Smantellare quattro imponenti piramidi di ossa, pulirle e ricostruirle come prima. È questo il compito che spetta ad un gruppo di archeologi per preservare i resti degli oltre 40 mila corpi umani custoditi all'interno dell'ossario di Sedlec. Siamo alla periferia della città medievale di Kutna Hora, in Repubblica Ceca, e la Chiesa delle ossa è considerata un macabra quanto maestosa opera d'arte funeraria.

Le bizzarre decorazioni dell'ossario includono lampadari, piramidi, croci e stemmi, realizzate dai monaci con teschi, omeri, femori e costole esumati nel XVI secolo dall'adiacente cimitero fondato dall'ordine cistercense nel 1142, che aveva esaurito lo spazio di sepoltura a causa di un'epidemia di peste. L'aspetto attuale risale al 1870 ed è opera dell'intagliatore ceco Frantisek Rint, che aggiunse varie decorazioni alle piramidi già esistenti, creando di fatto un luogo surreale, diventato negli anni uno dei più visitati della Repubblica Ceca, con circa mezzo milione di visitatori l'anno.

 

Secondo quanto riportato da Reuters, i lavori di restauro ora dureranno circa due anni: anni in cui gli archeologi catalogheranno, mapperanno in 3D, puliranno e calcificheranno le ossa una per una, per riportarle «all'antico splendore» e preservarle nel tempo. Contestualmente, verranno rafforzate le fondamenta della cripta, garantendo maggiore sicurezza. 

In questo periodo, l'ossario non chiuderà al pubblico, ma la visita potrà essere limitata in base alla fase dei lavori in corso. «Molte persone lo trovano strano e vengono a visitare la cripta pensando che sia una casa degli orrori», ha detto Radka Krejci. «Ma noi non vogliamo che sia percepito in questo modo: è un luogo di venerazione, un luogo di sepoltura».

LEGGI ANCHE:

Trovato in Gran Bretagna un misterioso cimitero romano di corpi decapitati

Trovati resti umani e animali dell’Era Glaciale nella grotta sommersa più lunga del mondo, in Messico

Filippine, c'è un cimitero verticale con le bare incastonate su una montagna

I commenti dei lettori