Fatima.
81K

A proposito di nuovo umanesimo..

Giuseppe Conte: "Nei miei numerosi interventi pubblici ho più volte richiamato, sintetizzandoli con la formula riassuntiva "nuovo umanesimo": il primato della persona ..." (Roma,
9 Settembre 2019).

Giorgio Bergoglio: "Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo ..."
(Vaticano, 12 settembre 2019).

Massoneria G.O.I.: "La Massoneria del Grande Oriente d’Italia si propone l’elaborazione di un progetto di un nuovo umanesimo per il rinascimento dei valori ..." (Rimini, 15 aprile 2007).

Cattolicesimo.
Papa Pio XII: "Vigilate attentamente perché nel campo del Signore non si introduca il nemico per seminarvi la zizzania in mezzo al grano... perché le anime non siano sedotte da un pericoloso umanesimo, né si introduca una falsa dottrina che altera la nozione stessa della fede"
(Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno 20 Novembre 1947).
Sancte Joseph
Padre Pasquale non deve giustificare né Conte né Francesco
padrepasquale
La frase "nuovo umanesimo" è una espressione generica, i cui contenuti sono richiamati dalle persone che la pronunciano. Per Giuseppe Conte il contenuto è il "primato della persona"; per Papa Francesco è l'uomo in armonia con Dio, con gli altri e con la natura; per la massoneria è.....
warrengrubert
E NO! E no caro @padrepasquale , qui non si imbroglia!
Nuovo umanesimo è termine tecnico, se papa francesco voleva esprimere l'armonia dell'uomo con Dio aveva il dovere di usare altre parole, proprio per non generare equivoci. Non facciamo gli ingenui. Se un papa usa un termine, significa che è quello che vuole intendere, non se ne può più di "esegesi" alle parole di francesco, come fa il padre …Altro
E NO! E no caro @padrepasquale , qui non si imbroglia!
Nuovo umanesimo è termine tecnico, se papa francesco voleva esprimere l'armonia dell'uomo con Dio aveva il dovere di usare altre parole, proprio per non generare equivoci. Non facciamo gli ingenui. Se un papa usa un termine, significa che è quello che vuole intendere, non se ne può più di "esegesi" alle parole di francesco, come fa il padre cavalcoli: "sì il papa ha detto "A" ma si deve intendere "B" perché così-e-cosà", con l'intento di salvare capra e cavoli.
Ha parlato di "nuovo umanesimo" e intendeva proprio quello condannato dalla Chiesa Cattolica vedi Pio XII.
Basta con le mistificazioni!
padrepasquale
Confermo il mio pensiero. Lealtà esige che non bisogna fare dire agli altri quello che gli altri non vogliono dire.
Memorare
Beh Padre Pasquale ci sono le registrazioni e i fatti che parlano per cui contento lei.....
warrengrubert
errare humanum est, perseverare autem diabolicum!
N.S.dellaGuardia
Peccato che ci debba sempre essere qualcuno a tradurre i suoi scritti e le esternazioni, aggiungendo Dio, che è quasi sempre assente. Comunque lo è in questa ultima ennesima "illuminata" dichiatazione. Quindi spiacente ma l"armonia con Dio" che magari anche lei sperava di trovare NON C'È. Neanche l'ombra.
mjj75
Per cui i Santi sono morti invano!! Terrificante edificazione.