06 novembre 2019

Un campari con... Alexander Tschugguel

Alexander Tschugguel è il ragazzo austriaco che ha compiuto il noto gesto dimostrativo del "bagno delle Pachamama". Lo abbiamo intervistato.

In tutto il mondo si chiedono: chi sei? Da dove arrivi? Perché eri a Roma il mese scorso?
Sono un ventiseienne di Vienna. Sin dalla mia conversione, quando avevo 15 anni, sono stato molto interessato riguardo ciò che accade nella Chiesa. Quindi ho seguito abbastanza bene le vicende attorno al Sinodo Panamazzonico e mi sono recato a Roma all’inizio del sinodo, per seguire alcune conferenze. Nel frattempo ho avuto la possibilità di visitare Santa Maria in Traspontina e ho parlato con i volontari che erano li. Mi hanno dato molte informazioni sul sinodo e su quella statuetta. Mi hanno detto che simboleggia “la Madre Terra”.

Perché hai deciso di buttare gli idoli pachamama nel Tevere?
Per me è stato pefettamente chiaro che quell’idolo pagano, simboleggiante “la Madre Terra”, non era al suo posto in una chiesa cattolica. Quindi sono tornato due settimane dopo e le ho portate via. Le ho buttate nel Tevere perché mi sembrava il modo migliore di disfarsene. Non volevo tornassero in chiesa.  E’ stato un grande successo! Anche se qualcuno dice che sono state ritrovate, non sono state usate alla fine del Sinodo.


Ti definisci un cattolico tradizionalista?
Si.

Di solito le persone non possono compiere azioni così dirompenti, come hai fatto tu. Cosa possono fare i cattolici oggi per testimoniare la loro fede?
Le persone non devono fare cose come questa! Ci sono molte possibilità di lottare. Ad esempio, iniziare ad essere attivi nel gruppo pro life più vicino. Unirsi ad una associazione pro famiglia. Aiutare la chiesa tradizionale più vicina. E parlare! Parlare con parenti e amici della fede. Iniziare ad essere missionari. Pregare il rosario tutti i giorni. La lista potrebbe continuare! Insomma, bisogna essere cattolici senza avere paura di ciò che pensa il mondo al riguardo. Inoltre, bisogna chiedere aiuto alla Nostra Signora.

.
Sei preoccupato per le conseguenze legali della tua azione? Sembra che sia stata segnalata alle autorità.
Vedremo. Appena saprò che cosneguenze mi aspettano, terrò tutti informati. Ma non ho paura.

Ultima cosa. Lo rifaresti?
Certo, ma spero che non sia più necessario.


 

1 commento :

  1. Il ragazzo è stato un vero eroe. Nessun italiano si è mosso come al solito. Massa di codardi ex cattolici

    RispondiElimina