Politica

Galli boccia le elezioni: "Non possiamo permettercele, migliaia di casi in più"

Per il virologo Massimo Galli le elezioni aumenterebbero il rischio contagi e così offre una stampella a Conte per restare sulla poltrona

Galli boccia le elezioni: "Non possiamo permettercele, migliaia di casi in più"

Negli ultimi mesi siamo abituati a vedere i virologi in tv. Sono diventati una presenza quasi familiare da febbraio in avanti, ognuno con le sue linee di pensiero. L'argomento intavolato oggi da Massimo Galli a L'aria che tira, il programma di La7 condotto da Myrta Merlino, ha però portato il ruolo dei virologi a un altro livello, non scontato ma nemmeno così inedito. Il professore dell'ospedale Sacco di Milano, infatti, si è addentrato nel merito politico della quasi crisi di governo del Paese, dando la sua opinione nel merito di una eventuale tornata elettorale.

I problemi del governo Conte bis sono uno dei temi più caldi di questi primi giorni del 2021. L'attesa per le prossime mosse di Matteo Renzi è palpabile e le ipotesi sui possibili scenari sono tutte aperte. Crisi, rimpasto o elezioni anticipate? Le elezioni sono a momento lo scenario meno plausibile, ma queste sono le icognite per le prossime settimane, di cui parla nel Paese e di questo si discuteva anche nel salotto di Myrta Merlino, quando Massimo Galli, il professore orgogliosamente sessantottino, si è sentito in obbligo di intervenire per dire la sua: "Non possiamo permetterci le elezioni in piena epidemia, quelle altre, e sono stato l'unico imbecille a dirlo, ci sono costate qualche decina di migliaia di casi in più". Il riferimento di Massimo Galli è al referendum di settembre, che a quanto pare secondo lui non si sarebbe dovuto fare perché avrebbe portato a un incremento dei casi di contagio.

Massimo Galli, quindi, fa il tifo per l'ennesimo governo da formare con una maggioranza ormai indebolita e a rischio crollo a ogni votazione, che deve racimolare voti per poter proseguire a governare. Per supportare la sua tesi tira in ballo le elezioni americane dello scorso novembre: "Voi non avete idea di quanto è costato agli Stati Uniti l'elezione presidenziale in termini di pandemia". Massimo Galli ipotizza scenari ancor più disastrosi in caso di elezioni per il rinnovo del Parlamento, mentre Alessandro Morelli, della Lega, presente in collegamento, non ha potuto fare altro che scuotere la testa davanti alle affermazioni del virologo che detta la linea politica del Paese.

Che le elezioni siano improbabili è cosa nota, né il Pd e nemmeno il Movimento 5 Stelle hanno intenzione di andare al voto per eleggere una nuova maggioranza e ora hanno trovato una sponda utile nelle parole del irologo Massimo Galli.

Commenti