Clicks1.3K
it.news
92

1,1% dei sacerdoti celebra il Vecchio rito – Il gruppo più grande creato dalla Summorum Pontificum

L'organizzazione francese Paix liturgiquestima che nel mondo ci siano tra i 4500 e i 6500 sacerdoti Cattolici che celebrano la Vecchia Messa in latino. Sarebbe l'1,1% del clero Cattolico.

Questo numero include i 760 sacerdoti della Fraternità Sacerdotale di San Pio X (FSSPX), 730 sacerdoti di altre comunità tradizionali, come la Fraternità di san Pietro, e altr, come anche dai 3000 ai 5000 sacerdoti diocesani o religiosi che celebrano regolarmente il rito Tridentino.

Quest'ultimo gruppo ha ricevuto il permesso di dire la Vecchia Messa nel 2007 con la Summorum Pontificum di Benedetto XVI.

Secondo statistiche vaticane, nel mondo nel 2016 c'erano 414.696 sacerdoti Cattolici.

Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsBhqahvissk
«Quest'ultimo gruppo ha ricevuto il permesso di dire la Vecchia Messa nel 2007 con la Summorum Pontificum di Benedetto XVI».

Eccepisco: il permesso fu dato da papa San Pio V, che stabilì: «In virtù dell'Autorità Apostolica, Noi concediamo, a tutti i sacerdoti... l'Indulto perpetuo di poter seguire, in modo generale, in qualunque Chiesa, senza scrupolo veruno di coscienza o pericolo di incorrere …More
«Quest'ultimo gruppo ha ricevuto il permesso di dire la Vecchia Messa nel 2007 con la Summorum Pontificum di Benedetto XVI».

Eccepisco: il permesso fu dato da papa San Pio V, che stabilì: «In virtù dell'Autorità Apostolica, Noi concediamo, a tutti i sacerdoti... l'Indulto perpetuo di poter seguire, in modo generale, in qualunque Chiesa, senza scrupolo veruno di coscienza o pericolo di incorrere in alcuna pena, giudizio o censura, questo stesso Messale, di cui dunque avranno la piena facoltà di servirsi liberamente e lecitamente: così che... non siano tenuti a celebrare la Messa in maniera differente da quella che Noi abbiamo prescritta, né, d'altra parte, possano venir costretti e spinti da alcuno a cambiare questo Messale... Che se qualcuno avrà l'audacia di attentarvi, sappia che incorrerà nell'indignazione di Dio onnipotente e dei suoi beati Apostoli Pietro e Paolo» (Costituzione apostolica "Quo primum tempore", 15 luglio 1570).
Stat Crux likes this.
Paolo di Tarso and one more user like this.
Paolo di Tarso likes this.
nolimetangere likes this.
TommasoG
dante2912
Vorrei inviare un documento a Gloria tv ma è impossibile capire come procedere. Deluso.
TommasoG
Buondì! L’aiuto io!
TommasoG
Deve cliccare in alto a destra e scegliere UPLOAD
Walter
Upload in alto a destra - seleziona file dal computer - scriva il titolo e poi la descrizione.... -pubblica- e aspettare che il file sia caricato e poi elaborato da gloria tv...
TommasoG likes this.
TommasoG
@Walter credo scriva da iPhone, come me, quindi non vede la scritta blu Upload
Walter likes this.
Walter
ah... non ho mai provato a caricare con iphone...
TommasoG
@Walter io uso solo quello
Permette di caricare anche le foto