Frammenti di verità sull’Ucraina: trincee paludose, addestramento breve, munizioni esaurite

I rapporti realistici dal fronte ucraino sono rari. Ieri il British Express ha avuto questo (@7:30, anche qui ) da Bakhmut / Artemovsk nella sua diretta. Viene da chiedersi come abbia aggirato la censura:

All’interno di Bakhmut la linea del fronte è “disseminata di cadaveri” e perdite “colossali”. Il comandante ucraino del battaglione Svoboda, Petro Kuzyk, la cui unità è una di quelle che tengono Bakhmut, ha detto che i suoi soldati stanno in trincee piene di cadaveri, combattendo in condizioni estremamente fredde e in acque profonde fino alle ginocchia contro gli attacchi della Russia.

“Mi scuso per aver parlato lentamente ora, perché ho molto freddo, mi fa venire le vertigini. Ora ho lasciato la prima riga (da quando sono stato chiamato). Mi sto scaldando in macchina, mi sto quasi addormentando , perché non ho dormito tutto questo tempo. Hanno caricato ieri, molto seriamente. Hanno sentito una debolezza nella nostra difesa, perché (non farò i numeri delle unità, per non rovinare il loro onore) ci sono unità che sono meno motivati ​​dei nostri. E ieri hanno indebolito un po’ la nostra difesa nella zona proprio intorno al Bakhmut. Alcuni reparti non hanno resistito a questo assalto di artiglieria e si sono ritirati.

“Questo è il nostro principio: noi, il battaglione Svoboda, non ci ritiriamo. E per questo ci siamo trovati in una situazione semi-circondata, e avevamo molto lavoro da fare. Inoltre, è una palude piena di fango. È molto difficile evacuare i feriti o consegnare le munizioni. Le trincee si deteriorano costantemente e in questa palude devono essere costantemente ricostruite “.

Ha aggiunto: “Oggi è il primo giorno senza pioggia, ma poi e ieri, quando è caduta, tutta l’acqua scorreva nelle trincee. E il bombardamento era tale che era impossibile uscire dalla trincea, quindi i ragazzi erano costantemente bagnati per un giorno o due. Inoltre la temperatura è così. Molti sono contusi, molti con la polmonite. Ma teniamo la posizione e ci difendiamo. Vedo ragazzi giovani in piedi con i denti serrati. Vorrei davvero che qualcuno scrivesse della loro risultati, perché poche persone nel paese lo sanno.”

Quanto sopra si legge come un rapporto di Verdun.

Altro da quella copertura Express Live (@ 8:31):

Biden riflette sull’espansione dell’addestramento militare statunitense alle forze ucraine L’amministrazione statunitense sta valutando la possibilità di espandere il programma di addestramento militare statunitense che fornisce all’Ucraina, istruendo fino a 2.500 soldati ucraini al mese presso una base statunitense in Germania.

Secondo funzionari statunitensi che parlano alla CNN, “nell’ambito del nuovo programma, gli Stati Uniti inizierebbero ad addestrare gruppi molto più numerosi di soldati ucraini in tattiche più sofisticate sul campo di battaglia, incluso come coordinare le manovre di fanteria con il supporto dell’artiglieria – addestramento ‘molto più intenso e completo di L’Ucraina sta ricevendo in Polonia o nel Regno Unito, secondo una fonte informata sulla proposta”.

La proposta è ancora in fase di revisione.

Questo programma sembra strano. Se dura solo un mese, non c’è modo che i soldati imparino le manovre coordinate. Si impara conoscendo e sperimentando le dottrine di tutti gli elementi coinvolti – fanteria, carri armati, artiglieria, rifornimenti ecc. Questi sono corsi per sergenti o ufficiali che richiedono almeno 6 mesi e di solito più.

Anche il numero di 2.500 è discutibile. L’esercito ucraino sta attualmente perdendo circa 400 uomini al giorno. L’allenamento non reggerà con quelle perdite.

Una settimana fa ho descritto come l’Ucraina va a vuoto :
A parte HIMARS, l’artiglieria di fronte dell’Ucraina è diventata più piccola e con una portata inferiore rispetto ai sistemi utilizzati dall’altra parte. Ciò renderà più facile contrastarlo. L’Ucraina ha anche una grave mancanza di munizioni per quelle poche armi che esistono ancora. Ha perso da tempo la guerra di artiglieria.

La guerra in Ucraina è condotta a livello industriale. Ma “l’occidente” e il suo delegato ucraino non sono preparati alla guerra industriale .

Un altro pezzo dell’Express lo conferma (@1:40

L’Ucraina e gli alleati della NATO affrontano una “questione importante” nel mezzo di una dura lotta contro le forze russe. Un generale statunitense in pensione ha individuato un “problema importante” per la NATO mentre l’Occidente cerca di tenere il passo con le richieste di munizioni mentre i combattimenti in Ucraina continuano a divorare le scorte occidentali.

Secondo il colonnello in pensione dell’aeronautica americana Cedric Leighton, l’Ucraina sta bruciando munizioni e proiettili a un ritmo più veloce di quello che l’Occidente può mantenere.

L’ex comandante ritiene che la NATO non abbia la base industriale per sostituire le scorte esaurite e l’Ucraina continua a chiedere munizioni da usare contro le forze russe.

Leighton ha dichiarato alla CNN: “La base industriale della difesa di tutti questi paesi, i paesi della NATO in Europa e gli Stati Uniti, non è davvero costruita per questo tipo di guerra.

“Questo stesso fatto ha reso davvero difficile per l’Occidente rifornire l’Ucraina, l’Ucraina sta usando armi a un ritmo molto alto e sta usando anche munizioni.

“Quindi l’altra cosa con cui ci troviamo di fronte è che le canne dei vari pezzi di artiglieria si surriscaldano a causa dell’uso eccessivo.

“Quindi questo è importante per gli ucraini e per l’Occidente, soprattutto se l’Occidente vuole continuare ad aiutare gli ucraini a fermare i russi”.