Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > Beato Pietro Becchetti da Fabriano Condividi su Facebook Twitter

Beato Pietro Becchetti da Fabriano Sacerdote agostiniano

2 luglio

Fabriano, sec. XIV

Pietro Becchetti, religioso dell’Ordine di Sant’Agostino, nasce a Fabriano nel sec. XIV. È uomo di grande cultura e di profonda spiritualità. Dai superiori del suo Ordine viene indicato per la fama di “scienza e di vita”. Fu pellegrino a Gerusalemme. Muore a Fabriano e le loro spoglie mortali sono esposte alla pubblica venerazione nella chiesa di Sant’Agostino.L’Ordine agostiniano celebra la sua festa liturgica, unitamente a quella del cugino b. Giovanni Becchetti, anch’egli religioso agostiniano.

Martirologio Romano: A Fabriano nelle Marche, commemorazione dei beati Giovanni e Pietro Becchetti, sacerdoti dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, uniti dalla stessa condotta di vita più ancora che dai vincoli del sangue.


Pietro Becchetti si consacra al Signore nel convento di sant'Agostino a Fabriano (Ancona) nel sec. XIV. La sua vita di preghiera, di studio della Sacra Scrittura e della Teologia e di predicazione diviene per l’Ordine, organizzato da pochi anni (1226) come Ordine mendicante, esempio e stile di vita.
Nel 1385 studia a Padova per ottenere il grado di Lettore e nel 1388 insegna nello Studio agostiniano di Rimini: Maestro in Sacra Teologia viene nominato professore a Venezia. Da questa città intraprende il pellegrinaggio a Gerusalemme per la sua singolare devozione alla passione del Signore. Ritornato a Fabriano costruire presso la chiesa degli Agostiniani una cappella simile al Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Il 20 febbraio 1421 il Padre Generale Bartolomeo da Venezia gli scrive una lettera.
Muore a Fabriano e le sue spoglie mortali, insieme a quelle del cugino b. Giovanni, sono esposte alla pubblica venerazione dei fedeli nella chiesa di Sant’Agostino.
Papa Gregorio XVI confermò il culto dei cugini Bb. Pietro e Giovanni Becchetti nel 1835 e l’Ordine agostiniano ne celebra la memoria il 2 giugno.
Il Martyrologium Romanum ne dispone il culto al 2 luglio.


Autore:
P. Bruno Silvestrini O.S.A.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2001-07-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati