Bosco di San Francesco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bosco di San Francesco
Bosco di San Francesco
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAssisi
Caratteristiche
Superficie63 ettari
Inaugurazione2011
GestoreFondo Ambiente Italiano
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 43°04′57″N 12°36′55.08″E / 43.0825°N 12.6153°E43.0825; 12.6153

Il Bosco di San Francesco si trova ad Assisi, ai piedi della Basilica dedicata al Santo che nel XIII secolo abitò e predicò in queste terre, assieme ai suoi compagni, dando vita all'ordine francescano.

Nel 2008, il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha acquisito grazie alla donazione di Intesa Sanpaolo 64 ettari dell'area, poi, nel 2011 in seguito a lavori di risistemazione e recupero, è stato aperto il bosco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I lavori di recupero del FAI, avviati nel 2010, hanno portato alla creazione di un percorso di visita che parte dalla Basilica di San Francesco e prosegue nel bosco, attraversando l'antico complesso benedettino di Santa Croce, di cui ancora oggi sono visibili i resti dell'ospedale, del monastero, della chiesa, del ponte, del mulino e di una torre-opificio.

Il percorso termina in una radura sulla vallata del Tescio, in cui spicca la Torre Annamaria, riportata alla luce dagli scavi archeologici, sede dell'opera di Land Art realizzata da Michelangelo Pistoletto chiamata "il Terzo Paradiso".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria