Clicks1.8K

Il reverendo Usa vieta i libri di Harry Potter: «Gli incantesimi sono veri!». Le opere di J.K.Rowling al bando in una biblioteca del Tennessee

Dan Reehill non ha preso la decisione a cuor leggero: prima ha voluto ascoltare il parere dei professionisti. E così ha consultato un gruppo di esorcisti tra gli Stati Uniti e il Vaticano. Il loro verdetto pare sia stato unanime: fuori Harry Potter dalla rinnovata biblioteca della scuola. Il reverendo della St Edward Catholic School di Nashville, Tennessee, ha mandato allora una mail ai genitori degli alunni (dall’asilo alla terza media) per avvisarli che avrebbe messo al bando i sette volume della saga: «Questi libri — si legge nella comunicazione alle famiglie, pubblicata dal The Tennessean — presentano la magia sia come bene che come male, il che non è vero, è anzi un astuto inganno. Gli incantesimi e le fatture usate nel testo sono veri, e letti da un essere umano rischiano di evocare spiriti malvagi alla presenza del lettore». «Accio», «wingardium Leviosa», «crucio», «imperio», «Stupeficium»: occhio a chi ha letto o pronunciato queste parole.

Il pastore timorato di Dio non è il primo a scagliarsi contro l’opera miliardaria di J.K. Rowling, un fenomeno letterario senza eguali: 500 milioni (conto fermo a inizio 2018) di libri venduti in tutto il mondo, otto film, musical nel West End e a Broadway, parchi tematici sul mondo fatato di Hogwarts da Londra a Orlando a Sydney. Sono stati decine negli anni i gruppi religiosi che hanno vissuto il libro come una esaltazione della magia e dell’occulto che avrebbe spinto le nuove generazioni verso il paganesimo, minando i valori cristiani e solleticando la curiosità dei più piccoli nei confronti di magie e incantesimi.

Prima del mago la maggior parte delle crociate letterarie riguardavano libri pieni di sesso o con linguaggio inappropriato, con Harry Potter lo zelo della censura religiosa si è invece abbattuto sul fantasy e per lungo tempo, tra la fine degli anni Novanta («La pietra filosofale» è del 1997) e l’inizio degli anni Duemila, la saga del maghetto è stata in cima alle classifiche dei libri al bando negli Stati Uniti. Nel dicembre del 2001 un pastore della Christ Community Church di Alamogordo, New Mexico, organizzò una cerimonia per bruciare i libri e la biblioteca comunale rispose esponendoli in vetrina con un messaggio: «Tranquilli ragazzi, Harry è vivo e sta bene».

La Chiesa cattolica non si è mai espressa sulla vicenda, anche se l’allora cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e futuro Papa Joseph Ratzinger scrisse nel marzo 2003, in una lettera che i libri della Rowling sono «subdole seduzioni, agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell’anima, prima che possa crescere propriamente».

L’Osservatore romano ha liquidato il maghetto come «l’eroe sbagliato», salvo concedere che l’adattamento cinematografico di «Harry Potter e il Principe Mezzosangue» avesse trovato «il giusto equilibrio» grazie a una «linea di demarcazione tra bene e male».

In assenza di una posizione ufficiale del Vaticano, per Rebecca Hammel, sovraintendente delle scuole per la diocesi cattolica di Nashville, è il reverendo Reehill ad avere l’ultima parola. Ma concede che saranno mamma e papà a scegliere se estendere il divieto anche casa, e c’è da scommettere che pochi genitori terranno i loro figli lontani da Harry.

_________________

LA DENUNCIA DELL'ESORCISTA FRANCESCO BAMONTE

A differenza delle vecchie favole con incantesimi, streghe, e fate create come sogno, come ad esempio: «Biancaneve e i sette nani», «Pinocchio», «Cenerentola», «La bella addormentata nel bosco», «Peter Pan», il caso più evidente di spinta all’esoterismo, è la serie dei film di «Harry Potter» nei quali troviamo un vero e proprio tentativo di indurre i ragazzi, con inviti a volte impliciti, a volte palesi, alla vera e propria pratica dell’occulto.

Oltre al grande danno che questi film fanno anche sul piano emotivo a quella fascia d’età di bambini che vanno dai tre ai sette anni per le impressionanti orride scene che vengono mostrate, «Harry Potter» attinge in maniera chiarissima dalle idee della New Age e insegna apertamente che esiste una magia e una stregoneria buona, il che è falso.

Sembra che il messaggio di questo film sia: «Ragazzi, se vi allenate, se vi esercitate nelle pratiche magiche, potrete ottenere dei successi nella vita» e ciò è quanto mai diseducativo e pericoloso.


Padre Francesco Bamonte

Fonte:

La menzogna della "magia buona" e i pericoli di Harry Potter - la parola all'esorcista padre Francesco Bamonte
Dice la Bibbia "LA VISTA ACCENDE NEGLI STOLTI IL DESIDERIO."

AI BAMBINI, A CHI È SPIRITUALMENTE IMMATURO, A CHI HA UNA MENTALITÀ MAGICA E SUPERSTIZIOSA, A CHI È REFRATTARIO A OGNI CATECHESI, SI PUÒ SOLO VIETARE.

Proviamo a dire a un bambino che se infila le dita nella presa elettrica che ha adocchiato può morire folgorato... Non lo capirà, che si fa si attende? Si aspetta che il …More
Dice la Bibbia "LA VISTA ACCENDE NEGLI STOLTI IL DESIDERIO."

AI BAMBINI, A CHI È SPIRITUALMENTE IMMATURO, A CHI HA UNA MENTALITÀ MAGICA E SUPERSTIZIOSA, A CHI È REFRATTARIO A OGNI CATECHESI, SI PUÒ SOLO VIETARE.

Proviamo a dire a un bambino che se infila le dita nella presa elettrica che ha adocchiato può morire folgorato... Non lo capirà, che si fa si attende? Si aspetta che il piccolo curioso faccia l'esperienza? No! Si mette qualcosa di non rimuovibile davanti alla presa perché il pargolo diriga altrove le sue manine minuscole e impedire che accada l'irreparabile.
I divieti sono importanti — certamente entro misura — così si impara a gestire la propria libertà e a non farsi del male abusandone.
Vogliamo dire qualcosa di quelli che si passano la Novena di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, quella detta "delle rose", enfatizzando su questo particolare della rosa? DIO, mediante l'intercessione di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, può concedere grazie anche senza la rosa... Però sì, molti testimoniano che hanno ricevuto una rosa come segno della grazia. Rose anche …More
Vogliamo dire qualcosa di quelli che si passano la Novena di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, quella detta "delle rose", enfatizzando su questo particolare della rosa? DIO, mediante l'intercessione di Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, può concedere grazie anche senza la rosa... Però sì, molti testimoniano che hanno ricevuto una rosa come segno della grazia. Rose anche disegnate.
Ho conosciuto persone che l'hanno fatta "per vedere se era vero il fatto della rosa." E hanno concluso, non ricevendo nulla, che non era vero e chi testimoniava di averla ricevuta mentiva per darsi arie. PERCHÉ DUBITARE DELL'ESPERIENZA ALTRUI? A VOLTE PER GELOSIA, INVIDIA, come gli operai che protestarono col padrone perché gli operai dell'ultima ora avevano preso gli stessi soldi che erano stati dati a loro che, invece, stavano faticando dalla prima ora....
Il dubbio che quello che hanno chiesto non fosse conforme alla Volontà di Dio, non li sfiorava minimamente.
Lo Scaramelli non esiterebbe a definire anime illuse.
Marziale likes this.
Maath
Si può solo vietare per stuzzicare di più la loro curiosità e poi quando cresciuti avranno visto che non c'era nulla di male e che li avete costretti ad un'infanzia di restrizioni inutili diranno abbiamo avuto dei genitori fondamentalisti Puritani alla Ned Flanders che non sapevano educare a distinguere il bene dal male ma solo a castigare e mettere i paraocchi. Così otterrete esattamente l'…More
Si può solo vietare per stuzzicare di più la loro curiosità e poi quando cresciuti avranno visto che non c'era nulla di male e che li avete costretti ad un'infanzia di restrizioni inutili diranno abbiamo avuto dei genitori fondamentalisti Puritani alla Ned Flanders che non sapevano educare a distinguere il bene dal male ma solo a castigare e mettere i paraocchi. Così otterrete esattamente l'effetto opposto. Harry potter è talmente noto e divulgato che gli altri bambini li prenderanno per dei disadattati "non conosci Herry Potter ? ma dove vivi? Su Marte? .
@Maath , io credo, leggendo i suoi commenti, che lei non abbia quaranta anni e nemmeno figli, visti i suoi commenti infantili. Almeno 40 anni ci vogliono per entrare nel Senato e almeno 40 anni e figli sono necessari per studiare la Cabbala con maestri ebraici. Paragonare la saga di Harry Potter con Cenerentola e affermare che "non si può combattere la cultura con la censura, i roghi fa solo …More
@Maath , io credo, leggendo i suoi commenti, che lei non abbia quaranta anni e nemmeno figli, visti i suoi commenti infantili. Almeno 40 anni ci vogliono per entrare nel Senato e almeno 40 anni e figli sono necessari per studiare la Cabbala con maestri ebraici. Paragonare la saga di Harry Potter con Cenerentola e affermare che "non si può combattere la cultura con la censura, i roghi fa solo perdere di credibilità chi le propone che probabilmente vuole vincere facile senza evangelizzare o Creare Cultura CRISTIANA" dimostra che lei non conosce la storia della Chiesa e pretende pure che siano solamente gli altri ad evangelizzare. Io alle mie figlie, quando erano bambine, ho vietato la visione e la lettura di quella malefica saga dove " gli incantesimi sono veri!". Se vuole faccia pur vedere ai suoi figli, quando li avrà, questo e altro ma risponderà a Dio delle conseguenze arrecate ad anime che raccolgono tutto, tutto come spugne.

Marziale
MariaRosaMystica likes this.
Maath
Le sue illazioni e i suoi giuduzi malevoli nei miei confronti su chi sono io dicono molto su chi è lei.
Risponda nel merito se ne è capace e in modo costruttivo: a cosa si riferisce con non conoscere la storia della chiesa relativamente a harry potter? e di grazia dove ha trovato questi "veri incantesimi" di Harry potter in qualche suo libro di magia o di cabala, come fa a dire che sono veri, li …More
Le sue illazioni e i suoi giuduzi malevoli nei miei confronti su chi sono io dicono molto su chi è lei.
Risponda nel merito se ne è capace e in modo costruttivo: a cosa si riferisce con non conoscere la storia della chiesa relativamente a harry potter? e di grazia dove ha trovato questi "veri incantesimi" di Harry potter in qualche suo libro di magia o di cabala, come fa a dire che sono veri, li ha usati, sa i nomi di persone che li hanno usati? Vietare non è evangelizzare spiegare le differenze tra realtà e fantasia, tra Scienza e stregoneria-cabala, tra Vangelo e superstizione lo è, e non si illuda le sue figlie l'avranno sicuramente visto dalle amiche o amici a scuola o sul telefonino a meno che lei non sia un fondamentalista hamish e abbia vietato pure quelli, se così fosse col suo tono arcigno e intransigente assomiglierebbe molto ad un famoso personaggio di Harry Potter, il professor Piton e come fece Harry Potter con piton le dico: Riddiculus!
Maath
Già che c'è signor marziale perchè non va nelle scuole a vietare l'insegnamento dei poemi omerici o dei classici greci e latini intrisi di paganesimo o il Macbet, LaTempesta di Willam Shakespeare, cosa farà se le sue figlie vorranno andare al Classico le chiuderà in convento?
Maath
Se la prendono con harry potter ma sulla tv e anche in rete c'è una serie chiamata "Sabrina" che è veramente Satanica nel senso che i personaggi lodano il demonio nei dialoghi nei simboli invece di dire sia ringraziato il Cielo o Dio sostituiscono con satana , usano simboli reali dei satanisti si vede una grossa statua di un vero Bafomet Satanico, sbeffeggiano il Santo Natale, fanno vere sedute …More
Se la prendono con harry potter ma sulla tv e anche in rete c'è una serie chiamata "Sabrina" che è veramente Satanica nel senso che i personaggi lodano il demonio nei dialoghi nei simboli invece di dire sia ringraziato il Cielo o Dio sostituiscono con satana , usano simboli reali dei satanisti si vede una grossa statua di un vero Bafomet Satanico, sbeffeggiano il Santo Natale, fanno vere sedute spiritiche nel senso della tecnica che usano i medium e i maghi nel mondo reale. E non mi sembra di vedere opposizione scandalo o censura da parte dei preti forse perche non è conosciuta? boh
Maath
Ceeeertooo perchè non scomunichiamo anche piccoli brividi, i Ghost Basters , Mary Poppins, il mago di Oz, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Il Signore degli anelli, Gli avengers c'è infatti Lo ZIO del Tuono thor e Doctor Strange anche i loro incantesinmi sono reali realiiissimi li trovi in ogni grimorium persino su Wikipedia. Ma che vi siete fumati, un conto è mettere in guardia contro le …More
Ceeeertooo perchè non scomunichiamo anche piccoli brividi, i Ghost Basters , Mary Poppins, il mago di Oz, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Il Signore degli anelli, Gli avengers c'è infatti Lo ZIO del Tuono thor e Doctor Strange anche i loro incantesinmi sono reali realiiissimi li trovi in ogni grimorium persino su Wikipedia. Ma che vi siete fumati, un conto è mettere in guardia contro le pratiche esoteriche l'occultismo altro è prendersela con racconti fantasy che nulla hanno di reale Riddiculus!!! Se uno vuole seriamente combattere la magia e la stregoneria deve evangelizzare coscientizzare e le favole resteranno favole come lo sono i poemi omerici dove si offrono sacrifici alle divinità pagane ma non per questo sono vietate a bambini o adulti non si può combattere la cultura con la censura, i roghi fa solo perdere di credibilità chi le propone che probabilmente vuole vincere facile senza evangelizzare o Creare Cultura CRISTIANA
sombrero
Mi sembra che lei esageri, vada a vedersi cosa diceva Padre Gabriele Amorth a proposito di questi film ecc. legga i libri di Annalisa Colzi e poi venga qui a scrivere un suo giudizio.
Maath
@sombrero In chiesa si fanno incontri con tizi di altre religioni e culture con sciamani e stregoni reali e voi ve la prendete con i racconti di fantasia per bambini, filtrate il moscerino e ingoiate il cammello con il cammelliere, mettere in guardia le persone di qualsiasi età dallo spiritismo è una cosa vedere spiritismo e incantesimi veri dappertutto è una deformazione professionale di …More
@sombrero In chiesa si fanno incontri con tizi di altre religioni e culture con sciamani e stregoni reali e voi ve la prendete con i racconti di fantasia per bambini, filtrate il moscerino e ingoiate il cammello con il cammelliere, mettere in guardia le persone di qualsiasi età dallo spiritismo è una cosa vedere spiritismo e incantesimi veri dappertutto è una deformazione professionale di molti esorcisti, che ha fatto male alla loro reputazione in molti casi e quello di harry potter è stato il caso principe che ha sparso il ridicolo su di loro e sulla fede cattolica.
sombrero
Mi dispiace ma non la vedo così. Preferisco che tutte le occasioni in cui il maligno c'è si evitino. Se poi lei la vede diversamente pace per lei. Comunque sia sono le persone lassiste come lei che poi fanno andare la società in una deriva modernista. Qui non stiamo a vedere la pagliuzza nell'occhio del mio prossimo, ma il tranello che il maligno tende ad ognuno di noi, e il maligno è molto …More
Mi dispiace ma non la vedo così. Preferisco che tutte le occasioni in cui il maligno c'è si evitino. Se poi lei la vede diversamente pace per lei. Comunque sia sono le persone lassiste come lei che poi fanno andare la società in una deriva modernista. Qui non stiamo a vedere la pagliuzza nell'occhio del mio prossimo, ma il tranello che il maligno tende ad ognuno di noi, e il maligno è molto furbo, cominciando da queste "piccole" cose.
Suari
Vorrei fare notare che la storia di Harry Potter contiene un messaggio che si può applicare attuale: Harry Potter a un certo punto della storia cerca di avvisare tutti che il male peggiore(Voldemort) sta tornando, ma la gente non vuole crederci, non vuole rendersi conto della realtà, per questo viene deriso e ostacolato finché qualcuno degli alunni inizia a credere in lui e si prepara per lo …More
Vorrei fare notare che la storia di Harry Potter contiene un messaggio che si può applicare attuale: Harry Potter a un certo punto della storia cerca di avvisare tutti che il male peggiore(Voldemort) sta tornando, ma la gente non vuole crederci, non vuole rendersi conto della realtà, per questo viene deriso e ostacolato finché qualcuno degli alunni inizia a credere in lui e si prepara per lo scontro finale.
Maath
@Suari ti riferisci a "tu sai chi " B*******o
sombrero
Ma quale messaggio, sono tutte cose subbliminali, la signora che ha scritto i libri è una Massona, quindi nessun messaggio cristiano.
È sempre la stessa ed antica storia.
"Voi non morirete affatto" , cioè Dio non sarebbe veritiero ma bugiardo. Questa è la prima menzogna che appare nella Scrittura, e che fosse una menzogna lo dimostrano gli avvenimenti che seguirono: infatti tutti dobbiamo morire. Il Diavolo, poiché non ha ricevuto da altri, non ha imparato da altri la menzogna, viene chiamato "padre della menzogna", mentre Dio …More
È sempre la stessa ed antica storia.
"Voi non morirete affatto" , cioè Dio non sarebbe veritiero ma bugiardo. Questa è la prima menzogna che appare nella Scrittura, e che fosse una menzogna lo dimostrano gli avvenimenti che seguirono: infatti tutti dobbiamo morire. Il Diavolo, poiché non ha ricevuto da altri, non ha imparato da altri la menzogna, viene chiamato "padre della menzogna", mentre Dio è Padre della Verità.
"La magia non vi farà morire perché è un gioco!"
Oggi il padre della menzogna sta invitando i "senza malizia" , i bambini , come fece anche con Eva che era senza malizia perché la malizia non era ancora nata, ( la farà nascer proprio la donna, Eva) ad avvicinarsi a lui per esser catturati. I bambini, come Eva un tempo, oggi hanno molto, ma gli si vuol dare tutto: anche il nocivo. Abbiamo il Tutto e diamo ai nostri figli per pane lo Scorpione, il Nulla, l'Altro, l'Instancabile nel male che arraffa e rapina, e che sempre, sempre e comunque graffia e sfregia con i suoi artigli di morte.
Marziale
vincenzo angelo and one more user like this.
vincenzo angelo likes this.
Tempi di Maria likes this.
nolimetangere and 4 more users like this.
nolimetangere likes this.
Pietro81 likes this.
alda luisa corsini likes this.
Marziale likes this.
Stella cometa likes this.