Fatima.
6453

Memorie di un’epoca - Pio XII è Venerabile, ma la Storia lo vuole Santo

Si continua a parlare di Papa Eugenio Pacelli, Pio XII, il cui “archivio segreto” – come annunciato da Papa Francesco – sarà reso pubblico il 2 marzo prossimo. Nell’attesa, a completamento dei due articoli pubblicati su «Il Nuovo Arengario» il 27 aprile e il 4 maggio scorsi, ritengo opportuno riassumere, con questa “Memoria d’epoca”, i motivi che giustificano la …
Leggi tutto
il vandea
Per me e' gia' santo. Prego per avere la sua protezione e intercessione. Pero', spero che verra' santificato con un'altra Chiesa e un Papa cattolico. Vederlo procamare santo da bergoglio con una messa n.o. concelebrata da altri vescovi e cardinali eretici e apostati, mi sembrerebbe l'ennesimo oltraggio alla sua santa memoria.
Marziale
Forse ha compendiato troppo il suo pensiero, ottimo @il vandea . Potrebbe elaborarlo un poco? Può, ha il potere, secondo lei, la Chiesa attuale di elevare agli onori dell'Altare una qualsiasi persona?
Marziale
il vandea
@Marziale . Da quando e' stato riformato il processo di canonizzazione, (credo dal 1985), in pratica eliminando la figura dell' 'avvocato del diavolo' e semplificando tutto l'iter, la chiesa cattolica 2.0 ha elevato agli altari ,oltre che veri santi senza ombra (uno per tutti Padre Pio), anche tanti altri che santi non avrebbero dovuto mai diventare (i 3 papi conciliari e tanti altri che non nomino …Altro
@Marziale . Da quando e' stato riformato il processo di canonizzazione, (credo dal 1985), in pratica eliminando la figura dell' 'avvocato del diavolo' e semplificando tutto l'iter, la chiesa cattolica 2.0 ha elevato agli altari ,oltre che veri santi senza ombra (uno per tutti Padre Pio), anche tanti altri che santi non avrebbero dovuto mai diventare (i 3 papi conciliari e tanti altri che non nomino per evitare inutili polemiche). Un giorno,mi auguro, che la Chiesa tornera' ad avere Pastori cattolici, si dovra' fare una commissione che riveda tutti questi processi e annulli quelli 'non regolari', che secondo me sono la stragrande maggioranza. Per quanto riguarda il caso di Pio XII, anzi, gia' lo chiamo S.Pio XII, sia santificato 'in pectore' da tutti i cardinali e vescovi e fedeli fedeli alla tradizione dell Chiesa, e sia proclamato ufficialmente se e quando avremo un Papa cattolico. Questo e' il mio pensiero da povero fedele, ma naturalmente le vie del Signore sono infinite, e chissa' cosa ha in serbo per noi.
Gaetano2
"Pio XII, anzi, gia' lo chiamo S.Pio XII...". Il Vandea, non sei solo.
N.S.dellaGuardia
È vero che si dà molto peso ai miracoli che attestano le fasi della canonizzazione (Che comunque restano segni spesso inequivocabili del Cielo) quasi a discapito della biografia, ma spesso vi sono anche elementi di valutazione "popolare" che apportano grande peso alle cause. La già citata acclamazione a furor di popolo di San Pio, ma anche quella di San Giovanni Paolo II (tra l'altro confermata in …Altro
È vero che si dà molto peso ai miracoli che attestano le fasi della canonizzazione (Che comunque restano segni spesso inequivocabili del Cielo) quasi a discapito della biografia, ma spesso vi sono anche elementi di valutazione "popolare" che apportano grande peso alle cause. La già citata acclamazione a furor di popolo di San Pio, ma anche quella di San Giovanni Paolo II (tra l'altro confermata in una delle apparizioni di Medjugorie).
Aggiungerei anche come casus la morte in odore di martirio di Papa Luciani (spiacente di riportare un altro esempio di Papa post conciliare).
Stat Crux
Fu vero Angelico Pastore; chiediamo, dal Paradiso, la sua intercessione con la preghiera e infischiamocene di chi con le calunnie rallenta il riconoscimento della sua virtù eroica.