I DIACONI NON POSSONO PRATICARE ESORCISMI

telegram.me/IstruzioneCattolica
La Congregazione per la dottrina della fede in una lettera ai Vescovi (29.9.1985) ha ribadito che secondo il canone 1172,2 del Codice di Diritto Canonico “nessuno può legittimamente pronunciare gli esorcismi sugli indemoniati se non ha ottenuto licenzaspecifica ed espressa dall’ordinario del luogo e che tale licenza si possa dare solo ad un sacerdote che sia fornito di pietà, scienza, prudenza e integrità di vita”.
Inoltre avverte che “ai fedeli non è lecito usare la formula dell’esorcismo contro Satana e gli angeli ribelli, ricavata da quella che è diventata di diritto pubblico per disposizione del Sommo Pontefice Leone XIII, e tanto meno possono usare il testo integrale di tale esorcismo”.
La lettera porta la firma del card. Ratzinger.
Pertanto i diaconi transeunti o permanenti non possono dare la benedizione di esorcismo. Tanto meno possono farlo i laici. Ciò che possono fare è, specialmente un padre e una madre, benedire i figli e benedirsi a vicenda tracciando un segno di croce sulla fronte (il padre sui figli, la moglie sul marito etc). Queste sono vere benedizioni, da distinguere bene dalla benedizione sacerdotale.

fr. Mimmo condivide questo
1
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.
Dr. Ugo DollingenAltro
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.

Dr. Ugo Dollingen