IL PAPA SI SCUSA PER LO SCHIAFFO. L’IRONIA SI SCATENA SUL WEB.

1 Gennaio 2020 Pubblicato da

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il Pontefice oggi si è scusato per l’episodio di ieri, e all’Angelus ha detto: “A volte perdiamo la pazienza. Anche io e chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri”. probabilmente i suoi spin doctor della comunicazione gli hanno riferito della mera di commenti negativi apparsi sui social. A fronte di chi lo difendeva e giustificava, l’ironia è comunque dilagata. . “Da Urbi et Orbi  a Botte da Orbi il passo è breve”, ha ironizzato un utente su Twitter. “Dio perdona, Bergoglio no”, e anche: “Buon proposito per il 2020: allontanare le persone tossiche come solo il Papa sa fare”. Tra i politici Guido Crosetto ha twittato: “Oggi il Papa ha dedicato la predica al rispetto della donna. Ispirato dalla fedele di ieri…”. Marcello Veneziani ha commentato: “Papa Manesco I: Mai visto un papa azzuffarsi coi fedeli; altro che accoglienza e ponti, siamo alle comiche finali”.

Ora   voi sapete bene quanto io ami quel sito che si chiama Eccles, su Twitter, e ogni tanto ne traduco dei post per l’edificazione e il sollazzo comune. L’episodio di ieri del Pontefice con la fedele orientale che lo strattonava per la manica ha messo in moto la vena umoristica di Eccles. E così ne sono usciti alcuni post ironici. Ve ne offriamo due.

Il primo è una citazione lievemente modificata, dell’episodio dell’emorroissa. Il etsto originale legge:

Ora una donna, che da dodici anni soffriva di emorragia, gli si accostò di dietro e toccò la frangia del suo mantello. Diceva tra sé: Se riesco anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata. Gesù si volse e vedendola disse: Coraggio, figlia mia! La tua fede ti ha salvata. E da quell’istante la donna fu salvata”.

Quello lievemente modificato di Eccles invece dice: “Ora una donna, che da dodici anni soffriva di emorragia, gli si accostò di dietro e toccò la frangia del suo mantello. Diceva tra sé: Se riesco anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata. Gesù si volse e la schiaffeggiò”.

 

Il secondo riguarda Giovanni XXIII,  e la famosa frase sulla carezza, e i bambini…Eccles la trasforma: “Quando andate a casa date una sberla ai vostri bambini e dite questa è la sberla del papa…”.

Giusto per fare un sorriso di inizio d’anno e non prendere troppo sul serio la manifestazione di un carattere di cui si conoscono bene gli sbalzi di umore e l’impulsività…

§§§




 

STILUM CURIAE HA UN CANALE SU TELEGRAM

 @marcotosatti

E ANCHE SU VK.COM

stilumcuriae

SU FACEBOOK C’È LA PAGINA

stilumcuriae




SE PENSATE CHE

  STILUM CURIAE SIA UTILE

SE PENSATE CHE

SENZA STILUM CURIAE 

 L’INFORMAZIONE NON SAREBBE LA STESSA

 AIUTATE STILUM CURIAE!

ANDATE ALLA HOME PAGE

SOTTO LA BIOGRAFIA 

OPPURE CLICKATE QUI 




Questo blog è il seguito naturale di San Pietro e Dintorni, presente su “La Stampa” fino a quando non fu troppo molesto.  Per chi fosse interessato al lavoro già svolto, ecco il link a San Pietro e Dintorni.

Se volete ricevere i nuovi articoli del blog, scrivete la vostra mail nella finestra a fianco.

L’articolo vi ha interessato? Condividetelo, se volete, sui social network, usando gli strumenti qui sotto.

Se invece volete aiutare sacerdoti “scomodi” in difficoltà, qui trovate il sito della Società di San Martino di Tours e di San Pio di Pietrelcina


LIBRI DI MARCO TOSATTI

Se siete interessati a un libro, cliccate sul titolo….


Viganò e il Papa


FATIMA, IL SEGRETO NON SVELATO E IL FUTURO DELLA CHIESA

Fatima El segreto no desvelado

  SANTI INDEMONIATI: CASI STRAORDINARI DI POSSESSIONE

  PADRE PIO CONTRO SATANA. LA BATTAGLIA FINALE

  Padre Pío contra Satanás

La vera storia del Mussa Dagh

Mussa Dagh. Gli eroi traditi

Inchiesta sul demonio

Condividi i miei articoli:

Libri Marco Tosatti

Tag: , ,

Categoria:

203 commenti

  • Alessandro ds ha detto:

    Tanto per ricordare un vero Papa come si comporta.
    La messa di natale di Benedetto XVI quando è stato aggredito da una donna
    Benedetto XVI 85enne è caduto in terra in maniera violenta,
    Il Cardinale che era affianco a lui si è “rotto un femore” nella caduta.
    Eppure nessuno ha osato dare nemmeno un buffetto o uno schiaffettino alla donna che li ha massacrati.
    Ora stanno dando la colpa alle guardie del corpo addirittura…
    Una vergogna, cercano di giustificare un violento che ha malmenato una donna in tutti i modi…..
    Ecco la differenza fra un vero Papa e un impostore buffone.
    https://www.ilmessaggero.it/video/vaticano/papa_benedetto_xvi_aggredito_messa_natale_2009-4956429.html

  • Gene ha detto:

    La reazione è la stessa, quando disse che avrebbe dato un pugno in faccia a chi avrebbe toccato la mamma. Con il gesto del pugno chiuso come segnale di avvertimento.
    O quando critico’ le famiglie numerose come conigli😢😢😢😢, e tante altre affermazioni che sono alla pari del pestare le mani alla fedele.
    Immaginate Roncalli, Montini, Luciani, Woitila, Ratzinger fare una cosa del genere 😭😭😭😭😭.
    La psichiatra che lo seguiva aveva accennato ai suoi cambiamenti d’umore, alla faccia della misericordia, dell’accoglienza🙄🙄🙄🙄🙄, Povera Chiesa in mano ad una persona del genere😮😮😮😮

  • Stefano ha detto:

    Reduce da un bel po di visite e telefonate x gli auguri di buon anno, uno degli argomenti di questi giorni è stato lo scatto d’ira del “pontefice”… Tutti quelli che ho avuto modo di ascoltare hanno condannato talvolta anche con grande indignazione il gesto. I commenti sono stati tra i più disparati… Persona caratterialmente difficile, persona impulsiva, violenta, incapace di relazionarsi, prepotente, falso, arrogante….. In più di un caso questo gesto è stato giudicato come “frutto di una mente malata” o con “disturbi della personalità” … Mi sono reso conto di quanto ques’individuo sia o stia diventando altamente impopolare, e non solo x il gesto che ha fatto, ma anche x come sta conduceno la chiesa. Il giudizio arriva anche da gente che fino a poco tempo fa lo difendeva. In un solo caso ho trovato delle persone che lo hanno difeso tout court.. Ma so x certo che queste sono persone di “estrema sinistra”… Esattamente come quelli (sempre meno) rimasti arroccati su una difesa ad oltranza dell indifendibile.
    Moltissimi hanno inoltre giudicato le scuse del gioco seguente come “frutto di in preciso calcolo” magari consigliate dal suo entourage, tutto fuorché spontanee.
    Alla luce di tutto ciò, pensando al gestaccio di bergoglio mi è venuto in mente quello stacchetto di emilio fede che spesso fan vedere a striscia la notizia, dove dice : ” che figura di m..!!!”

  • Rafael Brotero ha detto:

    Ma perché il Povero Santo Padre non invita la signora cinese in Vaticano per chiederle scuse formali e pubbliche? Sarebbe il minimum minimorum della buona educazione. Forse perché non vuole che siano ascoltate da tutti le parole dette da lei?

  • Alessandro ds ha detto:

    Hanno fatto il videogame “street fighter” sul Papa e la cinese.
    https://youtu.be/PeXRsnOk3-U

  • EA ha detto:

    La cosa curiosa è che prima schiaffeggia una donna in Piazza san Pietro, poi tiene un’omelia sulle donne che vanno valorizzate ecc.
    Immagino cosa sarebbe successo se chiunque altro avesse maltrattato così un’immigrata asiatica. Ci sarebbe stata come minimo un’interpellanza in parlamento.

  • Un precedente del papa? ha detto:

    Mi pare che la situazione sia diversa. Ma la stabilita’ del pontefice sui piedi medesima.

    https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/01/01/quando-fedele-fece-cadere-papa-messico_xpFLvQSLcgPfbWfuILaIHO.html

  • IL PARERE DEL PRETE/PSICOLOGO ha detto:

    Su per giu’ concordo ed e’ quello che volevo dire. Si e’ vero io sono scettico sulle scienze psicologiche e sulle scienze in generale (eccetto, forse, la matematica: perche’ non la conosco!), sulla matematica sono agnostico anche se ho letto cose sulla fisica quantistica che mi hanno lasciato il dubbio che scienze esatte non esistano. E anche sulla neurologia. Casi dove 2+2 fa 5.
    Per questo,Bper chi ha fede, il giudizio ultimo spetta a Dio. E per chi non ha fede sarebbe opportuno credere che esiste una verita’ giuridica (da rispettare) e una verita’ assoluta che difficilmente esiste nell’immanente della condizione umana.

    https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/01/02/papa-prete-psicologo-reazione-istintiva-del-corpo-prima-della-mente_tpg64uDVvSertdvIqdsn2O.html

  • Nicola Buono ha detto:

    Qualcuno dei lettori giustamente fa notare che nessun media nazionale ed internazionale si sia preso la briga di ricercare la fedele asiatica o quanto meno di capire ciò che voleva dire. Scommetto che se invece il protagonista fosse stato Benedetto XVI o Giovanni Paolo II si sarebbe scatenata la caccia all’uomo ( donna) e che sarebbero state messe in atto tutte le misure tecnologiche all’avanguardia per capire le parole della signora. Misure degne della CIA o del MOSSAD israeliano.

    • Gian Piero ha detto:

      Secondo me la fedele gli ha dato un vaticinio negativo sul 2020 del tipo : Attento alle Idi di Marzo e guardati da Bruto.

      Sicuramente lui non gli ha risposto Buon Anno nuovo !
      😂😂😂

  • MARIO ha detto:

    Dott. Tosatti, lei l’ha buttata giustamente sull’ironico (“Giusto per fare un sorriso di inizio d’anno…”).
    Ma, come vede, la maggioranza dei commentatori non sa nemmeno dove stia di casa l’ironia, purtroppo.
    E forse questo lei lo sapeva in anticipo…

    • Boanerghes ha detto:

      Purtroppo non c’era spazio per l’ironia.
      La questione era più seria del previsto.
      Poi, fa meraviglia la reazione di tanti commentatori di questo sito?
      Se fosse stato il sito di altro indirizzo giornalistico, ci sarebbe stata una opposta reazione.
      Come noi si sopporta leggere certe cose infelici,
      così gli altri sopportino e porgano l’altra guancia.

    • Gian Piero ha detto:

      Invece caro Mario questo fatto ha scatenato l’ ironia sul web. Basta vedere le vignette : in una il Papa e’ accomunato a Classius Clay, Bud Spencer e Chek Norris fra le persone che “ e’ meglio non contrastare” , in un’ altra il dittatore Nordcoreano Kim chiede Ma e’ quello vestiton di bianco che ha picchiato a mi’ zia?.
      Ma la piu’ divertente e’ quella il cui il Papa dice Questa mano po’ esse’ fero o po’ esse piuma!

  • Ah ah ha detto:

    Altra battuta ,involontaria?, di un commentatore su Yahoo: “IO PENSO CHE SI MERITI IL TAPIRO”

    Ricci che ne dici?

    • Lucia ha detto:

      E non e finita un ristoratore qui in Campania ha proposto ” I paccheri del Papa ” …..diventeranno un piatto ricercato dai turisti ? Vedremo…..Ps l ‘ articolo e su ” Il mattino ” di oggi .

  • Ma che ne sappiamo noi? ha detto:

    https://it.notizie.yahoo.com/%C3%A8-la-scorta-dover-chiedere-160528345.html

    Mi viene in mente una scena. Di uno che telefona in questura, uno a contatto con servizi segreti, e dice false generalita’ di una minorenne. Colpa del poliziotto?
    Certo la scorta e’ apparsa assente ma il “contratto di ingaggio” bergogliano chi lo conosce?

  • birgit iberger ha detto:

    Cosa ha detto la donna in Cinese al papa?
    Magari un buon giornalista se è preso la dovuta premura di capire cosa voleva comunicare. Sarebbe il minimo da aspettarsi !!!

  • Vito ha detto:

    Umanità???
    Bestialità, vorrà dire!
    Gli uomini non reagiscono così e penso che la stragrande maggioranza dei fedeli sia rimasta scandalizzata da questo gesto.

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Sua Santità, mi permetto dirle qualcosa circa il suo ormai famoso gesto stizzoso. Prima di tutto penso sia giusto -d’ora in avanti- chiamarla “Sua Umanità” perché già la voce del popolo diceva che lei “era come uno di noi” e perché lei – che già ci nutriva di questo – ora lo conferma.
    Ma veniamo al dunque: lei ha fatto un fiacco favore alla sua immagine ed alla chiesa. Mi segua e non si stizzi.
    Semplificando, lei sa che attualmente l’umanità si divide in tre categorie: i cattolici, i miscredenti ed i non-cattolici, gli indifferenti. Vediamo come hanno reagito ed il suo errore.
    – I cattolici. Di questi, i veraci hanno sorriso al suo gesto ed al’aggiusta-gesto perché sanno che anche i santi peccano 70 volte al giorno e che per questo un certo Gesú si fece mettere in croce. I cattolici suoi fans, invece, hanno dovuto far ricorso al Lexotan perché il suo gesto insofferente ed il suo meaculpa li ha irritati avendo scombussolato la venerazione che hanno per lei.
    – I miscredenti ed i non-cattolici. Costoro si sono fregati le mani. Da buon vescovo ecumenico lei li ha “confermati” nella loro identità e nelle loro convinzioni: la chiesa cattolica odierna si muove scompostamente, fa acqua da tutte le parti ed il loro capo annaspa.
    – Gli indifferenti. La stragrande maggioranza. Sono quelli a cui da molto tempo non gliene frega un’acca di quello che lei (o lo chiesa) dice o fa. E lei che fa? Si presenta ad un balcone ed in mondovisione spiffera urbi et orbi il suo gestaccio che nessuno conosceva.
    E cosí un gesto “umano” diventa un gesto “storico” (lo sa, Sua Umanità, che oggi qualsiasi evento tiene la persistenza di un secondo e che la gente dimentica subito perché è in tutt’altre faccende affaccendata?).
    Conclusione. Sua Umanità, non si irriti se papale-papale le dico che lei è uno sprovveduto in fatto di “comunicazione” e che non capisce nulla né del mondo che lo circonda né della psicologia umana.

    • Adriana ha detto:

      Antonio Cafazzo ,
      touché . Posso aggiungere che , a forza di desacralizzare il ” sacro ” , ha ridotto l’umano alla capronaggine ? Con tutto il rispetto peri caproni” veri ” .

  • Si fa' per ridere!! ha detto:

    Pure un ateo di destra si schiera con il papa. In un certo senso ho sempre ammirato Vittorio Feltri ma oggi e’ diventato la caricatura di Crozza😂

    La mente e’ un mistero. L’anzianita’ non aiuta, chissa’! (Compreso Bergoglio!!!)

    PS: poi c’è gente che arriva lucida a 100 anni ma nei ricoveri vi assicuro e’ un disastro (e li altri li hanno in casa).

    PS: non dico che Feltri sia arteriosclerotico (e’ un meccanismo di cattiva circolazione che da’ sul cervello e subiamo un po’ tutti), dico che mi pare un po’ come l’ultimo Cossiga, senza freni.

    Tra l’altro l’altro giorno ha fatto gli auguri ai terroni, ai froci…e si e’ dimenticato i negri e i bauscia.

    😂😂😂😂😂

    https://www.liberoquotidiano.it/news/opinioni/13549298/vittorio-feltri-papa-francesco-mena-rompiballe-meno-antipatico-bravo-non-chiedere-scusa.html

  • Rafael Brotero ha detto:

    È importante cercare la donna battuta e spiegarle che l’energumeno non è e non è mai stato Papa. La sua fede può essere in rischio.

  • BATISTA ha detto:

    vergognoso !!!

    il signore ,quando fu in croce non disse nulla alla folla che lo ingiuriava mentre lo uccideva e questo “papa” prende esempio tirando schiaffi nella mano di una fedele perché ha strattonato la sua mano a se , manco gli avesse causato una contusione

    la gente si riconosce non quando va tutto bene , ma quando e’ sotto stress , e lui si e’ presentato solo oggi per quello che è
    non e’ questione che “anche lui e’ un umano che sbaglia” ,ma se sei papa le mani non le alzi per nessun motivo , figurarsi per una roba del genere ,

    a nulla servono le sue “scuse” perché se fosse stato onesto le scuse le avrebbe fatte si davanti al suo pubblico ma direttamente convocando la signora che ha schiaffeggiato
    ma questo sarebbe troppo , chiedere scusa è segno di infamia per l’umano , soprattutto per i sudamericani produttori di droga e per i criminali che li usano , nel loro vocabolario la parola scusa non esiste

    vada a fare il “papa” a casa sua o a casa di maradona

  • gufo che gufa ha detto:

    Carissimi, non è voglia deludervi o rompervi le uova nel paniere a inizi anno, però devo segnalarvi che dal punto di vista marketing/comunicativo, una volta calato il disinteresse verso questo episodio, il Papa sarà ancora più apprezzato per la sua genuina umanità (ha fatto ciò che faremmo tutti), per aver dimostrato nei fatti che non mette una cortina di guardie del corpo tra sè e il popolo e per aver saputo chiedere scusa urbi et orbi. Sull’onda media, la sua immagine ne guadagnerà.
    Invece, perderanno ulteriori crediti quelli che nell’immediato mettono il dito nella piaga ingigantendo il fatto e addirittura tirando in ballo la violenza sulle donne. Spiacente per voi. Ciao e buon anno nuovo.

    • wp_7512482 ha detto:

      Mah…non ne sarei così sicuro. Tutto il lavoro di cosmetica fatto in questi anni per convincere il mondo della bontà del Pontefice si incrina, con gesti del genere. Buon Anno anche a Lei.

    • Isabella ha detto:

      #Credici.

      Siamo nell’era dell’immagine e quel breve fotogramma in cui assume quell’espressione così ombrosa vale più di centinaia di articoli. A questo aggiungiamo il suo allontanarsi senza nemmeno voltarsi a guardarla in faccia. La reazione a caldo potrebbe anche starci, le scuse a distanza di ore su chiaro suggerimento della comunicazione vaticana, no.
      È questo che ha colpito molti, più del gesto in sé.
      Poi ci sono i soliti militOnti che lo giustificherebbero anche se scatarrasse nel calice e giocasse a freccette contro il Tabernacolo, ma loro non fanno testo. Una quota di trinariciuti è purtroppo inevitabile.

      Qualcuno ha mai letto qualche romanzo di Stephen King?
      C’è un personaggio ricorrente, Randall Flag che rappresenta, secondo la visione protestante e secolarizzata dell’autore, l’epitome del male. Si presenta come attraente, comprensivo, costretto suo malgrado a un ruolo di capo che, in fondo, non vorrebbe, ma desideroso di fare il bene di chi decide di seguirlo. Accade sempre, però, che vi sia un momento in cui si tradisce e, per pochi secondi, mostri il suo vero volto. Si tratta di attimi così veloci che, immancabilmente, il personaggio che ha assistito a questa metamorfosi si domanda se sia realmente verificato oppure si tratti di suggestione.
      Ecco, il filmato di ieri sembra uscire pari pari da una di quelle pagine.

      • GMZ ha detto:

        Insomma, il diavolo è nei dettagli!
        Chissà se un giorno qualcuno svelerà i tanti “si dice” e “si mormora” che allignano dietro le mura leonine, condividendo col volgo gli aneddoti sull’irascibilità (?) e turpiloquio (?) cui si lascerebbe andare Papa Manesco… Vien da pensare che le frequenti tirate sulla maldicenza siano fatte per scongiurare che questo accada! Ma è solo questione di tempo…

    • Alessandro ds ha detto:

      No, non l’avremmo fatto tutti. Una volta che ha ricevuti il primo strattone, ormai era davanti alla signora; la signora non lo tirava più, ma gli teneva solamente la mano.
      Posso capire se la reazione l’avesse avuta di istinto 5 secondi prima, nel momento di pieno impeto nel quale veniva tirato.
      Ma alzare le mani su di una donna, quando ormai il momento di impeto era gia passato, non ha scuse.
      Ha alzato le mani quando ormai era tutto finito.
      Se lo poteva risparmiare

      • bah ha detto:

        Alessandro, se guardi bene il filmino vedrai che tra lo strattone e gli schiaffetti del Papa il bodyguard prova a staccare la mano sinistra della asiatica senza riuscirci. Quindi spiegami in che altro modo poteva levarsi di dosso le manacce da cozza di quella tizia.

        • wp_7512482 ha detto:

          Ma come! Col dialogo, con la comprensione, con l’ammmore, o forse semplicemente ascoltando quello che la signora gli voleva dire…

        • Boanerghes ha detto:

          Con un cazzotto.
          O forse un colpo di pistola.
          Una pistola a scarica elettrica, meglio

        • Milli ha detto:

          Manacce da cozza della tizia? Ma come, dov’è finito l’amore e l’accoglienza per gli stranieri, il rispetto per le donne?
          Appena c’è una piccola scocciatura, addio amore misericordioso.
          Ma almeno non poteva ascoltarla un attimo? Le ha girato immediatamente le spalle. E se fosse stata una cattolica perseguitata?

  • anonimo lituano ha detto:

    Altro che “perdere la pazienza”! Quella che si vede è una forma estrema e grave di insofferenza, di incapacità a relazionarsi con gli altri se non in forme esibizionistiche e radicalmente egotiche, insieme a un altrettanto evidente deficit di autocontrollo.
    Queste manifestazioni non sono inedite, e c’é poco da scherzare.
    Chi dice di volergli bene dovrebbe cercare di aiutarlo.

  • gaetano2 ha detto:

    “…non ha altro da fare che pubblicare una minchiata come questa”.
    Mah. io ringrazio per la notizia e i commenti. Mi sono sollazzato alla grande. Quest’anno non sono voluto andare alla festa che fanno qui. L’anno scorso ne ero uscito distrutto. Pensate che, nonostante la mia età, mi era capitata una che, ebbene si, orrore orrore, si era – che dire? – mezza invaghita di me. Voi direte: e non sei contento? Ragazzi, questa aveva voluto ballare tutta la notte con me, polche, mazurche, valzer. Il doppio di me, mi sbatacchiava a destra e a manca. Non ce la facevo piu, ma dovevo tenere alto l’onore nazionale. Allora sapendo che c’era, mi hanno detto che ha pure chiesto di me, ho marcato visita. Ma grazie a don Ciccio, e all’incauta, ho passato un simpatico fine anno, leggendovi, e mi sono pure riposato. E ci metto pure un BUON ANNO NUOVO, con l’augurio che non sia peggio di quello passato (poco ci credo…)

    • Angelo Cattivo ha detto:

      Io invece non ho festeggiato, un po’ per depressione un po’ per non essere conformista. Tutto il villaggio globale ha festeggiato. Anzi non dovrei parlare di depressione perche’ in qualche paese gli psichiatri han detto che non festeggiare e’ una patologia. Non vorrei un trattamento sanitario obbligatorio. Occhio lei, potrebbero diagnosticarle un omosessualita’ egodistonica inconscia perché non ha approfittato della signora scalmanata. 😂

      • gaetano2 ha detto:

        Angeli’, n’te preoccupa’. Mai corso un pericolo del genere. Sono pericoli piuttosto moderni. Angeli’ mi ricordi Mariuccio, sarà, la mia, la fissazione di uno in età demenziale. Pensa che a uno della mia generazione lo hanno convinto di essere un papa…

  • Pier Luigi Tossani ha detto:

    c’è il commento di Baronio

    https://opportuneimportune.blogspot.com/2020/01/et-dabat-ei-alapas-un-commento-sulle.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+OpportuneImportune+%28OPPORTUNE+IMPORTUNE%29

    “…Trovo che un sussulto di santa collera si potrebbe perdonare o potrebbe esser considerato addirittura lodevole se fosse motivato da una causa proporzionata, come veder adorare l’idolo di un demone amazzonico in Vaticano, o trovarsi davanti una strega che si vanta d’aver ucciso 10.141 bambini nel ventre materno tramite l’ausilio di una pompa per biciclette. Anzi credo che padre James Martin o certi Prelati pervertiti si prenderebbero ben di più che un paio di sberle sulle mani, se qualcuno me li conducesse in udienza, e alle sberle seguirebbe la detenzione a Castel Sant’Angelo. E volerebbero manrovesci anche al chierico che mi dicesse che la corredenzione di Maria Santissima è una tonterìa o che il proselitismo è una solenne sciocchezza. Un calcio nelle parti molli farebbe forse rinsavire il traviato che in un Liceo romano raccomandasse ai giovani di non convertire i non Cattolici, o che cercasse ostinatamente di sciogliere le mani giunte di un chierichetto. Uno scapaccione sveglierebbe dal torpore chi rimane ostentatamente in piedi davanti al Santissimo Sacramento, e una ripassata di legnate riporterebbe alla ragione l’empio che osa profanare il Matrimonio, la Confessione e la Comunione ammettendo i concubinari ai Sacramenti. Tutte cose forse inopportune, deplorevoli soprattutto per la mentalità moderna, per i discepoli del Metodo Montessori e per i seguaci della Misericordia della setta bergogliana; ma reazioni umane – santo Cielo! – e in fondo motivate da una provocazione che non offende noi, ma nientemeno che Dio, la Vergine Santissima, la Chiesa, la salvezza delle anime. Anche intrecciare un flagello di cordicelle e ribaltare le bancarelle dei mercanti nel Tempio oggi meriterebbe video sui social e post su Twitter, e già sento dal pulpito l’Argentino prender le distanze dal fanatico che ha osato interferire con le attività commerciali dei piccoli imprenditori ebrei, chiedendo loro scusa, esattamente come ha fatto dopo che un coraggioso Cattolico austriaco ha affidato alle putride acque del Tevere il simulacro infernale della pachamama. «Domus mea domus orationis vocabitur: vos autem fecistis illam speluncam latronum» (Mc XI, 17).

    Ecco, credo sia questo che mi lascia sconcertato: l’ira del Satrapo si abbatte su chi tocca lui ed il suo ego monstre, su chi mette in discussione i suoi ordini, su chi leva la voce per denunciare le sue deviazioni dottrinali, il suo esempio scandaloso, le sue parole al limite della bestemmia… (segue)”.

  • TITTOTAT ha detto:

    Ha la pace nel cuore.

  • Nicola Buono ha detto:

    Aggiungo una piccola considerazione. Ma se la stessa azione la avesse fatta il NON misericordioso, NON accogliente, fassista e rassista Matteo Salvini dopo un suo comizio con una sua ammiratrice, cosa sarebbe successo ? Non oso immaginarlo. Mentre invece nel nostro caso spuntano pompieri da ogni dove per spegnere l’incendio e giustificare il ” fattaccio ” . P.S. Condivido pienamente il post ultimo di Maria Cristina.

    • Maria Cristina ha detto:

      Caro Nicola siamo abituati ormai ai “ due pesi e due misure”:. Non solo se l’ avesse fatto il Male Assoluto, che per alcuni e’ Salvini, ma pensiamo se l’ avesse fatto Benedetto XVI, definito da alcuni il pastore tedesco, il Papa che era stato S.S. .!,
      Il tremendo prefetto della Dottrina diventato papa fu persino buttato per terra da una donna in S. Pietro.Si rialzo’ e prosegui’ benedicendo senza azzannare nessuno. Eppure anche lui era vecchio, anche lui rischio’ come minimo di fratturarsi il femore.
      Ma “ due pesi e due misure”:scatti d’ ira, gesta inconsulte, villania, pessimo carattere, impulsivita’ , diventano tutte doti umane per i cortigiani dell’ odierno papa “ venuto dall’ altra parte del mondo”
      Si vede che in Argentina, fra Gauchos, si usa cosi’

  • Antonietta ha detto:

    Sono sempre stata convinta che il papa attuale è solo un affabulatore di masse,ieri ho avuto timbro e conferma in quanto se,per così poco ha alzato le mani…ha sdiganato di fatto la violenza domestica contro la donna! Inutile ogni scusa come ogni altro essere violento mascheeato o no, e dire come tutti gli altri “mi spiace ho perso la pazienza”.provo pena

  • Boanerghes ha detto:

    Osservo la comparsa di tanti misericordiosi nuovi o antichi, dai nomi strani, in questo blog.
    Certamente il fatto successo brucia molto, ed i pompieri sono all’opera.
    Io invece attendo con speranza Pietro Romano.
    Questo Papa è ormai andato…

    • Gian Piero ha detto:

      Il fatto brucia piu’ che non vogliano ammettere: perche’ gli spin doctors e i consulenti d’ immagine, tutto l’ Ufficio Marketing, sanno bene che una immagine nell’ odierna societa’ delle immagini vuole piu’ di mille parole. Bergoglio stesso fin dall’ inizio ha cercato di lanciare di se stesso delle immagini simboliche: il Papa che si porta umilmente la borsa sulla scaletta dell’ aereo per esempio . Infatti come i gesuiti ben sanno molto efficace e’ la RAPPRESENTAZIONE della umilta’ , bonta’ compassione piu’ che l’ esercizio stesso di queste virtu’ in incognito.
      La Sacra Rappresentazione del Papa amico del popolo , mite ed umile di cuore, ha avuto un imprevisto. Come un cantante che faccia una stecca. Certo il cantante avra’ cantato bene tutto il resto dell’ opera ma il pubblico si ricordera’ Solo della stecca.
      Cosi’ l’ immagine ha soverchiato tutte le parole dette e i discorsi scritti a pro’ della pace, misericordia, non violenza sulle donne ecc.
      L’ immagine di pochi secondi ha sormontato le fatiche di giorni e mesi dei consulenti d’ immagine per far finire al Papa l’ anno in bellezza. La nota stonata e’ risuonata a livello mondiale e ße molti si chiedono come si puo’ dare tanta importanza ad un piccolo incidente non conoscono il potere enorme delle immagini e dei simboli, quel potere che conoscono bene tutti i potenti , che si fan sempre fotografare a baciare bambini , o a ricevere fiori da fanciulle, certo mai a divincolarsi con rabbia dalle mani di un ammiratore.

      • Gian Piero ha detto:

        Lo stesso Bergoglio ha capito di dover correre ai ripari o come si dice cercare di reastaurare la propria immagine di grande compassionevole e ha chiesto scusa della sua mancanza di pazienza. Ma le scuse davanti alla pubblica opinione spesso non fanno altro che aggravare le cose.
        Molti penseranno che se non ci fossero state le telecamere il fatto sarebbe avvenuto senza alcuna scusa , come probabilmente, ne sono avvenuti altri.

  • Nicola Buono ha detto:

    Adesso i Pasdaran deĺla Rivoluzione ( della Chiesa Cattolica 2.0) hanno incominciato il fuoco di sbarramento senza pietà per giustificare il ” fattaccio “. Sulla foto di presentazione de Il Foglio di oggi si legge che la reazione è ” giustificata perché il Papa stava per cadere ” ( il video dice l’esatto contrario….). I Pasdaran del TgSky24 invece ieri dicevano che la reazione era giustificata per il fatto che Francesco ” ha problemi all’anca e zoppica…” Ma tu guarda…fino ad oggi non ce eravamo accorti e NON ci avevano informato dei fatti i Pasdaran sempre solerti ad informarci di tutto sul Pontefice….

  • Viva Anguera ha detto:

    Per MARIO e CARLONE; ZANCHETTA e GALANTINO; PAGLIA, CARBALLO e PADREPASQUALE;
    e per tutti quelli che negano l’evidenza in quanto ignari, ottusi, allocchi, succubi, collusi o leccapiedi.
    Una dedica speciale per il SOMMO ILLUSO e i suoi MISEREVOLI PASDARAN,
    in particolare quelli che – lautamente stipendiati – operano presso la CIVC-SVA.
    https://cronicasdepapafrancisco.files.wordpress.com/2019/09/08-bergoglio-ombra-2.jpg
    http://www.congregazionevitaconsacrata.va/content/vitaconsacrata/it/congregazione/organigramma.html

    DAI MESSAGGI MARIANI di ANGUERA:
    https://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/
    https://gloria.tv/video/s6UVTaQQhfGY3Du7ixyPKvpPc
    «Giorni verranno in cui i fedeli saranno confusi. Un accordo con i nemici causerà dolore al Cuore di Mio Figlio Gesù. La Verità di Dio sarà disprezzata e quello che è falso sarà abbracciato» (Messaggio, 1° genn. 2020).

    Queste parole dette il primo dell’anno sono davvero preoccupanti. Oltre che nella preghiera, la salvezza va cercata in un riferimento ideale alla figura di Benedetto XVI.
    Donaci, o Signore, il coraggio della testimonianza, per l’intercessione della Madre tua, Corredentrice e Mediatrice!

  • Stefano ha detto:

    Questo episodio mi da la conferma, una volta in più, sull ipotesi che bergoglio sia malato. Ho guardato e riguardato il video. La reazione improvvisa e rabbiosa che ha avuto dopo che fino a un secondo prima era tutto zucchero e miele ostentando sorrisi, mi ha fatto pensare ad un mio conoscente affetto per anni da demenza senile, poi rivelatasi Alzheimer. Si comportava esattamente nello stesso modo. Tutto sorrisi e tranquillo finché lo si lasciava in pace, ma appena gli si diceva o faceva fare qualcosa che non gradiva, le reazioni erano esattamente così.

    • Milli ha detto:

      Ci sono piú persone di quanto si creda che in pubblico sono brillanti e sorridenti mentre tra le pareti domestiche sono delle iene. Forse sono malati, ma anche no, semplicemente falsi.

      • Stefano ha detto:

        @milly.
        Concordo. È ampiamente evidente e dimostrato che bergoglio abbia un pessimo carattere. Questo nonostante si tenti in tutti i modi di nasconderlo. Poi sicuramente è una persona rancorosa, cattiva e vendicativa. Di episodi che lo dimostrano ce ne sono più d’uno. Del resto, “l’occhio è lo specchio dell anima” dice un celebre proverbio popolare. E basta guardare la foto qui pubblicata x rendersene conto. Poi ne esistono molte altre, che non vengono pubblicate praticamente mai, x non urtare il mainstream attuale. Estremamente indicativa dell aggressività del carattere fu anche l’infelice frase “se qualcuno parla male di mia madre, gli do un pugno in faccia” pronunciata l indomani dell attentato a Charlie hebdo, che parve essere addirittura una giustificazione di quelle violenze. Che poi bergoglio sia falso non ci piove.. Comunque x me comincia ad essere anche arteriosclerotico. Il microfono che gli è stato appiccicato probabilmente a questo serve. Per controllarlo. Se ciò fosse vero, si potrebbero aprire interessanti scenari sulla validità del proseguimento di questo “pontificato”…

    • Maria Cristina ha detto:

      Se un papa recita la parte dell’ “ uomo qualunque” , del democratico, dell’ uomo del popolo, deve aspettarsi di poter anche essere toccato come un uomo qualunque da quello stesso popolo .
      Se un papa anziche’ stare prudentemente sopra le parti politiche si mette a capeggiare un precisa fazione politica contro un ‘ altra deve anche aspettarsi di avere per nemici la d’azione politica che lui stesso attacca. Se un papa e’ sovraesposto mediaticamente e vuole e gode di questa popolarita’ Mediatica , deve poi rendersi conto che ogni medaglia ha il suo rovescio
      Se un papa predica senza misura ma in maniere disequilibrata la “ Chiesa in uscita” deve aspettarsi che da questa uscita vi siano pericoli, imprevisti, figuracce.
      Se un papa perde al tal punto il senso della dignita’ connessa al proprio ruolo da dare schiaffi ad una fedele per liberare la mano, non puo’ poi pretendere che non si rida di lui , e della scenetta .
      Chi chiede rispetto deve anche essere degno di rispetto. Chi vuol diventare il Superpope, la Superstar , sempre sotto la luce dei riflettori, deve sempre stamparsi in faccia un sorriso stereotipato, e non far vedere la faccia torva e furente che dimostra cosa ha nell’ animo.
      Insomma in ogni scelta c’ e’ un pro e un contro. La scelta di “ umanizzare” la figura papale e anche banalizzarla puo’ portare anche conseguenze negative.

      • Come volevasi dimostrare ha detto:

        Si parla di feccia, arriva la feccia

        • Maria Cristina ha detto:

          Non so a che feccia lei alluda, probabilmente a Salvini e a quel 34percento di italiani, molti dei quali cattolici, che lo votano. Certo per la sinistra tutto e’ feccia, tranne loro.
          . Per me la feccia sono quelli indicati come tale da Gesu’ Cristo nei Vangeli: gli ipocriti. Quelli che predicano una cosa e ne fanno un altra Quelli che ostentano la libro umilta’ , bonta’ misericordia, enonche’ il loro filo diretto con lo Spirito Santo dentro sono pieni di marciume. Sepolcri imbiancati. Appunto: vestiti di bianco .

        • Nicola Buono ha detto:

          Ecco un altro troll Pasdaran deĺa Rivoluzione che deve difendere a tutti i costi l’immagine papale quando é colta in fallo di brutto e smentisce la propaganda . Anno nuovo troll nuovi. E, come al solito, tipico della Sinistra, sputano insulti a tutto spiano (“feccia”) verso coloro che si azzardano a fare critiche argomentate. Loro no i troll/Pasdaran: solo slogan e soprattutto insulti verso coloro non la pensano come loro e come il Pensiero Unico.

          • Boanerghes ha detto:

            Chi parla di feccia, dovrebbe guardarsi allo specchio
            Chi parla di feccia, è uno specialista del getto del fango agli altri.

  • Adriana ha detto:

    Vi passo la traduzione del dialogo di Giacomo Marco : ” La donna cinese grida ( in inglese ) “” Aspetta ! Aspetta ! Prenditi cura del popolo cinese ! Stanno perdendo la Fede “” …é allora che , dopo queste parole , Bergoglio perde la pazienza e la schiaffeggia sulle mani ” .

    • Adriana ha detto:

      Quindi la sconosciuta signora cinese è andata a toccare un tasto dolente della politica Vaticana : quella che ha trasformato la chiesa di Cristo in chiesa di Bergoglio ,che ha consegnato le chiavi del Paradiso a Xin jao Ping ( come ha detto lo sconsolato Cardinale Zen ) .
      Da vittima ignara è andata a chiedere la salvezza dei fratelli in Gesù proprio a colui che intende eliminarli .

      • Angelo ha detto:

        Allora la conosceva! Avra’ avuto udienza privata . Mi sembra strano che solo perché cinese il papa l’abbia evitata. Stava andando dall’altra parte, quando lei l ha abbrancato e tirato. Ricorda la reazione avuta in Messico (online) dove lo stavano facendo travolgere un disabile-, perché volevano salutarlo o parlargli. Dubito che Bergoglio temesse cosa gli diceva la signora. Poteva sorridere e passare oltre come con i DUBIA. Per me ha avuto uno scatto d’istinto. Sara’ anche l’anticristo, ma se e’ pure umano
        .
        ….non e’ stress da poco fare il papa.
        PS: non si era mai visto un papa che picchia, ma nemmeno uno che si scusa, che mi risulti.

        Son convinto che la signora sara’ rintracciata, ma se Bergoglio e’ così manipolatore, sara’ dura credergli (la pagheranno o minacceranno, soprattutto in Cina! Dove non scherzano).

        Personalmente ho urlato a squarciagola a Bergoglio ma……eravamo in una piazza San Pietro gremita. Eppure erano cplimenti. Non mi ha calcolato…..

    • Milli ha detto:

      Ciò che mi ha stupito è che nessuna testata ha prestato attenzione a ciò che la donna (cinese?) voleva dire con tanta foga. Adriana, chi è Giacomo Marco che avrebbe fatto la traduzione (vera o ipotetica?)

      • Adriana ha detto:

        Milli ,
        trovi l’informazione sull’ultimo articolo di Blondet .Non ho messo il link perchè tutte le volte che lo metto la mia comunicazione scompare .

    • GIORGIO VIGNI ha detto:

      Domina, vediamo se di questa traduzione ne parleranno i media ?

      G.Vigni

  • Mandy xy ha detto:

    Bergoglio non è Papa!! ci sono
    molte prove!!! Preghiamo perché i vescovi si muovano per indagare e dare risposte alla lettera, firmata da molti cattolici, che lo accusano di eresia.

  • Mandy xy ha detto:

    Bergoglio non è Papa!! Ci sono molte prove!!! Preghiamo perché i vescovi si muovano per indagare e dare risposte alla lettera firmata da molti cattolici che lo accusano di eresia.

  • PG ha detto:

    Da Bergoglio c’è da aspettarsi di tutto!

  • Where Eagles dare ha detto:

    Tutto sommato siete un sottobosco da compatire, a partire dal giornalista che al primo dell’anno non ha altro da fare che pubblicare una minchiata come questa.

    • wp_7512482 ha detto:

      Minchiata di cui, peraltri, sono pieni i mass media da ieri…non pensavdi essere un pochino stupido a scrivere commenti come questo?

      • Boanerghes ha detto:

        Dove osano le aquile.
        Perché non provi a volare più in alto e così cercare di vedere meglio come stanno le cose?
        Siete però appesantiti dall’ ottusità

    • Vexata Quaestio ha detto:

      Veramente quella che lei definisce una “minchiata” e’ documentata da riprese video… forse non le ha viste ?
      I fatti sono fatti…

    • Vito ha detto:

      Non ho mai sentito che il sottobosco rischi l’estinzione.
      So per certo che molte specie di aquile, invece, lo sono.
      Per esempio una specie:
      l’uccello che si crede un’aquila (ma rimane sempre e solo un emerito UCCELLO).
      È evidente che tu appartieni a questa specie.

  • Alessandro ds ha detto:

    Non chiamatelo Papa; non lo è.
    Irganizziamoci seriamente e chiediamo giustizia a suon di proteste in piazza San Pietro.
    Il conclave 2013 e’ invalido perché il cardinale Kasper non poteva votare in quanto non è un vero Cardinale; ci sono le prove incontestabili che già ho fornito. Svegliatevi!
    In più il diritto canonico dice che uno scomunicato latae sententiae per eresia non può essere Papa perché un eretico non può esercitare uffici o incarichi nella chiesa
    ( latae sententiae = automatico senza bisogna che nessuno lo comunichi )
    Bergoglio è un eretico e scomunicato latae sententiae a causa del “trattato sulla fratellanza umana” e a causa dell’enciclica “evangeli gaudium” in diversi articoli. Sì è avvalso di autorità apostolica per trasmettere eresie pubbliche.

    Papa Eugenio IV, Concilio di Firenze, Cantate Domino, 1441: “La Santa Romana Chiesa crede, professa e predica fermamente che tutti coloro al di fuori della Chiesa Cattolica, non solamente i pagani ma anche gli Ebrei o gli eretici e gli scismatici, non possono condividere la vita eterna ed andranno nel fuoco eterno che fu preparato per il Diavolo ed i suoi angeli, a meno che essi siano uniti alla Chiesa prima della fine delle loro vite… ”

    Papa Pio XII, Mystici corporis Christi (23), 29/06/1943: “Poiché non ogni peccato, per quanto grave esso sia, è tale per sua propria natura da separare un uomo dal corpo della Chiesa, come lo scisma, l’eresia o l’apostasia.” [3]

    Papa Leone XIII, Satis cognitum (15), 29/06/1896: “Nessuno, dunque, a meno che in comunione con Pietro può condividere la sua autorità, giacché è assurdo immaginare che colui trovantesi al di fuori comandi nella Chiesa.” [7]

    Scomunica latae sententiae “interpretazione autentica” del pontificio consiglio per i testi legislativi. ( la massima autorità in legge, sono loro che dicono ai giudici co.e devo applicare la legge e come interpretarla )

    CAP 4 – Com’è risaputo, oltre alle comuni sanzioni penali ferendae sententiae inflitte dall’Autorità legittima per mezzo di una sentenza o di un decreto a conclusione delle corrispondenti procedure penali, nell’ordinamento canonico vi sono anche le cosiddette pene latae sententiae, che non dipendono da un giudice esterno che le imponga, ma solo dal compimento del delitto.
    CAP. 5 – inoltre, si ricorda che il can. 1331 § 1 CIC segnala che, allo scomunicato, è proibito: 1) prendere parte come ministro alla celebrazione dell’Eucaristia o di qualunque altra cerimonia di culto pubblico; 2) celebrare sacramenti e sacramentali e ricevere qualunque sacramento; 3) esercitare funzioni ministeriali ecclesiastiche e porre atti di governo. Queste proibizioni scattano ipso iure dal momento stesso in cui si incorre in una pena latae sententiae. Non occorre perciò che intervenga alcuna Autorità che imponga al soggetto dette proibizioni: la consapevolezza del proprio delitto è sufficiente perché chi è incorso nella sanzione sia tenuto davanti a Dio ad astenersi da tali atti, pena la commissione di un atto moralmente illecito e pertanto sacrilego. Tuttavia, anche gli atti derivanti dalla potestà di ordine e realizzati nelle succitate circostanze di sacrilegio sarebbero validi.
    CAP 6 – Inoltre, sopraggiunte nuove e certe informazioni, la stessa Santa Sede potrebbe addirittura trovarsi nella necessità di dichiarare la scomunica latae sententiae, o di imporre altre sanzioni o penitenze, se ciò si rendesse necessario per riparare lo scandalo, per dissipare la confusione dei fedeli e, più in generale, per salvaguardare la disciplina ecclesiastica (cfr. can. 1341).
    ( tradotto = il decreto di dichiarazione pubblica della scomunica latae sentantiae si da’ solo per proteggere i fedeli, non incide sugli effetti giuridici della scomunica latae sentetiae )

    Dormite dormite… pensate al dogma della corredentrice….
    Invece di cacciare Bergoglio a calci nel sedere.

    • Lucis ha detto:

      Il papa è stato eletto dai cardinali, non da noi, e nessin cardinale ha mai messo in dubbio la validità dell’elezione. Ergo: l’elezione è valida.
      Tutto il resto sono inutili elucubrazioni.
      Se studiassimo i modi in cui nella storia si sono eletti i papi non so quante elezioni formalmente perfette troveremmo.
      Da nessuna parte tuttavia è scritto che un papa sia necessariamente santo.

      • Alessandro ds ha detto:

        Interessante il tuo ragionamento Lucis; se ho capito bene affermi che siccome in passato ci sono stati dei truffatorii che sono riusciti a non farsi scoprire allora Bergoglio è giustificato a compiere lo stesso reato…intetessante affermazione che si commenta da sola…
        In più mi dispiace per te, ma sulla scomunica latae sententiae stai dicendo cose sbagliate.
        La “Pontificia commissione per i testi legislativi” che è l’autorità massima nel diritto canonico, in quanto sono loro a dire ai giudici della chiesa la vera interpretazione e applicazione delle leggi, hanno detto quello che ho riportato sopra.
        Uno scomunicato latae sententiae non può ricevere sacramenti e non c’è bisogno che nessuno gli notifichi un bel niente.
        La notifica serve solo per i fedeli, per avvertirli e salvaguardarli.
        Siete penosi quando cercate di negare anche l’evidenza.
        Il conclave di Benedetto non può essere toccato, in quanto sono passati troppi anni e non può più essere contestato.
        E poi sticavoli dei conclavi prima, stai facendo lo stesso ragionamento dell’inizio.
        A noi interessa che lo pseudo-papa attuale se ne vada; no quelli di 20-50 anni fa. Le tue scemenze si commentano da sole.

        • Lucis ha detto:

          Be’, critichi Bergoglio per la sua violenza manesca, ma non sei da meno verbalmente.
          Le mie scemenze sono quelle del 100 per 100 dei cardinali e dei vescovi. Se sono tutti corrotti allora la Chiesa è irrimediabilmente persa. Non sarà Minutella a rifondarla… su cosa?
          Se poi nella storia fossero passati papi che non sono tali.. se ci fossero state già elezioni invalide allora la sede sarebbe vacante da secoli e la Chiesa non esisterebbe più da un pezzo.
          Se non contestano le elezioni i legittimi elettori… come fai a farlo tu? Se non riconosci nemmeno gli elettori, allora non ha più senso che tu stia nella Chiesa… ma non ti illudere, non ce ne sarà un’altra migliore.

          • Alessandro ds ha detto:

            Io non sono per Minutella. Io sono per la verità.
            Io prendo il diritto canonico e la legge in mano e porto argomenti; è palese che il conclave 2013 è invalido per tanti tanti motivi.
            Motivi provati e incontestabili; al quale nesduno riesce a controbattere. Adesdo siamo in sede vacante.
            Se un giorno Benedetto dovesse anche solamente dire a voce “sono stato influenzato e mi sono dimesso per il bene della chiesa” io sarò subito dalla parte di benedetto.
            Sta girando insistentemente la voce che Benedetto XVI si è dimesso perché la chiesa di Germania minacciava lo scisma, e lui per non permettete questo si è dimesso.
            Fosse confermato ciò, io mi inginocchierei subito a Benedetto

    • Lucis ha detto:

      Una scomunica, seppur kaete sentenziae dovrebbe essere sancita da un papa. Perché allora Benedetto, che affermate essere ancora papa, non sancisce questa scomunica?
      Inoltre Kasper partecipò da cardinale anche all’elezione di Benedetto XVI. È dunque invalida anche quella elezione?

      • Alessandro ds ha detto:

        Io non affermo che Benedetto è il Papa.
        Io affermo che siamo in sede vacante perché il conclave 2013 è invalido. E non serve che la sede vacante venga dichiarata.
        Perché come dice la legge Universe Dominici Gregis art.76, l’elezione è nulla senza che nessuno possa rilasciare dichiarazioni a riguardo, e non conferisce nessun diritto all’eletto.
        Su Benedetto XVI c’è l’alta probabilità che sia stato portato alle dimissioni; sarebbe da indagare, ma questo è un altro discorso.
        Di indizi forti ce ne sono molti; ma servono prove vere.

        • Lucis ha detto:

          Sarà. Ma di fatto senza una autorità che sancisca l’eresia non si può fare nulla. E sopra il papa non c’è nessuna autorità… o meglio, c’è. Aspettiamo allora che venga giù Nostro Signore a dichiarate che il papa è eretico!

          • Alessandro ds ha detto:

            Vedi che continui a negare anche quello che è scritto nero su bianco dalla massima autorità della chiesa?
            La pena latae sententiae non ha bisogno di giudici o persone che la infliggono; e scatta “ipso iure” ( cioè a motivo della legge stessa) nel momento stesso in cui si commette il crimine.
            Vuoi continuare a far finta di leggere? Oppure vuoi accettare la verità?
            Esiste un libri “il diritto canonico commentato”.
            Dove vengono date anche le soiegazioni precise e p’interpretazione autentica delle leggi. Vosta 50.00, compralo.

    • Boanerghes ha detto:

      Papa Bergoglio non è più Papa per sua opera.
      Si è autoscomunicato di suo

  • deutero.amedeo ha detto:

    L’incredibile per me non risiede nel fatto che un papa si comporti così, ma nel fatto che un uomo che si comporta così sia riuscito a divenire papa.

    • Lucis ha detto:

      Conosce la storia dei papi nella Chiesa? Sa quanti sono i papi canonizzati, e quanti invece combinarono cose ben peggiori di uno schiaffetto sulla mano di una signora? E avevano temperamenti ben più irascibili? Lo stesso Bergoglio penso abbia peccati ben più gravi da presentare al giudizio di Dio.

    • Alessandro2 ha detto:

      Vabbè, anche Di Maio non scherza, eh..

    • GIORGIO VIGNI ha detto:

      Mensor, perfetta ed esaustiva esegesi, tacitiana.

      G.Vigni

  • Viva Anguera ha detto:

    Per MARIO e CARLONE; ZANCHETTA e GALANTINO; PAGLIA, CARBALLO e PADREPASQUALE;
    e per tutti quelli che negano l’evidenza in quanto ignari, ottusi, allocchi, succubi, collusi o leccapiedi.
    Una dedica speciale per il SOMMO ILLUSO e i suoi MISEREVOLI PASDARAN,
    in particolare quelli che – lautamente stipendiati – operano presso la CIVC-SVA.
    https://cronicasdepapafrancisco.files.wordpress.com/2019/09/08-bergoglio-ombra-2.jpg
    http://www.congregazionevitaconsacrata.va/content/vitaconsacrata/it/congregazione/organigramma.html

    DAI MESSAGGI MARIANI di ANGUERA:
    https://www.apelosurgentes.com.br/it-it/mensagens/
    https://gloria.tv/video/s6UVTaQQhfGY3Du7ixyPKvpPc
    «Le maschere dei nemici [della Chiesa] cadranno» (Messaggio, 31 dic. 2019).

    Mai parola di Anguera fu più appropriata per commentare certe reazioni isteriche dell’illustre Argentino.

  • Dubia ha detto:

    Dal gesto di ieri sera, e dallo sguardo torvo che lo ha susseguito, sembrerebbe di poter concludere che il Natale non gli ha lasciato un animo sereno, e anche questo e’ un aspetto che
    dovrebbe far riflettere.

  • Luca Antonio ha detto:

    Mai vista una cosa del genere, ma ormai non mi stupisco piu’ di nulla…piano …piano…giustificato e temuto ci sta abituando a tutto.
    Anche il giorno che sputera’ sull’ostia e fracassera’ l’ ostensorio bestemmiando trovera’ servi e i deficenti a giustificarlo.
    Siamo ben oltre la frutta…

  • MARCELLINO PANE E VINO ha detto:

    “Cantami o Tornielli
    del Bergoglide Jorge
    l’ira funesta
    che infiniti addusse
    lutti alla Chiesa.”

  • IM ha detto:

    Dal vangelo secondo Bergy: “Appena l’emorroissa tocco’ il lembo del suo mantello egli si giro’ e le sferro’ un cazzotto sul naso facendo aumentare le sue perdite di sangue”.

  • Raffaella ha detto:

    Per un gesto del genere le maestre di scuola materna vengono sospese….

    • Interpretazione ha detto:

      Quella donna e’ stata cafona e poteva fargli male. Eppure non e’ con la testa di scuola materna!
      Ho capito che e’ una donna! giovane! Ma il papà ha 84 anni

      • Raffaella ha detto:

        La violenza è sempre deprecabile, a qualsiasi età.

        • Interpretazione ha detto:

          Era gia’ successo qualcosa del genere in un raduno di giovani in Messico. C’e’ il video in rete. Un ragazzo l’aveva in qualche modo tirato -tra l’altro rischiando di travolgere un disabile- e Francesco l’aveva rimproverato, con sguardo arrabbiato: “non essere egoista! Non essere egoista!”.
          Cara Raffaella approfitto di questo post per finire di trollare oggi. Si la violenza non e’ mai giustificata, ma lì si potrebbe trattare di difesa? Come in Messico e come l ho visto a San Pietro mi sembra abbia difficolta’ a camminare, magari dolore.
          Mi dispiace. E faccio una preghiera per tutti che mi fate sfogare ☺️🙏

      • Vito ha detto:

        Ma che vuoi dire?
        Che chiunque venga tirato o strattonato per strada, reagisce picchiando e inveendo?
        Ma davvero conosci bestie del genere?
        Io, per fortuna, no!

        • MARIO ha detto:

          E la tua violenza verbale a quale bestia appartiene?

          • Vito ha detto:

            La mia violenza verbale???
            Ma sai leggere?
            Sei il tipico misericordioso, prima straparli e quando vieni contestato fai la femminuccia e accusi gli altri di essere violenti.

    • MARIO ha detto:

      E’ capitato anche a lei, per caso?

      • Vito ha detto:

        Si.
        E non mi sono mai permesso di aggredire o picchiare qualcuno.
        Non ho mai visto nessuno reagire così.

        • MARIO ha detto:

          Hai sbagliato indirizzo. La mia era una risposta alla Sig.ra Raffaella, non a te.

  • Erdo ha detto:

    Pensate se invece dell’asiatica che gli dava un messaggio del card ZEN , ci fosse stata una leghista che gli dava un messaggio di Salvini ! Immaginate che calcioinculo !

  • Antonio Cafazzo ha detto:

    Anche lei, Sua Santità, da sei anni mette a dura prova la nostra pazienza. Certo, ogni giorno le affibbiamo molti “buffetti” e questo la indispettisce. Ma sono virtuali e non “fisici”. Da un po’ lei non sorride piú ed è reattivo ma cerchi di controllare i suoi istinti “naturali” o -come direbbe lei – “pre-religiosi”. La sua immagine sta perdendo smalto.

  • Ritanna ha detto:

    SCENEGGIATA !! Tutto organizzato, al fine di mostrare il volto umanoide di JB

    • Interpretazione ha detto:

      Arrivano i terrapiattisti o quelli contro le scie chimiche o contro l’11 settembre.
      Le consiglio il libro……..dove si dice che la tomba di Cuccia e’ orientata in tal modo…..e ricordi che c e sempre un complotto plutogiudocraticomassonico sotto.

      Sentiamo…e’ un rettiliano? 🤔

  • Roth ha detto:

    Scusatemi,ma perché non pensare ad una commedia pianificata ? Il Papa è circondato da polizia e vigilanti , chi ci crede che non ci fosse un Giani pronto ad intervenire Proprio per evitare ogni minimo imbarazzo al Papà.. Troppo incredibile questa vicenda .credetemi. Cui prodest ? Bene, riflettiamo, cosa ha dimostrato Bergoglio con questa sceneggiata ? Primo, che è un uomo comune che scende in strada senza protezione. Secondo, che si infastidisce ed arrabbia come chiunque. Terzo, che sa chiedere scusa. In pratica il Papà è solo un ometto, non il vicario di Cristo.

    • Come Pippo Baudo ha detto:

      A Sanremo. Ma recitata MEGLIO. A sto punto non si puo’ rintracciare la devota? Se e’ la moglie di MILINGO potrebbe essere borderline 😉

    • Bruno Vespa ha detto:

      Stasera a “porta a porta” faremo vedere il plastico con le statuine dei personaggi. Alle 22,30. Non mancate. ☺️

      PS: mi ricorda il moviolone e il processo del lunedì.
      Tra l’altro pré vent’anni Biscardi voleva la moviola in campo. E’ morto, POI l’han messa😭

    • Adriana ha detto:

      Roth ,
      secondo me ha voluto proprio dimostrare che è l’Alter Gesù . Naturalmente a modo suo : di nato in una stalla .

    • Angelo ha detto:

      Perché il vicario di cristo deve essere CARLO MAGNO?

    • Lucis ha detto:

      Nessuno ha assicirato che un papa sia santo. Può essere un pessimo papa ma è pur sempre papa. In passato i papi andavano in battaglia qual8 capi di Stato..m

  • EquesFidus ha detto:

    Per quanto mi riguarda, il Papa, quale vicario di Cristo e sovrano della Città del Vaticano, non dovrebbe nemmeno andare a salutare ed a toccare i fedeli. Meglio era ai tempi con la sedia gestatoria e le ampie benedizioni (in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, non della Pachamama) al popolo festoso, con il triregno ed i flabelli a sottolinearne la regalità ed il suo agire (quando conferma i fedeli nella fede) come vicario di Cristo. Anche per una questione di sicurezza: troppo facile fare attentati, come a San Giovanni Paolo II, o rischiare rovinose cadute.
    Casomai, ciò che mi inquieta è la faccia di Bergoglio al termine di tutto: l’odio che trasuda dal suo sguardo, la mascella rigida di chi deve trattenersi dall’adottare ben altre soluzioni che un paio di schiaffetti (giustificati!) sulla mano, magari anche dettati dalla consapevolezza che tutto ciò sarebbe andato in mondovisione ed avrebbe contribuito, sempre più, ad intaccare il personaggio mediatico che questo Papa ha deciso di incarnare.

  • IM ha detto:

    Giu’ la maschera! Ti sei confuso tra Capidanno ed Epifania! L’Epifania e’ la festa della manifestazione! Si e’ palesato da come vuoi apparire a come sei davvero. Chissa’ che bestemmia hai proferito. L’espressione del viso la dice tutta.

  • GIORGIO VIGNI ha detto:

    Eccchecccavolo ! Forumaioli, scismatici, sgranarosari, altaristi, dimenticate che anche un Nazareno ha scudisciato e ribaltato tavoli ? Si tratta solo di una dovuta rivisitazione, da cattolici adulti, dell’antiquato e polveroso “orate* fratres”* Che sia, in nome della misericordia e dell’accoglienza, specie trattandosi di femmina asiatica, (migrante ?): “menate fratres”. Dirò di piu: lo scrivente è favorevolissimo al “menate”, sarebbe ora, partendo dal cortile di S.Damaso e sù, sempre più sù…. In ogni caso vediamo di capire cos’ha detto la sberlata, migrante ?

    G.Vigni

    * Laonde non mettere in difficoltà i moderni fedeli, preciso che il “cartoccio” , nella fattispecie, non ha nulla a che vedere.

  • Raffaella ha detto:

    Per un atto del genere le maestre di scuola materna vengono sospese….

  • Sursum corda ha detto:

    Io alla tipa avrei dati una sberla in faccia.

    • Angelo ha detto:

      Io una bastonata sulle orecchie. Secca. Come si faceva con i conigli. Poi ripieno di involtino primavera.

    • Vito ha detto:

      … e perché avrebbe dato una sberla in faccia ad una persona che, vedendo il papa, si fa il segno della croce e prova a trattenerlo per mano?
      Ma siete tutti pazzi furiosi, voi misericordiosi???

      • Adriana ha detto:

        Vito ,
        grondano misericordia dagli artigli , come il loro Capo , e non riescono a nasconderlo .Fa parte della loro ” madre natura ” pre- .

  • Raffaella ha detto:

    È proprio vero che al peggio non c’è mai limite: rifiuta il bacio dell’anello, stacca le mani giunte di un chierichetto, gli dà fastidio il segno della Croce e ora schiaffeggia i fedeli…
    Cos’altro dobbiamo aspettarci?

  • Lucia ha detto:

    Ho visto che molti anche sul web sono rimasti impressionati dallo sguardo del Papa , da cio che ho letto su un vecchio articolo pare che sia successo a parecchi che lo hanno conosciuto di notare quello sguardo e anche a me piu di una volta nei video e sembrato fosse turbato , angosciato .E possibile che come ha affermato qualcuno in questo blog sia affetto da qualche problema psicologico su cui si e innestata una qualche forma di depressione aggravata adesso da un inizio di demenza senile .

    • Psicanalisi ha detto:

      La psicanalisi e’ una religione. La medicina e’ un arte. La psichiatria un club. Potrebbero fare come han fatto nel 1994 per guarire gli omosessuali. Votazioni😂

    • Boanerghes ha detto:

      Per me eventuali patologie non c’entrano nulla.
      E nemmeno esistono.
      Oppure sono le tipiche patologie dei Giuda

  • Gene ha detto:

    Perché meravigliarsi della reazione di Bergoglio!!!! Lo sanno tutti che è irascibile ed altro…
    Piuttosto collego quel gesto della fedele a quello capitato al Nostro Benedetto xvi, e abbiamo visto cosa è successo 🤔🤔
    Sarà un segnale? Comunque provo disagio nel vedere la reazione scomposta ed il viso burbero del pampero😮😮😮
    Paragonarlo a Padre Pio è un azzardo, oltre che irrispettoso.
    Buon anno dott Tosatti e non dia tanta importanza a chi non rispetta la sua professionalità.

  • GMZ ha detto:

    Ora che Bud Spencer non c’è più, Francesco non sfigurerebbe al fianco di Terence Hill in “Botte di Natale 2”.
    Dopodiché la trilogia “lo chiamavano misericordietà”, “continuavano a chiamarlo misericordietà”, “e poi lo chiamarono il manifico”.
    Per finire: “Dio perdona, Francesco no”.

    Vorrei tanto vedere una cresima celebrata da Francesco, chissà che schiaffoni!

  • maurizio rastello ha detto:

    Anno Nuovo, Stilum Curiae no: miserabile.

    • wp_7512482 ha detto:

      Por TrollRastrello! Adesso esaurite le scarse risorse passa direttamente all’insulto…🤣🙄😉

      • Biemme ha detto:

        Dr. Tosatti, lei è un signore, io lo avrei già apostrofato come é d’uso a Milan: l’é un p…a! Ma è soggettivo ovviamente! 😂

  • Interpretazione ha detto:

    Poi e’ come il test delle macchie, ognuno ci proietta cosa “vuole”.

    Ho rivisto il filmato. La fedele ha avuto la sfortuna che il pontefice non ha salutato tutti, uno per uno!, stava probabilmente andando dall’altra parte. Lei non si e’ limitata a chiamarlo (e chi la sentiva) l’ha tirato. Dalla voce di Bergoglio mi pare esca: “cosa fai?!

    E’ stato un gesto istintivo. Tra l’altro la fedele non mollava la presa. Ha chiesto scusa! Ora sapete, ANCHE VOI, che non e’ un santo padre: ma servo dei servitori di Dio. ☺️

    • Adriana ha detto:

      Servo dei servitori di Dio…Al Tayebb , per esempio ?

    • Vito ha detto:

      Ma che interpretazione è???
      Nessuna persona che viva quotidianamente la fede avrebbe avuto una reazione del genere.
      È solo una manifestazione di un bruttissimo carattere, di un’ora mai domata e di una totale mancanza di carità e della tanto decantata misericordia.

      • Interpretazione ha detto:

        Mah….leggevo un catechismo vecchio sul peccato mortale e veniale. Se non c e deliberato consenso, piena avvertenza ecc. e’ peccato veniale. Se l ha studiata un cazzotto era più efficace 😂

  • Lilli ha detto:

    A me non piace che il Papa si faccia toccare da tutti. Sarebbe molto meglio si passasse e benedicesse. Bei tempi quando esisteva la sedia gestatoria dalla quale il Papa benediceva tutti i fedeli e i fedeli tutti potevano vedere il Santo Padre.

    • Angelo ha detto:

      Al giorno d oggi dovrebbero stare su macchine blindate. Mastro Titta, Er boia, dove sei? ☺️

  • Lilli ha detto:

    A me non piace che il Papa si faccia toccare da tutti. Secondo me il Papa dovrebbe passare e benedire . Bei tempi quando esisteva la sedia Gestatoria e tutti vedevano il Santo Padre che dall’ alto benediceva i fedeli

  • Marcello ha detto:

    L’antipapa vedendo che era una donna asiatica e non sapendo se era cinese o nord coreana, nel dubbio ha pensato da buon dittatore che non voleva farle sentire la mancanza delle affettuosità che elargiscono i suoi “compagni” dittatori di Pechino e Pyongyang…😂
    Poi 2 appunti sull’articolo, primo lui cerca sempre di mettere una toppa alle azioni ridicole che compie peccato che ormai la veste sia troppo sbrandellata, è un pluri recidivo e questo diventa un’aggravante, visto che già in passato ha compiuto atti simili, un esempio nel febbraio 2016, ovviamente i pseudo “cristiani” conciliari e modernisti che tendenzialmente hanno la memoria molto corta come tutto il resto del popolo asservito alla dittatura del relativismo non ricorderà.
    Secondo la manifestazione del carattere pieno sbalzi di umore e impulsività, tipico di un profilo psicologico borderline e instabile mentalmente lo conosceva bene la sua psicanalista ebrea e freudiana, che lo ha sottoposto a sedute con scarsi risultati a quanto possiamo vedere…😂

    • Angelo Cattivo ha detto:

      Ah era freudiana? Ortodossa. 3 volte a settimana sul lettino per 20 anni per cercare di sradicare quella nevrosi chiamata Dio.😂

    • Curare i gay ha detto:

      E’ una discussione….complicata. Pero’ qui c’e’ qualche condanna di un certo tipo di psicoanalisi. Ora vogliono curare i gay (cosa che FORSE aveva gia’ provato Freud!)

      https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2017/09/01/news/chiesa-e-psicanalisi-dalle-condanne-alla-parziale-riconciliazione-1.36727191

      • Marcello ha detto:

        Non c’è niente di complicato, la Fede Cristiana è semplice e come il Dio che l’ha fondata insegna si basa su Sì Sì, No No, il di più viene dal maligno.
        Il Magistero ufficiale della Chiesa Cattolica (ricordo ispirato da Dio) nei grandi Papi del passato insegna giustamente che la psicanalisi è una cosa contraria alla Fede Cristiana, e se ne possono capire i motovi: primo perché creata da nemici della Chiesa stessa e quindi servi del demonio su principi proprio contrari alla Legge Divina e a quella naturale istituita dal Creatore del Cielo e della Terra. Secondo perché è fin troppo ovvio che chi si affida a queste cose non ha fiducia in Dio perciò denota di essere privo di fede o non credente o miscredente, in caso di un battezzato la mancanza di Fede si definisce apostasia, quella da cui Bergoglio è palesemente affetto a quanto pare già da quando si sottopose a tali trattamenti, e come lui la maggioranza dei “cristiani” post conciliari che hanno abbracciato le sciagurate aperture demolitrici della Chiesa.

        Riguardo alla depravazione contro natura, come dimostrato anche da Papa Benedetto XVI negli appunti pubblicati tempo fa, è un frutto perverso della sessualità portata fino alla perversione, che dal ’68 con la sciocchezza della “libertà sessuale” si è propagata come peste nella società civile (rendendola incivile) e all’interno della Chiesa già svuotata dai Dogmi, dai Magistero bimillenario e dalla Liturgia sacra.
        La perversione è un disturbo psichico, perciò una malattia, nel mondo civilizzato le malattie si curano, per di più il web (Non i mass media corrotti di regime) è pieno zeppo di testimonianze di persone che grazie a Dio sono guarite da tale perversione portando giovamento alle loro anime.

    • Interpretazione ha detto:

      Ho conosciuto solo uno psichiatra bravo, secondo me, che agiva in maniera empirica senza rifarsi al dsm o alla psicoanalisi (che aveva studiato).
      La sindrome borderline e’ un calderone dove mettono dentro tutto ciò che non si capisce. Si, sulla carta si e’ istintivi esageratamente.

      Oggi ho letto -per passare la giornata- un po’ di qui un po’ di la’ di Bergoglio.

      C’e’ chi lo definisce psicopatico. Termine che oggi e’ sindrome di disturbo sociopatico di personalita’. Anche se l’ex conoscente di Bergoglio, l’ha messo tra “virgolette”. Quindi l’amico sopra, dandogli del borderline e’ ancora generoso.
      La psicopatia e’ la presunta sindrome piu’ terribile, quella dei mostri per capirci. I senza coscienza. Da quello che dice potrebbe avere pure un disturbo narcisistico, che e’ una psicopatia minore, ma con tratti antisociali. Cancrini la diagnostico’ a un politico. Come se non fossero tutti narcisisti o magari psicopatici.
      Esiste un libro dal titolo: psicopatici al potere….
      Dicendo come i serial killer rovinano le famiglie, a Wall street gli stati….

      Non so’ che dire! Si potrebbe fare diagnosi di tanti…..Il cervello non lo conosce nessuno.

      Forse ci si fa impressionare dall’anticristo di Soloviev, dalla riscoperta E SPERANZA! dell’escatologia cristiana!

      Per me e’ il papa. Poi penso che quei poveri 4 cardinali magari son riusciti a correggerlo.
      Amo la chiesa cattolica. Perche’ c’e’ il perdono. Amo il Dio cattolico, anche se so che una volta lo vedevano tremendo ma
      ,……forse non i cattolici delle origini!

      Solo la fede nella chiesa, anzi in Dio, la carita’ (che non avra’ mai fine dice San Paolo) e soprattutto Gesu’. Mai fece violenza eccetto una volta: nello scacciare i mercanti dal tempio.

      Gesu’ e’ una GRANDE FIGURA anche dal punto di vista umano, per i suoi tempi.
      Dio vi benedica, nessuno (nemmeno Francesco o Benedetto o qualche peccatore) tutti e venga a salvarci e ci perdoni dei nostri sbagli. Lui ci ha Amati.
      Evviva la buona novella del Vangelo! Che forse si vede in ere più che in anni ma il male e’ gia’ stato sconfitto.
      Shalom (in ebraico non vuol dire SOLO pace, ma PIENEZZA di vita. Come quando verra’ il messia. O per noi tornera’.☺️

  • Stefania Mariotti ha detto:

    E’ stato un episodio bruttissimo: si è comportato come il Re Sole, quando cacciava chi lo irritava..”. A casa mia questo è disprezzo.

  • Stefania ha detto:

    E’ stato un episodio bruttissimo: si è comportato come il Re Sole, quando cacciava chi lo irritava..”. A casa mia questo è disprezzo.

    • Angelo Cattivo ha detto:

      Voglio vedere se do’ un pestone a lei come reagisce, pur se e’ una “santa” non ancora ascesa al Dies Natali.☺️

      Certo mi dira’….ma e’ il papa!!!

      Eh quanti papi ci sono stati…..Mi pare che sia il primo a dire che non e’ santo!

      Ehhhh
      Siamo noi che abbiamo idolatrato questa figura (tra l’altro andando contro il vangelo! non chiamare nessuno maestro, santo ecc.

      Comunque ora c’e’ la prova. Picchia le donne. Secondo me era la moglie di MILINGO che chiedeva gli arretrati.

      Forse ora si trovera’ un codicillo. Ma se si va’ a scavare negli archivi ho paura che si trova qualche disposizione degli antecedenti di mettere a morte chi alza le mani su un papa!

      Cordiali saluti ☺️

      • Gian Piero ha detto:

        Angelo Cattivo, nonostante lei si provi con tutte le forze di minimizzare , dovra’ ammettere che una brutta scena come questa non si era mai vista prima. E menomale che non si sente l’ audio. Se no , secdavvero la signora cinese gli avesse rivolto una accorata supplica sarebbe una scena ancora piu’ brutta

        • Angelo Cattivo ha detto:

          Io la penso così! Certo non e’ una scena bella, come non e’ stata bella quando han fatto cadere Ratzinger.
          Se devo dirla tutta: Bergoglio dovrebbe pensare a una carita’ RAZIONALE. E’ vero che devi amare il prossimo tuo come te stesso. Aldila’ di razze e religioni. Ma l’Italia sta male. Dovrebbe spingere ALLORA tutta l’Europa all’accoglienza.
          Se io sono in una barca con tre migranti e il quarto vuol salire. Gli consiglio un altra barca o moriamo tutti e 4 se si ribalta?
          LI VI DO’ RAGIONE.
          Queste scene in diretta non si sono mai viste, ma chissa’ dietro le quinte….
          Poi di demonologia non me ne intendo, ne di anticristi (anzi si il primo fu CESARE NERONE….di una lunga serie (Bj). Quindi o il diavolo si vede nei dettagli o non e’ così astuto,:e’ un uomo.

      • Gian ha detto:

        @ANGELO CATTIVO
        Nuovo assunto tramite l’agenzia interinale, data l’emergenza di un episodio imprevisto, per “taconare el sbrego” del missericordioso manesco?
        In due post almeno venti commenti tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Gli è che la frittata è fatta sotto i riflettori, questo succede ad essere troppo esposti.

        • @ gian ha detto:

          Potere delle festivita’ e della noia. E della pazienza che Tosatti ha ingiustamente con me.

  • Nonno Asdrubale ha detto:

    Leggetevi il pezzo di Aldo Maria Valli: semplicemente esilarante!

    https://www.aldomariavalli.it/2020/01/01/cronache-dal-futuro-quella-prima-cerimonia-dello-schiaffo/

  • Adriana ha detto:

    A Benedetto XVI era capitata una donna ben più virulenta,
    ma non si era comportato da ” maniscalco ” .
    Forse perchè lui credeva di esser Papa veramente …
    youtube.com/watch?v=nCDfxBifk4&feature=youtube

    • Gaetano2 ha detto:

      …”Papa veramente”…, una quisquilia, in fin dei conti!

    • Angelo Cattivo ha detto:

      Comunque son sempre donne. Il fascino della divisa.

      • Maria Cristina ha detto:

        Il comportamento di Benedetto che fu addirittura buttato per terra e che rialzatosi aveva il suo solito sorriso timido, e il comportamento dell’ Argentino ecancor di piu’ l’ espressione torva della sua faccia , mi fa venire in mente la frase di Toto’ “Signori si nasce” .un vero signore si comporta in ogni circostanza da signore, un villano da villano .

        • Boanerghes ha detto:

          Il problema , che inquieta, è proprio la brutta espressione del volto misericordioso del papa.
          E quanti sono stati creduloni e un poco fessi nel guardare le immagini del papa sorridente i primi mesi di pontificato.
          Ma se si va a guardare bene, c’erano già segnali inquietanti.

  • Elena Panzeri ha detto:

    Qui il Guardian si e’ subito prodigato a scusare il papa dicendo che il gesto gli aveva procurato dolore!! Ma l’espressione del pontefice l’ avete vista? Sembra il ritratto di Dorian Gray che mostra il suo vero volto abbruttito da vizi e peccati. E per favore non paragoniamolo a San Padre Pio quando perdeva le staffe!! Questo miracoli non ne fa ma danni tanti!!!

  • Auguri 2020 ha detto:

    Ciao Marco, meglio avere sbalzi d’umore come il Papa, che uno sguardo da pesce lesso come te.
    Buon anno!

    • wp_7512482 ha detto:

      Auguri anche a te, povero Beppe. Che il 2020 ti porti un minimum di quello che ti manca.

      • Un abbraccio ha detto:

        Non mi manca niente, ma ti ringrazio per la premura. A te il 2020 porti un po’ di caffè. Un abbraccio.

  • Enrico66 ha detto:

    Francesco ha inaugurato il buovo rito delle benedizioni

  • Giulio Di Nardo ha detto:

    Le guardie del corpo dove stavano? Anche Gesù quando passava in mezzo alle folle veniva toccato e da lui sprigionava la grazia che guariva e non dava schiaffi. Il Papa stringe le mani solo alla Bonino e Gentiloni e simili. Ha una espressione che fa paura!!! Immagino che deve essere a Santa Marta per le povere suore e i servitori!!!

  • gaetano2 ha detto:

    ennòé, ‘sta volta don Ciccio cc’ha tutte le raggiòni. co tutti i mìcrobbi quella , sicuro, voleva baciare la mano.
    Bisogna ricordarsi che già lo avevano indisposto a suo tempo:

  • Vincenzo ha detto:

    Il padre disse al figlio….fai il bravo altrimenti chiamo il Papa

  • Adriana ha detto:

    Povero Jorge ,
    ci teneva tanto a quello spot : ” Noli me tangere …” Ma
    ci ha messo” troppa ” energia …

  • Faramir ha detto:

    Fra tanti crocifige il mio attestato di solidarietà e simpatia a Papa Francesco.
    Se parliamo di maniere non proprio delicate sembra che anche Padre Pio in alcune occasioni … e lui era un Santo.

    • Boanerghes ha detto:

      Forse è bene che si procuri qualche buon libro su Padre Pio e allontani il suo fraintendimento

  • Enrico66 ha detto:

    In un altro video, la donna poco prima di prendergli la mano si fa il segno della croce.
    Forse questo a provocare la reazione stizzita di Bergoglio?

    https://m.youtube.com/watch?v=KBjv9V1eEh4&feature=emb_title

  • Andrea ha detto:

    In questo caso non mi sento scandalizzato particolarmente…
    Se al suo posto ci fosse stato Benedetto XVI o GPII avrei avuto la stessa opinione. La fedele è stata molto irrispettosa verso, diciamo così, la figura che dovrebbe rappresentare il vicario di Cristo.
    Come risposta ha ricevuto uno schiaffo sulle mani… andiamo… Sicuramente in passato è capitato molto di peggio. Per me è stato molto più grave quando l’uomo in bianco si è inginocchiato a baciare i piedi ai politici. Poi va beh a me piacciono i preti alla don Camillo.

  • anonimo lituano ha detto:

    Più che impulsività direi instabilità.. Con l’età certe cose si aggravano.

  • Boanerghes ha detto:

    In effetti bisognerebbe comprendere quello che la donna stava dicendo al papa, perché una tale reazione sembrerebbe essere in relazione al contenuto.
    Qualcuno cerchi di tradurre, magari si scopre qualche altro altarino

  • LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI ha detto:

    La donna non ha capito che il Pontefice voleva metter!la alla prova: “se qualcuno ti schiaffeggia la guancia (mano), tu porgigli anche l’altra” afferma il Vangelo, la signora purtroppo si è rifiutata, e così lui si è giustamente arrabbiato, non per lo strattone, però, ma per per la poca Fede di lei nelle parole del Signore.

  • Francesco ha detto:

    Che rabbia incontenibile! Figuriamoci quando non è ripreso dalle telecamere! E meno male che ha 80 anni! 🤣🤣🤣
    E si riempie pure la bocca della parola misericordia ogni santo giorno! Roba da circo…
    Solo che, più che ridere, dà il voltastomaco…

  • Anima ha detto:

    Romanzate quanto vi pare, imbambolati dagli spot paradisiaci Questo papa é collerico e cafone da sempre!!! Percò questa notizia a confronto con la realtà costante è acqua fresca!!!!

  • Gabriele ha detto:

    Qualche volta nelle corse ciclistiche, nelle salite in montagna accade che qualche tifoso irruente strattoni un corridore, col rischio di farlo cadere, ma se questi reagisce in maniera sgarbata viene espulso dalla corsa, come accadde ad un tal Casagrande che mentre pedalava diede un pugno un tifoso che lo aveva toccato. Bisognerebbe fare così anche in questo caso. Il contrasto tra il volto deluso e incredulo della donna ed il grugno iroso del Papa è terribile.

  • Angelo cattivo ha detto:

    Sono belle battute. Alcune un po’ polemiche ma se le cerca (non per lo schiaffo). Io non ho mai creduto che i papi fossero i dolci Cristo in terra. Lo so che santi canonizzati lo dicono. Ma saro’ parresiaco: per me e’ una “bestemmia”.
    Sulla Croce c’e’ salito Gesu’, nessun papa. L’amore puro l’ha dato Gesu’.
    Ha solo detto: su questa pietra fondero’ la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno.

    • MARCELLINO PANE E VINO ha detto:

      È una cosa alla quale non avevo mai pensato, ma direi che tutto sommato sono d’accordo con lei, è una visione romantica e affettiva del Pontefice, non Teologica, quella del “DOLCE” Cristo in Terra.
      Oltretutto, riprendendo le parole del Signore da lei citate, Egli afferma “SU QUESTA PIETRA EDIFICHERÒ LA MIA CHIESA”, questo vuol dire che Pietro deve stare saldo, fermo, mentre è Gesù che costruisce il Tempio, non il Papa.
      Invece mi pare che di stare fermo e saldo sto tizio non ne abbia alcuna intenzione, ed è così che rinnegando la sua Vocazione e il suo Ministero di Pietra di Fondazione, ma anzi muovendosi dietro qualsiasi vento di dottrina, tutto l’edificio tende a crollare… e crollerebbe se il Signore non tenesse saldo il suo Braccio Divino.

    • G. ha detto:

      Veramente un Papa morto in Croce c’è stato: il primo (San Pietro), crocifisso con il capo all’ingiù…

      • Angelo Cattivo ha detto:

        San Pietro non ha mai peccato? Faro’ la comunione con il corpo di San Pietro! Il dr Tosatti ha fatto un bel gesto scherzandoci su. Su questo fatto! E’ un brav’uomo (Tosatti) ma non e’ Cristo😂

        Qualcuno l ha gia’ scritto, padre Pio era burbero.
        Bisogna dividetelo il carattere dalla santita’.
        Critiche quest’uomo ne ha ricevute molte. Ricordiamoci che all’epoca di Pio IX se sgarravi finivi decollato da mastro Titta! Non ha MAI RISPOSTO, ma non ha nemmeno mai insultato gli avversari . Siam sicuri che materiale non ne avrebbe?? Sembra che l unico curiale mostro sia lui! Ripeto capisco certe critiche.

        PS : dolce Cristo in terra mi pare lo dicesse Caterina da Siena e se non erro erano 3 (i papi).
        Per me e’ un peccato veniale. E’ stato l’istinto. Ricordatevi che lui tira cazzotti se parlano male di sua mamma ☺️

        • Marcello ha detto:

          E invece erri, primo perché Santa Caterina da Siena chiamava Dolce Cristo in terra il legittimo Papa canonicamente eletto e non l’antipapa eletto invalidamente dai cardinali corrotti del suo tempo, anzi a lui lo definiva il demonio e agli elettori demoni incarnati. Secondo la falsa teoria che gira in Italia dei 3 papi, all’epoca il Papa era sempre e solo uno come Cristo lo ha istituito, gli altri 2 erano antipapi appartenenti ad uno scisma.

  • Adriana ha detto:

    Primo Comandamento : ” Quando andate da Sancho Jorge portate con voi uno smartphone ” ( solo allora sorriderà ) .
    Secondo Comandamento ” Non parlategli e non toccatelo mai ” ( si regge in equilibrio fragile e va in piccoli pezzi ) .
    Terzo Comandamento :” Non raccogliete i pezzi . Sono taglienti e pericolosi alla salute ” ( dell’Anima ).

  • Mikhael ha detto:

    Caro dott. Tosatti, nell’augurarle un 2020 nella comune perseveranza della Fede e nel continuare la buona battaglia, a me questa fedele ha dato l’impressione che stesse implorando o rimproverando il papa regnante per qualcosa.
    Non so se qualcuno ha tradotto le parole che gli rivolgeva la donna mentre lo fermava.

    • wp_7512482 ha detto:

      Ho ascoltato il video molte volte, ma non sono riuscito a capirle. Mi sembra che ci sia la parola “cile” a un certo punto, o “cina”. Ma non ne sono sicuro.

      • Luigi ha detto:

        In effetti la signora ha un viso asiatico. Potrebbe benissimo aver detto qualcosa sulla situazione dei cristiani in Cina. Allora si spiegherebbe la dura reazione. Ma siamo nelle ipotesi.
        Comunque se il papa ha perso quell’aura di sacralità, non vuole che gli si baci nemmeno l’anello e si fa invece i selfie con chiunque, prima o poi si trova qualcuno che lo strattona senza dovuto rispetto.

      • Vincenzo ha detto:

        Gentile Dr. Tosatti, io penso proprio che la fedele asiatica stesse parlandogli della situazione della Chiesa in Cina, magari “rimproverando” il papa per l’accordo che ha, di fatto – nonostante i ripetuti allarmi che arrivano da parte dei vescovi cinesi già ordinati prima di tale accordo -, concesso al governo cinese di prendere il controllo della Chiesa in Cina! Questo è quello che penso che sia avvenuto, e che il papa non abbia capito – anche per difficoltà nel capire la lingua, dato che lui mi sembra non capire granché bene nemmeno l’inglese -, scambiando quello che gli veniva detto (in modo energico, questo lo si può ammettere) per chissà cosa…

      • Elena Panzeri ha detto:

        A me sembra che la donna dica “Pope Francis..I have something to say…what about saving the…” e poi non capisco se dica Chile o children

    • Angelo Cattivo ha detto:

      E’ stato l’istinto. Ha problemi alle gambe. Sarebbe da sentire questa signora cosa dice. Ricordo una volta un romeno, a Taize’, si alzo’ e uccise con una pugnalato frere Roger. A 90 anni! C erano migliaia di giovani. Tutti sani?

      Scusate ma penso sia ridicolo pensare- con tutte le persone che incontra, con tutte le critiche scritte- che sia per quello che gli ha detto. Per me non sente nemmeno.
      La donna ha fatto resistenza e lo faceva cadere. Gia’ sta in piedi per misericordia! 😂 Io l assolvo 😂 perché non c era piena avvertenza e deliberato consenso. Inoltre ha evitato di cadere e rompersi del tutto. Poi HA CHIESTO SCUSA. i santi li fanno dopo morti, a volte in fretta, per evitare che escano storiacce che l opinione pubblica potrebbe mal interpretare.

      • Vito ha detto:

        Ma vai a covare ( come dicono i miei figli quando vanno al cesso)!
        Ma, a parte la tua fragile disquisizione sul peccato, che bestie conosci?
        Io, per fortuna, non conosco persone che hanno simili reazioni se tirati o strattonati.

    • Ermeneutica labiale ha detto:

      Per me ha detto la parola BIBO. Come Carlo Verdone nel film, 7 chili in 7 giorni