni in seno al Concilio. La Beata Madre non è indicata come Correndentrice nel capitolo otto di Lumen gentium (che è su Maria). Tuttavia, viene indicata come Mediatrice in Lumen gentium 62, ma non come Mediatrice di tutte le grazie. La bozza di Maria del 1962 (che costituì la base di Lumen gentium, capitolo otto del 1964) si riferiva a Maria come la Mediatrice di tutte le grazie, e la chiamava "Corredentrice" in due note. A causa di preoccupazioni ecumeniche, tuttavia, le note su Maria come Correndentrice furono lasciate cadere e il titolo, “Mediatrice di tutte le grazie”, fu cambiato semplicemente a “Mediatrice”.

Sebbene il Vaticano II abbia scelto di non riferirsi a Maria come Coredemptrix, alcuni teologi, come Jean Galot, SJ e Georges Cottier, OP, hanno sostenuto che Lumen gentium afferma la dottrina della corredenzione Mariana senza usare il titolo, Corredentrice (vedi Galot in La Civilità Cattolica [1994] III: 236-237 e Cottier, in L'Osservatore Romano, 4 giugno 2002). Pio XI (1922-1939) fu il primo Papa a riferirsi pubblicamente a Maria come Corredentrice, e Giovanni Paolo II pubblicamente chiamò Maria "Corredentrice" almeno sei volte, e chiamò Maria "Mediatrice di tutte le grazie" almeno sette volte. Benedetto XVI ha anche indicato Maria come "Mediatrice di tutte le grazie" nella sua lettera del 10 gennaio 2012 all'arcivescovo Zimowski, che rappresentava la Santa Sede per la Giornata mondiale degli infermi

Dopo il Vaticano II, le chiamate per una definizione dogmatica di Maria come Corredentric o Mediatrice di tutte le grazie sono sembrate cessare, ma si ripresentarono dopo l'Anno Mariano proclamato da Giovanni Paolo II per il 1987-1988. All'inizio degli anni '90, un gruppo noto come Vox Populi Mariae Mediatrici (Voce del popolo per Maria Mediatrice) fu formato dal dott. Mark Miravalle, un diacono permanente e professore di mariologia alla Franciscan University di Steubenville, Ohio, Usa. Vox Populi ha chiesto petizioni per un proclama dogmatico da parte del papa di Maria come Corredentrice, Mediatrice di tutte le grazie e Avvocata. Negli ultimi 20 anni, 8 milioni di cattolici, tra cui 800 vescovi e cardinali, hanno firmato la petizione.

Alcuni cattolici, tuttavia, hanno riserve sulla saggezza di un annuncio dogmatico. Nell'agosto del 1996, durante il dodicesimo Congresso Mariologico Internazionale tenutosi a Częstochowa (Polonia), un gruppo di 23 teologi - tra cui tre ortodossi, uno anglicano e un luterano - si incontrarono brevemente e pubblicarono una dichiarazione contro il proclama dogmatico. Oltre alle preoccupazioni ecumeniche, hanno affermato che i titoli mariani come "Corredentrice" erano "ambigui" e necessitavano di maggiori studi e chiarimenti (L'Osservatore Romano, 4 giugno 1997).

Questo giudizio non magistrale di un gruppo ad hoc di teologi non ha fermato coloro che favoriscono l'annuncio dogmatico. Nel 2005 sei cardinali - Telesphore Toppo, Luis Aponte Martínez, Varkey Vithayathil, C.SS.R., Edouard Gagnon, PSS, Ricardo Vidal, ed Ernesto Corripio Ahumada hanno diretto e promosso un simposio dal 3 al 7 maggio 2005 a Fatima, in Portogallo su “Maria Unica Cooperatrice alla Redenzione”. Questi cardinali hanno quindi presentato una petizione a Benedetto XVI per proclamare Maria come la Madre spirituale di tutte le genti quale Corredentrice con Gesù Redentore; la Mediatrice di tutte le grazie con Gesù, l'unico Mediatore; e Avvocata con Gesù Cristo a nome della razza umana. Il libro che è uscito da questo simposio includeva anche contributi dei cardinali López Trujillo, Christoph Schönborn, O.P., Tomáš Špidlík, e altri due vescovi.

La "lettera aperta a papa Francesco" del 22 agosto 2019 da parte dei due cardinali e di altri quattro vescovi è lo sforzo più recente di proclamare dogmaticamente il ruolo corredentivo di Maria nel piano di salvezza di Dio. I due cardinali e i quattro vescovi che hanno firmato la "lettera aperta" sperano che Papa Francesco, che è molto devoto alla Beata Vergine Maria, riceverà questa petizione con favore.

*Ph.D. Professore di teologia sistematica, Sacred Heart Major Seminary, Detroit, Michigan, Usa

NOTE

1) La lettera può essere trovata in italiano e in altre sei lingue qui: openletterformary.com


Fonte:

www.lastampa.it/…/due-cardinali-e…
Walter Carbone
La Vergine Maria ha portato nel suo Santo Grembo il Figlio di Dio , partecipando nella Sua vita terrena a Tutto il Disegno di Redenzione di Dio; non solo la Redenzione per gli uomini continua da 2000 anni e La Vergine Santa e' stata designata da Gesù come Madre dell'umanità quando il Figlio era in Agonia sulla Croce, " Giovanni, ecco Tua Madre, Madre ecco tuo figlio ". Ancor di più ,è Colei che …Altro
La Vergine Maria ha portato nel suo Santo Grembo il Figlio di Dio , partecipando nella Sua vita terrena a Tutto il Disegno di Redenzione di Dio; non solo la Redenzione per gli uomini continua da 2000 anni e La Vergine Santa e' stata designata da Gesù come Madre dell'umanità quando il Figlio era in Agonia sulla Croce, " Giovanni, ecco Tua Madre, Madre ecco tuo figlio ". Ancor di più ,è Colei che rende più limpide le nostre preghiere, cariche di miseria ed egoismo, pregando Lei Stessa per la nostra salvezza. Per cui , condivido perfettamente, il dogma di Maria Santissima come Corredentrice, in Cristo ,dell'umanità.
Testimone82
Stanno chiedendo di approvare un dogma mariano a uno che dice che anche la Madonna è dovuta diventare santa. Bah..
N.S.dellaGuardia
Viva Gesù e viva Maria!!
Cristiano cattolico
Papa eretico: tre opzioni
VIDEO www.youtube.com/watch
Dal 6 al 27 ottobre 2019 si sta svolgendo in Città del Vaticano il Sinodo sull’Amazzonia. Pseudo papa Francesco mira a portare lo spirito del paganesimo all’interno della Chiesa. Con l’espulsione dello Spirito Santo, farà cessare il sacrificio quotidiano (cfr. Mt 24, 15; Dn 11, 30). Al posto dello Spirito Santo nella Liturgia deve regnare lo …Altro
Papa eretico: tre opzioni

VIDEO www.youtube.com/watch

Dal 6 al 27 ottobre 2019 si sta svolgendo in Città del Vaticano il Sinodo sull’Amazzonia. Pseudo papa Francesco mira a portare lo spirito del paganesimo all’interno della Chiesa. Con l’espulsione dello Spirito Santo, farà cessare il sacrificio quotidiano (cfr. Mt 24, 15; Dn 11, 30). Al posto dello Spirito Santo nella Liturgia deve regnare lo spirito del paganesimo. Dietro i riti pagani c’è nascosta la venerazione del diavolo. Questo aprirà la strada alla transizione della Chiesa cattolica all’anti chiesa del New Age. Il Sinodo sull’Amazzonia ci presenta tre opzioni: Opzione 1: I cardinali e i vescovi rimarranno passivi. Ciò è in questo periodo straordinario quando si svolge il Sinodo sull’Amazzonia, un crimine e un tradimento! Opzione 2: I cardinali ortodossi in una straordinaria elezione sceglieranno un Papa legittimo che dichiarerà l’eretico Bergoglio un papa invalido. Opzione 3: Se i cardinali rimangono passivi, allora il loro dovere di eleggere un papa legittimo alla Chiesa deve assumersi un gruppo di vescovi legittimi e ortodossi. Domanda: Quali mezzi utilizzerà Bergoglio per trasformare in modo nascosto la Chiesa cattolica in anti chiesa del New Age? Risposta: Egli ha un piano di creare il caos estremo proprio in questo momento. Vuole farlo annullando il celibato e permettendo i matrimoni di sacerdoti. Domanda: È possibile evitare il suo piano di abolire il celibato? Risposta: Solo in quel caso se sarà eletto il più presto possibile un Papa legittimo. Ciò causerà grande scalpore nella Chiesa e cambierà completamente l’atmosfera spirituale. Domanda: Chi propone il Patriarcato Cattolico Bizantino per il Papa? Risposta: Siamo convinti che la volontà di Dio sia che l’arcivescovo Carlo Maria Viganò sia eletto e proclamato papa.

vkpatriarhat.org/it/
alda luisa corsini
👏