Aldo Maria Valli

Nuovi diritti avanzano. Addio a Fido o Fufi? Sia congedo retribuito

di Vincenzo Rizza Caro Valli, i nuovi diritti avanzano in maniera imperiosa e dopo il diritto a essere seppelliti con il proprio animale domestico un nuovo diritto si profila all’orizzonte: il diritto al congedo retribuito per lutto in caso di morte di un animale domestico [qui]. La proposta di legge non viene per una volta dall’Occidente ma dal Cile. Non si tratta di una novità, considerato che un paio di anni fa sempre in Sud America (in Colombia) era stato presentato un progetto di legge (“purtroppo archiviato”, scrive il giornalista) che di fatto equiparava il congedo per la morte di…

Continue Reading

Come riconoscere l’anticristo nell’eresia pratica. A lezione da Giovanni e Agostino

di Robert Lazu Kmita I segni della fine, così come quelli utili per riconoscere l’anticristo, ci sono stati indicati nei testi ispirati con lo scopo di avvertirci dell’imminenza di eventi storici cruciali. Non si tratta di soddisfare la nostra curiosità umana, ma di esortarci al pentimento, alla penitenza, alla preghiera, a una vita di santità più intensa e profonda. Tra i numerosi passaggi difficili ed enigmatici contenuti nei testi sacri della Bibbia, i più frequentati sono quelli riguardanti le profezie sulla fine del mondo. Nessun altro argomento è stato più discusso nell’intera storia della tradizione giudaico-cristiana. Soprattutto in tempi di…

Continue Reading

Sepolto accanto a Lefebvre. L’ultima volontà del vescovo Huonder

Ha destato una certa sorpresa, non solo in Svizzera, la decisione del vescovo emerito di Coira, monsignor Vitus Huonder, di essere sepolto non nella cattedrale diocesana ma a Ecône, nel Vallese, accanto al fondatore della Fraternità sacerdotale San Pio X, monsignor Marcel Lefebvre. In realtà monsignor Huonder, morto a ottantuno anni il 3 aprile scorso, mercoledì di Pasqua, aveva confermato la sua scelta già nel 2022 e l’aveva ribadita poco prima della morte sia all’attuale vescovo di Coira, monsignor Bonnemain, sia al superiore della FSSPX, don Davide Pagliarani. “Desidero essere sepolto accanto al vescovo Lefebvre che ha tanto sofferto per…

Continue Reading

Associazioni cattoliche replicano al comunicato della Curia di Carpi sulla mostra blasfema

Mostra Gratia plena. La Curia di Carpi rifletta sui propri errori In relazione all’odierno comunicato della Diocesi di Carpi circa la chiusura anticipata della mostra Gratia plena di Andrea Saltini, riteniamo importante offrire un’altra prospettiva che riflette le osservazioni e le testimonianze documentate raccolte durante il periodo di esposizione. Contrariamente a quanto riportato dal comunicato, desideriamo evidenziare che le reazioni al contenuto della mostra da parte dei visitatori sono state pacifiche. Le manifestazioni dei gruppi etichettati come “ultracattolici” sono state caratterizzate solo ed esclusivamente da azioni pubbliche del tutto non violente, limitandosi principalmente alla recita del Santo Rosario, a lettere…

Continue Reading

La Rivoluzione, l’attacco alla Chiesa e la buona filosofia

di Gaetano Masciullo Non si può comprendere la storia della Rivoluzione se non si comprende, anzitutto, che essa si dispiega secondo un triplice movimento che parte dalle tendenze, arriva alle idee, infine giunge ai fatti. Possiamo e dobbiamo pertanto dire che la Rivoluzione – intesa cattolicamente come processo di “ribaltamento” dell’ordine naturale e sociale, così come istituito e voluto da Dio – affonda le proprie radici negli abiti corrotti dell’animo umano, in ciò che la teologia da sempre chiama vizio, cioè l’inclinazione a compiere spontaneamente il male. Laddove i pensatori hanno cercato di individuare la causa dei mali del mondo…

Continue Reading

Scuola / Per fare un bambino ci vuole un villaggio, ma il villaggio che fa?

di Marco Radaelli Caro Valli, i dati del ministero dell’Istruzione ci dicono che i nostri giovani escono dalla scuola con valutazioni mediamente alte. L’anno scorso l’esame di Stato è stato brillantemente superato da tutti quelli che lo hanno affrontato, con una valutazione che nel sessanta per cento dei casi ha oscillato tra l’80 e il cento su cento. Stesso discorso per le medie, dove il voto di uscita è stato pari o superiore agli 8/10 per più della metà dei diplomati. E sono dati in continuo miglioramento, anno dopo anno. Insomma, a scuola va tutto bene e noi siamo nel…

Continue Reading

Fenomenologia di Francesco il peronista

Più volte in questo blog abbiamo scritto che per capire veramente Francesco occorre volgersi all’Argentina e interrogare i suoi compatrioti. Lo abbiamo fatto spesso in questi anni, e torniamo a farlo con un breve saggio particolarmente eloquente. L’autore argentino, che si firma Demostene, dimostra come Bergoglio e Perón si identifichino in pieno, così come il bergoglismo e il peronismo in quanto sistemi di potere. Sottolineo l’osservazione sul disprezzo verso l’eccellenza. Il bergoglismo, come il peronismo, ha cattivo gusto. Un disprezzo che i lacchè di regime dipingono come umiltà e austerità, ma è solo paura. La paura di chi sa che…

Continue Reading

Santi e animali / 6. Sant’Antonio e l’asina

di Michela Di Mieri “La verità genera odio; per questo alcuni, per non incorrere nell’odio degli ascoltatori, velano la bocca con il manto del silenzio. Se predicassero la verità, come verità stessa esige e la Divina Scrittura impone, essi incorrerebbero nell’odio delle persone mondane, che finirebbero per estrometterle dai loro ambienti. Ma, siccome camminano secondo la mentalità dei mondani, temono di scandalizzarli, mentre non si deve mai venire meno alla Verità, neppure a costo di scandalo”. Queste parole senza tempo del grande sant’Antonio da Padova (benché in realtà fosse originario di Lisbona) oltre a dimostrarci inequivocabilmente che nihil sub sole…

Continue Reading

Per continuare a vivere “Duc in altum” ha bisogno del vostro aiuto

Caro amico di Duc in altum, se pensi che il mio lavoro sia utile e desideri sostenerlo, ti ricordo che è possibile fare una donazione utilizzando questo IBAN: IT64Z0200820500000400192457 BIC/SWIFT: UNCRITM1D09 Beneficiario: Aldo Maria Valli Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum Un altro modo per sostenere il mio lavoro è acquistare i miei libri. Ne ricordo alcuni: Aldo Maria Valli, Il pastore e i lupi. Ricordando Benedetto XVI, Chorabooks, 174 pagine, 19,75 euro Aldo Maria Valli, Facciamoli mangiare questi bambini. Il progetto Good Food, Chorabooks, 104 pagine, 16,63 euro Aldo Maria Valli, Stato di emergenza. Il pandemonio pandemico e…

Continue Reading

Il tacchino induttivista e le verità della scienza sul clima

“Solo gli idioti non hanno dubbi”. “Ne sei sicuro?”. “Non ho alcun dubbio”. Luciano De Crescenzo di Vincenzo Rizza Qualche mese fa (nel settembre 2023) è stato pubblicato uno studio scientifico che, disallineato dalla vulgata mainstream, ribalta la tesi secondo cui l’incremento della temperatura media globale sarebbe legata alla produzione di CO2. Il paper si intitola On Hens, Eggs, Temperatures and CO2: Causal Links in Earth’s Atmosphere (Su galline, uova, temperature e CO2: legami causali nell’atmosfera terrestre) ed è pubblicato sulla rivista internazionale SCI. Lo studio è stato condotto da alcuni professori dell’Università Tecnica di Atene, coadiuvati da colleghi dell’Imperial…

Continue Reading

E… su! Il sonno, la veglia e la vita delle nostre anime

di Rita Bettaglio Grotta o non grotta, aprile è sempre aprile. Complice forse anche il cambio dell’ora, il discusso passaggio all’ora legale, qui il dolce dormire reclama i suoi asseriti diritti. E la lotta è serratissima. Ricordo di aver letto, anni fa, una frase di san Josemaría Escrivá che mi si è scolpita nella mente. Si trova nel libro Cammino, l’unico che il santo aragonese abbia scritto di proprio pugno. Al punto 206 dice: Il minuto eroico. È l’ora, esatta, di alzarti. Senza vacillare: un pensiero soprannaturale, e… su! Il minuto eroico: ecco una mortificazione che fortifica la tua volontà…

Continue Reading

Meditazione / Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra

 Io sono la Via, la Verità e la Vita  Gv 14,1-11a di Eremita Questo Vangelo è per tutti noi una chiamata forte. Attraverso questa Parola Gesù Cristo ci parla molto chiaramente e ci dice: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”. Ora dobbiamo riflettere in modo importante sul nostro cammino di conversione. Perché è probabile che nel tuo cuore fino a questo momento tu abbia cercato altre vie, altre verità, che non sono Gesù. Devi farti una domanda seria: cosa ostacola il tuo rapporto con Gesù? Quali sono oggi i tuoi idoli? Gli idoli del mondo sono tanti,…

Continue Reading

Tutti i motivi per cui “Dignitas infinita” sarebbe stato meglio non scriverla

di The Wanderer Nei giorni scorsi ho chiesto a diversi amici un primo parere su Dignitas infinita, l’ultima opera del cardinale Fernández. Tutti, senza eccezione, mi hanno detto che non l’avevano letta e che non intendevano farlo, poiché mancante di qualsiasi interesse. Mi sono quindi chiesto se valesse la pena spendere il mio tempo per scrivere qualcosa sul documento oppure fosse meglio spostare l’attenzione dei lettori su altre queste questioni. La domanda, che solo qualche anno fa sarebbe sembrata insensata, è sincera, e lo è perché siamo di fronte a un dato di fatto indiscutibile: il pontificato di Francesco è…

Continue Reading

Cattivi maestri e compagni di strada

di Fabio Battiston Il 2 aprile scorso il sito dell’Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân ha pubblicato un interessante articolo del professor Stefano Fontana dal titolo Fusaro, il turbo marxista che incanta i cattolici [qui]. Il contributo analizza, con dovizia di argomentazioni, una tematica che in questi ultimi anni si è più volte riproposta all’attenzione dei più attenti osservatori sulle dinamiche in atto all’interno della Chiesa, connesse allo tsunami provocato dall’attuale papa ed ai suoi molteplici “effetti collaterali”.  Il discorso riguarda, in particolare, il rapporto tra lo scenario laico-clericale del cosiddetto conservatorismo cattolico e le posizioni di alcuni esponenti – intellettuali,…

Continue Reading

Spot blasfemo: ritirato o no?

Cari amici, in molti avete scritto dicendo che lo spot blasfemo delle patatine va ancora in onda, mentre Duc in altum ha detto che è stato bloccato. Come stanno veramente le cose? Confesso di non aver verificato di persona perché non guardo mai la tv, ma ho cercato di capire meglio. Premesso che dello spot esistono versioni diverse (in quello per le tv la comunione di una novizia è solo in audio, mentre si sovrappone l’immagine della suora che mangia le patatine in sacrestia; in quello per il web invece una patatina sostituisce proprio l’ostia), occorre dire che c’è stata effettivamente…

Continue Reading

Qualche lezione dalla vicenda dello spot blasfemo

“Nessuna volontà di offendere le convinzioni morali, civili e religiose degli spettatori”. Così ha dichiarato l’azienda produttrice delle patatine, dopo il ritiro dello spot blasfemo [Duc in altum ne ha parlato più volte]. Tendo a pensare che l’affermazione, per quanto incredibile, sia sincera. Ormai prendersi gioco della fede cattolica è talmente normale che probabilmente gli ideatori della campagna pubblicitaria non sono mai stati sfiorati dal sospetto di essere blasfemi. Anzi, tendo a credere che non possiedano nemmeno la percezione del concetto di blasfemia. In ogni caso la campagna, bloccata dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, non andrà più in onda. Una vicenda…

Continue Reading

Sui ruzzoloni di Bergoglio e dei paladini della sua chiesa in uscita

Giancarlo Lehner si definisce [qui] un “meschino laico, miscredente matricolato, più vicino a Voltaire che a santa Maria Goretti”. Ma, come spesso accade, proprio uno così, più che un baciapile, è in grado di vedere, e dichiarare, che il re è nudo. ***     di Giancarlo Lehner Non credendo ai miracoli e neppure ai segnali divini, non mi soffermerò, avendolo già descritto nel mio pamphlet (Bergoglio, da Cristo a Castro: Paolo mi fè, disfecemi Jorge Mario) sul ruzzolone di Bergoglio, cascato di brutto davanti alla sacra icona di Częstochowa. Il Pontefice sdrumato a terra venne letto dai cattolici maliziosi in foggia di perentorio vade…

Continue Reading

Pro Vita & Famiglia a Bruxelles: “Uccidere un bambino non è un diritto fondamentale”

“To Kill a Baby is Not a Fundamental Right”, uccidere un bambino non è un diritto fondamentale: questo il forte messaggio che circola da oggi tramite un grande camion-vela intorno al Parlamento europeo a Bruxelles, su iniziativa di Pro Vita & Famiglia Onlus, in vista del voto di domani 11 aprile sull’inserimento dell’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Accanto allo slogan, campeggia l’immagine stilizzata di un feto insanguinato circondato dalle dodici stelle della bandiera europea. «Con questa iniziativa – spiega il portavoce della Onlus Jacopo Coghe – vogliamo denunciare la folle intenzione del Parlamento europeo di consacrare l’uccisione di un…

Continue Reading

Io, parroco, denuncio: “In molte nostre chiese le ostie sono trattate davvero come patatine”

Vicenda dello spot blasfemo. La campagna pubblicitaria è stata sospesa [qui], ma al blog continuano ad arrivare i vostri commenti. Ecco quello di un parroco. *** Caro Valli, nella sua irriverenza e blasfemia lo spot pubblicitario delle patatine inquadra una triste verità che è difficile negare, ossia che oggi l’Eucaristia, ovvero il Corpo di Cristo, è trattato proprio come una patatina o un biscotto o una caramella. Lo spot fotografa di fatto una situazione che è difficile negare: la viviamo ogni volta che partecipiamo alle Messe domenicali nelle nostre parrocchie. Per due motivi, fondamentalmente: la distribuzione dell’Eucaristia, così come viene…

Continue Reading

Le lettere del cardinale Siri ai suoi sacerdoti

Ricevo e diffondo. *** Il 2 maggio 1989 terminava la sua vita terrena il cardinale Giuseppe Siri. Il segretario monsignor Mario Grone, suo esecutore testamentario, trova un archivio immenso da mettere in ordine, in cui scopre tra i tanti documenti e scritti un ricchissimo epistolario. Tra le lettere ci sono molte missive bellissime che il cardinale aveva scritto in varie occasioni ai suoi sacerdoti. In questo libro sono pubblicate le lettere personali (non di ufficio) più belle del cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova (1946-1987) ai sacerdoti. Dalle lettere scaturisce un profilo del cardinale, a tratti commovente, che evidenzia la…

Continue Reading

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!