it.news
122,2K

Cardinale Müller: "Nemmeno il Papa può abolire il celibato sacerdotale"

È "sbagliato" introdurre sacerdoti sposati, ha detto il cardinale Gerhard Müller al quotidiano anticlericale La Repubblica (10 ottobre).

Müller cita il Sinodo Trullano del 692, in cui l'imperatore romano aveva costretto la Chiesa ad abolire il celibato. Tuttavia, sono gli orientali lo hanno accettato, mentre la chiesa latina si è rifiutata.

Müller spiega che il celibato "Non è una qualsiasi legge che può essere cambiata a piacimento. Il motivo: "Il prete è rappresentante di Cristo sposo e ha una spiritualità vissuta che non può essere cambiata".

Müller sottolinea che "né il Pontefice né la maggioranza dei vescovi possono cambiare dogmi o leggi del diritto divino secondo i loro piaceri." "La tradizione della Chiesa non è un gioco che si può modellare a piacimento."

Foto: Gerhard Ludwig Müller, © Mazur CC BY-NC-SA, #newsEfqfazmqky

mjj75 condivide questo
11
👏 👏 👏
Stat Crux
Coraggio Cardinale, è come buttarsi in acqua accaldati in agosto: dopo il primo brivido, quanto è bello!
il vandea
Coraggio cardinale, tutti i cattolici sono con te. Fai l'ultimo passo, accusa quello stregone di eresia e apostasia e proclamane la decadenza, vedrai , con sorpresa, che tantissimi tuoi confratelli cardinali e vescovi ti sosterranno.