it.news
11935

Anche una seconda lettera rimane senza risposta: cosa teme Bergoglio?

Il 25 aprile papa Francesco ha ricevuto una seconda lettera dai cardinali relativa ai “dubia”. È firmata dal cardinale Carlo Caffarra in nome degli altri tre cardinali: Brandmüller, Burke e Meisner.…Altro
Il 25 aprile papa Francesco ha ricevuto una seconda lettera dai cardinali relativa ai “dubia”.
È firmata dal cardinale Carlo Caffarra in nome degli altri tre cardinali: Brandmüller, Burke e Meisner. La lettera è stata resa pubblica ieri.
Caffarra sottolinea nella lettera che dopo Amoris Laetitia "che ciò che è peccato in Polonia è bene in Germania, che ciò che è proibito nell'Arcidiocesi di Filadelfia è lecito a Malta".
Per una seconda volta Francesco non ha avuto il coraggio di rispondere. Nella lettera i cardinali chiedono a Francesco un’udienza affinché di parlare con lui sulla “divisione”, la “confusione” e il “smarrimento” generati da Amoris Laetitia.
Foto: © Jeffrey Bruno, CC BY-NC-ND, #newsGqnoohnihx
alda luisa corsini
@antiprogressista ...e poi non ce l'avevo con Sam Gamgee. Ma perchè si scalda tanto? Non mi sembra che l'utente ne abbia fatto una questione personale. Stia al Suo posto, per piacere.
alda luisa corsini
@antiprogressista Ma faccia quello che Le pare. Chi L'ha cercata?
antiprogressista
Signora Corsini,
Sam Gamgee fa benissimo a criticare pesantemente Bergoglio, così come fanno benissimo tutti gli altri che lo criticano!
Bergoglio si stanca di dire idiozie ed eresie? NO! E allora perché dovremo stancarci noi di criticarlo / di difendere la Fede?
Smetta lui di essere eretico, rimedi agli scandali dati (innumerevoli), smetta di insultare i cattolici fedeli alla tradizione e i …Altro
Signora Corsini,
Sam Gamgee fa benissimo a criticare pesantemente Bergoglio, così come fanno benissimo tutti gli altri che lo criticano!
Bergoglio si stanca di dire idiozie ed eresie? NO! E allora perché dovremo stancarci noi di criticarlo / di difendere la Fede?
Smetta lui di essere eretico, rimedi agli scandali dati (innumerevoli), smetta di insultare i cattolici fedeli alla tradizione e i cattolici fedeli alla tradizione smetteranno di criticarlo!
Non la smettono lui e la sua cricca e dovremmo smetterla NOI? Ma stiamo scherzando?
Gli eretici e i nemici della fede vanno screditati il più possibile, come diceva San francesco di Sales...e quel grande Santo diceva anche che il papa eretico decade ipso facto!
Se Sam Gamgee smettesse di criticare Bergoglio per un certo periodo, coloro che dovessero visionare il sito SOLO in quel periodo, rischierebbero di continuare a credere che Bergoglio sia cattolico.

Per pregare non c'è bisogno di venire su questo sito, lo può fare anche un bambino e se qualcuno è interessato a "conoscere l'anima degli altri utenti" può sempre chiedere loro di scambiarsi l'indirizzo e-mail: gente colta e seria come Sam Gamgee è qui per difendere la Fede, non per fare il buonista.
Se non le va bene può sempre leggere il seguente sito: mundabor.wordpress.com
E' abbastanza moderato per i suoi gusti?
alda luisa corsini
@Sam Gamgee Per quel che vale la mia opinione, ritengo che sia un bombardamento ossessivo che può trasformarsi in un boomerang. Io stessa, che condivido molte opinioni dei detrattori di Papa Francesco, a volte sono assalita dalla nausea per il veleno, la critica martellante che si opera in questo sito fino allo sfinimento. Ci sono "delle firme" di post che non si dedicano ad altro: mai letta una …Altro
@Sam Gamgee Per quel che vale la mia opinione, ritengo che sia un bombardamento ossessivo che può trasformarsi in un boomerang. Io stessa, che condivido molte opinioni dei detrattori di Papa Francesco, a volte sono assalita dalla nausea per il veleno, la critica martellante che si opera in questo sito fino allo sfinimento. Ci sono "delle firme" di post che non si dedicano ad altro: mai letta una preghiera, un pensiero, qualcosa che faccia riflettere l'anima da parte di costoro. Tanta politica su Bergoglio può stancare e disaffezionare al sito. Tutto qui e che non si apra un dibattito perchè non ci sto, lo dico subito.
Sam Gamgee
@alda luisa corsini : meno male , visto che il tempo massimo di attenzione ad un'informazione ,per l'uomo di oggi , e' di 30 secondi .
alda luisa corsini
@Sam Gamgee L'abbiamo capito perchè ce lo state ripetendo in tutte le salse.
Sam Gamgee
Bergoglio non e' solo ' mal consigliato ' : e' stato tale e quale negli anni a Buenos Aires come vescovo ,e la sua cultura generale e' sempre stata penosa: inoltre non ha mai mostrato il benche' minimo interesse al Cattolicesimo.
Massoulié
Beatissimo Padre,
è con una certa trepidazione che mi rivolgo alla Santità Vostra, durante questi giorni del tempo pasquale. Lo faccio a nome degli Em.mi Cardinali: Walter Brandmüller, Raymond L. Burke, Joachim Meisner, e mio personale.
Desideriamo innanzi tutto rinnovare la nostra assoluta dedizione ed il nostro amore incondizionato alla Cattedra di Pietro e per la Vostra augusta persona, nella …
Altro
Beatissimo Padre,

è con una certa trepidazione che mi rivolgo alla Santità Vostra, durante questi giorni del tempo pasquale. Lo faccio a nome degli Em.mi Cardinali: Walter Brandmüller, Raymond L. Burke, Joachim Meisner, e mio personale.

Desideriamo innanzi tutto rinnovare la nostra assoluta dedizione ed il nostro amore incondizionato alla Cattedra di Pietro e per la Vostra augusta persona, nella quale riconosciamo il Successore di Pietro ed il Vicario di Gesù: il "dolce Cristo in terra", come amava dire S. Caterina da Siena. Non ci appartiene minimamente la posizione di chi considera vacante la Sede di Pietro, né di chi vuole attribuire anche ad altri l'indivisibile responsabilità del "munus" petrino. Siamo mossi solamente dalla coscienza della responsabilità grave proveniente dal "munus" cardinalizio: essere consiglieri del Successore di Pietro nel suo sovrano ministero. E del Sacramento dell'Episcopato, che "ci ha posti come vescovi a pascere la Chiesa, che Egli si è acquistata col suo sangue" (At 20, 28).

Il 19 settembre 2016 abbiamo consegnato alla Santità Vostra e alla Congregazione della Dottrina della Fede cinque "dubia", chiedendoLe di dirimere incertezze e fare chiarezza su alcuni punti dell'Esortazione Apostolica post-sinodale "Amoris Laetitia".

Non avendo ricevuto alcuna risposta da Vostra Santità, siamo giunti alla decisione di chiederLe, rispettosamente ed umilmente, Udienza, assieme se così piacerà alla Santità Vostra. Alleghiamo, come è prassi, un Foglio di Udienza in cui esponiamo i due punti sui quali desideriamo intrattenerci con Lei.

Beatissimo Padre,

è trascorso ormai un anno dalla pubblicazione di "Amoris Laetitia". In questo periodo sono state pubblicamente date interpretazioni di alcuni passi obiettivamente ambigui dell'Esortazione post-sinodale, non divergenti dal, ma contrarie al permanente Magistero della Chiesa. Nonostante che il Prefetto della Dottrina della Fede abbia più volte dichiarato che la dottrina della Chiesa non è cambiata, sono apparse numerose dichiarazioni di singoli Vescovi, di Cardinali, e perfino di Conferenze Episcopali, che approvano ciò che il Magistero della Chiesa non ha mai approvato. Non solo l'accesso alla Santa Eucarestia di coloro che oggettivamente e pubblicamente vivono in una situazione di peccato grave, ed intendono rimanervi, ma anche una concezione della coscienza morale contraria alla Tradizione della Chiesa. E così sta accadendo – oh quanto è doloroso constatarlo! – che ciò che è peccato in Polonia è bene in Germania, ciò che è proibito nell'Arcidiocesi di Filadelfia è lecito a Malta. E così via. Viene alla mente l'amara constatazione di B. Pascal: "Giustizia al di qua dei Pirenei, ingiustizia al di là; giustizia sulla riva sinistra del fiume, ingiustizia sulla riva destra".

Numerosi laici competenti, profondamente amanti della Chiesa e solidamente leali verso la Sede Apostolica, si sono rivolti ai loro Pastori e alla Santità Vostra, per essere confermati nella Santa Dottrina riguardante i tre sacramenti del Matrimonio, della Confessione e dell'Eucarestia. E proprio in questi giorni, a Roma, sei laici provenienti da ogni Continente hanno proposto un Seminario di studio assai frequentato, dal significativo titolo: "Fare chiarezza".

Di fronte a questa grave situazione, nella quale molte comunità cristiane si stanno dividendo, sentiamo il peso della nostra responsabilità, e la nostra coscienza ci spinge a chiedere umilmente e rispettosamente Udienza.

Voglia la Santità Vostra ricordarsi di noi nelle Sue preghiere, come noi La assicuriamo che faremo nelle nostre. E chiediamo il dono della Sua Benedizione Apostolica.

Carlo Card. Caffarra

Roma, 25 aprile 2017
Festa di San Marco Evangelista

*
FOGLIO D’UDIENZA
1. Richiesta di chiarificazione dei cinque punti indicati dai "dubia"; ragioni di tale richiesta.
2. Situazione di confusione e smarrimento, soprattutto nei pastori d’anime, "in primis" i parroci.

magister.blogautore.espresso.repubblica.it/…/unaltra-lettera…
alda luisa corsini
Veramente mal consigliato. E' l'unica giustificazione. Ha ragione @Daniela Rotelli
Sancte Joseph
A me rimane un forte dubbio che tra i falsi amici del Santo Padre che passeggiano in Vaticano,ci sia qualche furbetto puzzolente di zolfo che se la ride e se la gode di tutto cio' e anche di Francesco.
polos
Le vere sue intenzioni non sono mai chiare (quindi restano oscure). E i suoi fan preferiscono rinunciare alla ragione, piuttosto che svegliarsi...