Questa pagina è stata tradotta automaticamente e l'accuratezza della traduzione non è garantita. Si prega di fare riferimento al Versione inglese per un testo di partenza.

Studio dell'efficacia e della sicurezza di una singola somministrazione di Olokizumab vs. Placebo in aggiunta al trattamento standard in pazienti con sindrome respiratoria acuta grave da infezione da Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) (COVID-19).

29 ottobre 2021 aggiornato da: R-Pharm

Uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, adattivo, controllato con placebo sull'efficacia e la sicurezza di una singola somministrazione di Olokizumab rispetto al placebo in aggiunta al trattamento standard in pazienti con grave infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19)

L'obiettivo principale dello studio è valutare l'efficacia di una singola dose di OKZ (64 mg) rispetto al placebo in aggiunta alla terapia standard nei pazienti con grave infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19) al giorno 29.

Panoramica dello studio

Stato

Ritirato

Condizioni

Descrizione dettagliata

  1. Fase pilota: i primi 100 pazienti saranno randomizzati in due gruppi per ricevere OKZ o placebo (50 pazienti per gruppo). L'analisi di futilità iniziale verrà eseguita sulla base dei risultati ottenuti nel periodo pilota dopo che il 100° paziente ha completato la Visita 29. L'arruolamento verrà sospeso dopo la randomizzazione del 100° paziente, quindi verrà eseguita un'analisi ad interim quando tutti i 100 pazienti completeranno il giorno 29 della visita o interromperanno lo studio. Sulla base dei risultati dell'analisi della fase pilota, lo studio potrebbe essere interrotto.
  2. Fase cardine: inclusione dei pazienti fino al raggiungimento della dimensione del campione target ed esecuzione dell'analisi finale di sicurezza ed efficacia.

La durata massima prevista dello studio per ciascun paziente è di 62 giorni, inclusi 2 giorni di screening, 1 giorno di somministrazione del farmaco in studio e 59 giorni di follow-up.

Lo studio comprenderà i seguenti periodi:

  1. Periodo di screening che dura fino a 48 ore prima del Giorno 1. Dopo aver firmato il consenso informato da parte del paziente o del suo rappresentante legalmente riconosciuto o quando il consenso preventivo del paziente non è possibile e il rappresentante legalmente riconosciuto del soggetto non è disponibile, dopo aver ottenuto l'approvazione documentata/parere favorevole per i singoli casi da parte dell'Institutional Review Board / Comitato etico indipendente (IRB/IEC), lo sperimentatore valuterà l'ammissibilità del soggetto per lo studio.
  2. Periodo di trattamento che va dall'inizio della visita del Giorno 1 alle 23:59 del Giorno 1.

    I pazienti idonei saranno randomizzati a uno dei due gruppi di trattamento per ricevere una singola iniezione sottocutanea - OKZ 64 mg o placebo in aggiunta alla terapia standard COVID-19 secondo le linee guida istituzionali;

  3. Periodo di follow-up che va dalle 00:00 del Giorno 2 alle 23:59 del Giorno 60. Se il paziente viene dimesso prima del giorno 15, ai giorni 15 e 29 verrà valutata la scala dello stato clinico a 5 punti durante la visita presso la sede dello studio o tramite colloquio telefonico. Se il paziente viene dimesso dopo il giorno 15, ma prima del giorno 29, al giorno 29 verrà valutata la scala dello stato clinico a 5 punti durante la visita presso la sede dello studio o tramite colloquio telefonico. La fine dello studio è il giorno 60, quando verrà valutata la scala dello stato clinico a 5 punti tramite colloquio telefonico.

Saranno inclusi nello studio fino a 376 pazienti randomizzati (dimensione completa del campione) in base alla stima preliminare.

Tipo di studio

Interventistico

Fase

  • Fase 2
  • Fase 3

Criteri di partecipazione

I ricercatori cercano persone che corrispondano a una certa descrizione, chiamata criteri di ammissibilità. Alcuni esempi di questi criteri sono le condizioni generali di salute di una persona o trattamenti precedenti.

Criteri di ammissibilità

Età idonea allo studio

Da 16 anni a 98 anni (Adulto, Adulto più anziano)

Accetta volontari sani

No

Sessi ammissibili allo studio

Tutto

Descrizione

Criterio di inclusione:

  • Diagnosi COVID-19 (conferma della presenza del virus SARS-CoV-2 mediante rt-PCR) O prelievo di campioni per il virus SARS-CoV-2 rt-PCR se i risultati della rt-PCR del virus SARS-CoV-2 non sono disponibili Ancora.
  • Consenso informato datato per la partecipazione a questo studio firmato dal paziente o dal rappresentante legalmente riconosciuto o quando il consenso preventivo del paziente non è possibile e il rappresentante legalmente riconosciuto del soggetto non è disponibile, approvazione documentata/parere favorevole da parte dell'IRB/IEC .
  • SpO2 ≤93% (aria ambiente) o frequenza respiratoria superiore a 30/min (aria ambiente) o indice di ossigenazione PaO2/FiO2 ≤300 mmHg (o SpO2/FiO2 ≤315 nel caso in cui la valutazione PaO2/FiO2 non sia disponibile (ossigeno supplementare)
  • Risultati della tomografia computerizzata: caratteristiche coerenti con la polmonite virale bilaterale COVID-19 e nessuna spiegazione alternativa per questi risultati.

Criteri di esclusione:

  • Presenza di una delle seguenti anomalie di laboratorio:

conta assoluta dei neutrofili <0,5 х 10^9/L conta leucocitaria < 2 х 10^9/L, conta piastrinica < 50 х 10^9/L, alanina aminotransferasi (АLT) e/o aspartato aminotransferasi (AST) ≥3,0 х Limite superiore della norma (ULN)

  • Danno renale con clearance della creatinina <30 ml/min.
  • Ipersensibilità a OKZ e/o ai suoi componenti.
  • Shock settico (necessità di vasopressori per mantenere la pressione arteriosa media ≥ 65 mm Hg e il lattato ≥2 mmol/L in assenza di ipovolemia).
  • Sopravvivenza stimata inferiore a 24 ore indipendentemente dal trattamento.
  • Storia di perforazione del tratto gastrointestinale, storia di diverticolite.
  • Uso recente (meno di 5 emivite), in corso o pianificato durante l'attuale periodo di studio di farmaci immunosoppressori:
  • biologici (eccetto OKZ) con effetto immunosoppressivo, inclusi, ma non limitati a: inibitori dell'interleuchina-1 (IL-1) (anakinra, rilonacept, canakinumab), inibitori dell'IL-6 (tocilizumab, sarilumab, siltuximab, ecc.), inibitori dell'IL-6 (tocilizumab, sarilumab, siltuximab, ecc.), 17A inibitori (seсukinumab, ecc.), inibitori del fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-alfa) (infliximab, adalimumab, etanercept, ecc.), terapia anti-cellule B, ecc.;.
  • altri farmaci immunosoppressori (escluso il metotrexato in dosi fino a 25 mg/settimana), inclusi ma non limitati a:

    1. Glucocorticoidi ad alte dosi (> 1 mg/kg equivalente di metilprednisolone) per via orale e parenterale;
    2. inibitori JAK; eccetera.
  • Partecipazione concomitante a un'altra sperimentazione clinica nei 30 giorni precedenti lo screening.
  • Gravidanza o allattamento.
  • Una storia di tubercolosi attiva o tubercolosi attiva sospettata dallo sperimentatore.
  • Somministrazione di plasma da donatori riconvalescenti COVID-19 per 4 settimane prima dell'inclusione del paziente nello studio e/o somministrazione pianificata durante lo studio
  • Pazienti che sono peggiorati nella categoria 4 della scala dello stato clinico a 5 punti entro più delle ultime 24 ore.

Piano di studio

Questa sezione fornisce i dettagli del piano di studio, compreso il modo in cui lo studio è progettato e ciò che lo studio sta misurando.

Come è strutturato lo studio?

Dettagli di progettazione

  • Scopo principale: Trattamento
  • Assegnazione: Randomizzato
  • Modello interventistico: Assegnazione parallela
  • Mascheramento: Doppio

Armi e interventi

Gruppo di partecipanti / Arm
Intervento / Trattamento
Sperimentale: Olokizumab 64 mg
Soggetto randomizzato a ricevere una singola iniezione sottocutanea di 0,4 ml di soluzione di Olokizumab il giorno 1, in aggiunta alla terapia standard
soluzione per somministrazione sottocutanea 160 mg/mL
Comparatore placebo: Placebo
Soggetto randomizzato a ricevere una singola iniezione sottocutanea di 0,4 ml di soluzione di Placebo il giorno 1, in aggiunta alla terapia standard
Soluzione salina normale (soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% per iniezione), nel pacchetto di mercato

Cosa sta misurando lo studio?

Misure di risultato primarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Percentuale di soggetti che hanno ottenuto un cambiamento del proprio stato clinico definito come miglioramento per almeno 2 categorie della scala dello stato clinico a 5 punti rispetto al basale o nella categoria "Non ricoverati"
Lasso di tempo: al giorno 29
Differenza tra i gruppi OKZ e placebo nella percentuale di soggetti con un miglioramento di almeno 2 categorie della scala dello stato clinico a 5 punti rispetto al basale o nella categoria "Non ricoverati". I punti della scala sono: 1. Non ricoverato; 2.Ricoverati in ospedale, che non richiedono ossigeno supplementare; 3.Ospitalizzato, ossigeno supplementare, respirazione spontanea;4. ricovero ospedaliero, ventilazione meccanica (invasiva/non invasiva) o ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO); 5. Morte
al giorno 29

Misure di risultato secondarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Distribuzione dello stato clinico dei soggetti basata sulla scala dello stato clinico a 5 punti durante lo studio
Lasso di tempo: dal Giorno 2 al Giorno 15, Giorno 29, Giorno 60
Distribuzione dello stato clinico dei soggetti basata sulla scala dello stato clinico a 5 punti durante lo studio
dal Giorno 2 al Giorno 15, Giorno 29, Giorno 60
Tassi di mortalità per caso a 28 giorni
Lasso di tempo: dal giorno 1 al giorno 29
Tassi di mortalità per caso a 28 giorni
dal giorno 1 al giorno 29

Altre misure di risultato

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Tassi di mortalità per caso durante la degenza in unità di terapia intensiva (ICU), ai giorni 7, 15 e 60
Lasso di tempo: dal giorno 1 al giorno 60
I tassi di mortalità per caso durante l'unità di terapia intensiva (ICU) rimangono ai giorni 7, 15 e 60
dal giorno 1 al giorno 60
Durata del supporto di ossigeno
Lasso di tempo: Dal giorno 1 al giorno 60
Durata del supporto di ossigeno (se applicabile)
Dal giorno 1 al giorno 60
Viene raggiunto il periodo di tempo fino a quando SpO2 ≥ 94% all'aria ambiente durante 2 giorni di conseguenza
Lasso di tempo: dal giorno 2 al giorno 60
Viene raggiunto il periodo di tempo fino a quando SpO2 ≥ 94% all'aria ambiente durante 2 giorni di conseguenza
dal giorno 2 al giorno 60
Variazioni dell'indice di ossigenazione PaO2/FiO2 rispetto al basale
Lasso di tempo: dal giorno 2 al giorno 60
Variazioni dell'indice di ossigenazione PaO2/FiO2 rispetto al basale (se applicabile)
dal giorno 2 al giorno 60
Durata del supporto di ossigeno (se applicabile)
Lasso di tempo: dal giorno 1 al giorno 60
Durata del supporto di ossigeno (se applicabile), in giorni
dal giorno 1 al giorno 60
Durata della ventilazione meccanica e/o ECMO (se applicabile)
Lasso di tempo: dal giorno 1 al giorno 60
Durata della ventilazione meccanica e/o ECMO (se applicabile), in giorni
dal giorno 1 al giorno 60
Durata della degenza in terapia intensiva (se applicabile)
Lasso di tempo: dal giorno 1 al giorno 60
Durata della degenza in terapia intensiva (se applicabile)
dal giorno 1 al giorno 60
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conta dei globuli bianchi
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conta dei globuli bianchi
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conteggio dei linfociti
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conta dei linfociti
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conteggio dei neutrofili
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: conteggio dei neutrofili
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: proteina C-reattiva (CRP)
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: proteina C-reattiva (CRP)
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: ferritina
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: ferritina
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: D-dimero
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: D-dimero
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: piastrine
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: piastrine
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: trigliceridi
Lasso di tempo: dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Cambiamenti rispetto al basale del marcatore surrogato della tempesta di citochine COVID-19: trigliceridi
dal Giorno 2 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Viene raggiunto il periodo di tempo fino al raggiungimento del National Early Warning Score 2 (NEWS2) ≤ 2 durante 2 giorni consecutivi
Lasso di tempo: dal Giorno 1 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Viene raggiunto il periodo di tempo fino al raggiungimento del National Early Warning Score 2 (NEWS2) ≤ 2 durante 2 giorni consecutivi
dal Giorno 1 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Viene raggiunto il periodo di tempo fino al raggiungimento del National Early Warning Score 2 (NEWS2) ≤ 4 durante 2 giorni consecutivi
Lasso di tempo: dal Giorno 1 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29
Viene raggiunto il periodo di tempo fino al raggiungimento del National Early Warning Score 2 (NEWS2) ≤ 4 durante 2 giorni consecutivi
dal Giorno 1 e fino alla fine del ricovero, al massimo il Giorno 29

Collaboratori e investigatori

Qui è dove troverai le persone e le organizzazioni coinvolte in questo studio.

Sponsor

Collaboratori

Studiare le date dei record

Queste date tengono traccia dell'avanzamento della registrazione dello studio e dell'invio dei risultati di sintesi a ClinicalTrials.gov. I record degli studi e i risultati riportati vengono esaminati dalla National Library of Medicine (NLM) per assicurarsi che soddisfino specifici standard di controllo della qualità prima di essere pubblicati sul sito Web pubblico.

Studia le date principali

Inizio studio (Anticipato)

30 giugno 2020

Completamento primario (Anticipato)

16 novembre 2020

Completamento dello studio (Anticipato)

29 gennaio 2021

Date di iscrizione allo studio

Primo inviato

25 giugno 2020

Primo inviato che soddisfa i criteri di controllo qualità

26 giugno 2020

Primo Inserito (Effettivo)

30 giugno 2020

Aggiornamenti dei record di studio

Ultimo aggiornamento pubblicato (Effettivo)

8 novembre 2021

Ultimo aggiornamento inviato che soddisfa i criteri QC

29 ottobre 2021

Ultimo verificato

1 ottobre 2021

Maggiori informazioni

Termini relativi a questo studio

Informazioni su farmaci e dispositivi, documenti di studio

Studia un prodotto farmaceutico regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

Studia un dispositivo regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Queste informazioni sono state recuperate direttamente dal sito web clinicaltrials.gov senza alcuna modifica. In caso di richieste di modifica, rimozione o aggiornamento dei dettagli dello studio, contattare register@clinicaltrials.gov. Non appena verrà implementata una modifica su clinicaltrials.gov, questa verrà aggiornata automaticamente anche sul nostro sito web .

Prove cliniche su COVID-19

Prove cliniche su Olokizumab 64 mg

3
Sottoscrivi