Campus stories

Postato il

Domenica 3 marzo, al #cinema #Colosseo di #Milano si è tenuta la proiezione del #docufilm realizzato in occasione del #trentennale del Campus Bio-Medico di #Roma.
Più di 300 #amici sono intervenuti per assistere alla #proiezione, festeggiando con noi questo #traguardo.

Un nuovo viaggio.

Postato il

Lunedì 15 gennaio è iniziata l’ottava edizione del Corso di formazione dei volontari del nostro Policlinico. Il nuovo percorso formativo, organizzato dalla Direzione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è promosso sin dalla sua prima edizione dall’Associazione Amici.

Facciamo un grandissimo in bocca al lupo ai nuovi futuri volontari che hanno intrapreso questo bellissimo viaggio verso la consapevolezza dell’altro, la generosità e l’empatia.

Charity Dinner al Cu.bo

Postato il Aggiornato il

Alcuni momenti della #charity #dinner dell’#Associazione #Amici, dello scorso dicembre. Il ricavato della #serata è stato devoluto a sostegno del Simulation Center del nuovo edificio Cultural Box, luogo dove si è tenuto l’evento.

Per visionare altre foto:https://www.facebook.com/media/set/?vanity=amicicampusbiomedico&set=a.798695635551720

Siete pronti per Bicinrosa 2024?

Postato il

La #prevenzione del tumore al seno passa anche attraverso uno stile di vita sano: in primavera torna #Bicinrosa🚲

Sensibilizzare sull’importanza di adottare uno stile di vita sano per prevenire l’insorgenza del tumore al seno è l’obiettivo della #pedalata solidale e amatoriale per le vie del centro storico di Roma in programma domenica 7 aprile 2024, in occasione della Giornata mondiale della salute.

Scopri di più 👉🏽https://www.bicinrosa.it/

Partecipando all’evento, promosso dalla #BreastUnit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, sarà possibile sostenere la #ricercascientifica sulla patologia e contribuire alla promozione di corretti stili di vita.

Grazie!

Postato il

Grazie a tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di una serata così coinvolgente e piena di emozioni. Grazie a tutti gli Amici che hanno voluto condividere con noi questa serata, dalle finalità così importanti. Siamo orgogliosi di percorrere questo cammino accanto all’Associazione Antonio Danile, per sostenere insieme la ricerca contro la depressione.

Ancora in campo per la ricerca neurologica

Postato il

Un’altra gara di golf all’insegna della solidarietà si è svolta mercoledì scorso a Carimate. Ringraziamo di cuore il Golf Club Carimate, che da anni ospita le nostre gare, in particolar modo il Presidente Gabriele Riboldi e il direttore Walter Gorla.

Un grazie speciale anche alla nostra grande e immancabile sostenitrice, l’azienda farmaceutica Ganassini con i suoi prodotti dermatologici Rilastil.

Ricerca scientifica: allo Sporting Club di Monza si fa luce sulla depressione tra musica e humour

Postato il Aggiornato il

Nella splendida cornice dello Sporting Club di Monza, è in programma per giovedì 12 ottobre un evento speciale che unisce cultura, convivialità e solidarietà. Un appuntamento annuale immancabile che coinvolge l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – ETS e l’Associazione Antonio Danile, in un’opera comune per sostenere la ricerca sulla depressione. Il flagello della depressione, che colpisce milioni di individui in tutto il mondo, è al centro dell’attenzione di questa straordinaria serata. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030, la depressione potrebbe diventare la principale causa di morte prematura e di disabilità nei paesi occidentali, superando persino le malattie cardiovascolari e oncologiche. Una prospettiva allarmante che richiede una risposta concreta e una maggiore consapevolezza. Il dottor Giuliano Albergo, un affermato psichiatra presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, sarà il protagonista di questa importante discussione. Il dottor Albergo è noto per la sua stretta collaborazione con il Prof. Di Lazzaro, primario e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dello stesso policlinico. Durante l’evento, il dottor Albergo condividerà i significativi progressi ottenuti attraverso l’applicazione dell’innovativa tecnica di stimolazione magnetica transcranica alle patologie neuropsichiatriche. Questo approccio non invasivo ha già dimostrato notevoli risultati nel trattamento delle malattie neurologiche e promette ora di portare benefici significativi nella gestione della depressione nei pazienti trattati con il protocollo sperimentale.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO ALLO SPORTING CLUB DI MONZA

Completando il panel di esperti, la dottoressa Giulia Somaini, psichiatra e psicoterapeuta presso lo Studio Lombardini di Monza, condividerà la sua prospettiva e competenza nella gestione della depressione. Ma non finisce qui. Dopo una deliziosa cena, gli ospiti avranno il privilegio di godere della straordinaria musica della violinista lituana Saule Kilaite, la cui abilità musicale è in grado di toccare il cuore di chiunque. Inoltre, potranno godersi l’umorismo di Germano Lanzoni, un affezionato partecipante all’evento benefico da molti anni. L’intero evento sarà presentato da Nancy Squitieri, una giornalista RAI di grande talento e esperienza.

Le prenotazioni sono già aperte, e questa è un’opportunità unica per contribuire a una causa meritevole. Saranno accettati donativi di €100,00 a persona o €180,00 a coppia, con la possibilità di deduzione fiscale se effettuati tramite assegno o bonifico intestato all’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – Onlus (IBAN IT 77K0569603211000020373X07) con la causale “Raccolta fondi per la ricerca sulla depressione in memoria di Antonio Danile.”

Fonte: Ricerca scientifica: allo Sporting Club di Monza si fa luce sulla depressione tra musica e humour – MBNews

Anche Allegrío sostiene il Fondo Borse di Studio

Postato il Aggiornato il

Anche il mondo della ristorazione può fare molto per promuovere il merito, garantendo il diritto allo studio alle giovani generazioni. È il caso del ristorante Allegrío, che ha scelto di destinare il 3% di ogni transazione effettuata nel proprio locale a un Fondo Borse di Studio per gli studenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Con la scelta di Allegrío, potremo continuare a valorizzare nuovi talenti meritevoli garantendo così diritto allo studio, inclusione e sviluppo.

fonte: https://sostienici.unicampus.it/news/anche-allegrio-sostiene-il-fondo-borse-di-studio/

Tradizioni solidali

Postato il

Le gare di golf solidali per l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma sono ormai una tradizione. La novità, sabato 23 e domenica 24 settembre, è stata la location: per la prima volta, Villa Paradiso, a Cornate d’Adda, provincia di Monza Brianza. Una sessantina i partecipanti alla manifestazione, promossa grazie al grande aiuto degli Amici Giorgio ed Elena Mandelli.

Da circa 25 anni gli Amici di Milano – grazie soprattutto ai coniugi Rosa Maria e Pietro Cecilia – promuovono queste gare di solidarietà per sostenere la ricerca scientifica, specialmente in ambito neurologico, dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Non solo quindi le cene di gala annuali, lo shopping solidale e molte altre iniziative: anche lo sport può essere occasione di solidarietà.

A dare l’avvio a questa tradizione è stato il Golf Club di Carimate, Como, che attende ora nuovamente di ospitare il prossimo evento, mercoledì 12 ottobre 2023.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato e continuano a farlo.

Partite solidali

Postato il

#gara di #golf, abbinata alla Coppa del Presidente, al Golf Club Villa Paradiso di Cornate d’Adda, promosso dalla nostra #Onlus in favore della #ricerca neurologica, condotta dall’#Università Campus Bio-Medico di Roma.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice a questa gara, a cui tanti nostri amici hanno partecipato.

Serata a Monza contro la depressione

Postato il

Torna a Monza l’ormai consueto appuntamento con l’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma e l’Associazione Antonio Danile a favore della ricerca sulla depressione. Al centro della serata, l’intervento del dott. Giuliano Albergo, psichiatra della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, oltre alla dott.ssa Giulia Somaini, psichiatra e psicoterapeuta dello Studio Lombardini di Monza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione – che interessa attualmente 7 milioni e mezzo di persone in Italia e 300 milioni di persone nel mondo – sarà entro il 2030 la prima causa di morte prematura e di disabilità del mondo occidentale, prima ancora delle malattie cardiovascolari e oncologiche.

Un dato sul quale il dott. Albergo farà riflettere, informando inoltre il pubblico sui progressi ottenuti grazie all’innovativa tecnica della stimolazione magnetica transcranica, applicata alle patologie neuropsichiatriche. Da qualche anno, questo tipo di stimolazione non invasiva ha dato ottimi risultati nel campo delle malattie neurologiche. Ora, la sua applicazione alla depressione dimostra un netto miglioramento della sintomatologia generale nei pazienti trattati col protocollo sperimentale.

Oltre alla cena, i partecipanti potranno apprezzare la musica della nota violinista lituana Saule Kilaite e l’ironia di Germano Lanzoni, presenza fedelissima da anni a questo evento benefico. Presenterà Nancy Squitieri, giornalista Rai.

Partecipa all’evento

Conferma la tua partecipazione scrivendo all’indirizzo amicimilano@unicampus.it.

La prenotazione si riterrà confermata a fronte di un donativo di 100 euro a persona o 180 euro a coppia, donativo che sarà fiscalmente deducibile se effettuato con assegno o con bonifico intestati a:

  • Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma – onlus
  • IBAN IT77K0569603211000020373X07
  • Causale: Raccolta fondi per la Ricerca sulla Depressione in memoria di Antonio Danile

Fonte: https://sostienici.unicampus.it/evento/serata-a-monza-contro-la-depressione/?fbclid=IwAR2dOYxe2Dfzo5NkKGjYXR188eKwN8vIHpy9Qsp4PhkhJR0nNOowdsL5DgQ

A Brindisi, per la ricerca.

Postato il Aggiornato il

Sabato scorso, a Brindisi, si è svolta nuovamente presso le Tenuta Lu Spada, una cena di raccolta fondi per la ricerca sulle malattie neurologiche (ictus, Alzheimer, demenza senile, Parkinson, SLA e altre forme di sclerosi), nonché sulle malattie a sfondo psichiatrico (disturbi del comportamento alimentare). Queste ricerche sono portate avanti dall’area di Neurologia diretta dal prof. Vincenzo Di Lazzaro e dall’area di ricerca sulla Nutrizione Umana diretta dalla Prof. Laura De Gara. Le patologie in oggetto hanno un impatto del 13% sulla popolazione italiana, non risparmiando la fascia adolescenziale, oltre che quella matura.

“Vogliamo favorire una migliore assistenza ai pazienti affetti da qualcuna di queste patologie, che tanto negativamente – purtroppo – incidono sulle famiglie. Allo stesso tempo, continuiamo a impegnarci fortemente per ridurre i costi a carico dei pazienti indigenti del territorio pugliese, che eventualmente ricorrerebbero al Campus Bio-medico per le cure necessarie.”

Video e intervista di Antonio Celeste al dottor Giuliano Albergo, responsabile del servizio di psichiatria presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-medico e promotore delle terapie elettroceutiche: https://youtu.be/pKO6f40oENU?si=Cn5f8Jn04NNGFW9M

La ricerca non si ferma qui.

Postato il Aggiornato il

Toccante e coinvolgente la #presentazione del #libro “Non ti preoccupare”, scritto dall’autore, attore e regista Sergio #Scorzillo, dedicato alla vita di Antonio Danile.
Il prof. Vincenzo Di Lazzaro e il dott. Michele Ribolsi hanno illustrato ai presenti i  nuovi #progressi della #ricerca sulla #cura della #depressione, raccontando come l’incontro con la #famiglia #Danile abbia aperto nuove #prospettive e canali di ricerca innovativi. E’ stata infatti la #generosità e il grande impegno della famiglia Danile a coprire i costi della prima fase del #progetto (per saperne di più https://sostienici.unicampus.it/…/cura-della-depressione/).
Il tempo è trascorso velocemente, tra i racconti di Francesco Danile, fratello di Antonio e Presidente dell’Associazione Antonio Danile, il “dietro le quinte” della sofferta stesura del libro e i sentimenti riversati sapientemente su carta da @sergio_scorzillo e gli interventi dei #partecipanti, che sembrava non volessero lasciare quelle #parole libere nella stanza. Volevano e volevamo tutti portarle con noi, al rientro a casa.
Il #ricavato della vendita del libro “Non ti preoccupare”, sarà destinato a favore della ricerca contro la depressione.
Segnaliamo le modalità di acquisto del libro:
– Tramite lo sportello dell’Associazione Amici presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
– Ordinandolo comodamente online su #Amazon

Gli Amici di Milano a sostegno della ricerca neurologica

Postato il Aggiornato il

#Cena di #gala all’Istituto dei #Ciechi di #Milano .
L’Associazione #Amici del #Campus Bio-Medico di Roma ringrazia tutti gli amici e #sostenitori dell’iniziativa finalizzata alla raccolta fondi destinati alla #Ricerca Neurologica portata avanti dal gruppo di ricercatori coordinati dal Professor Vincenzo Di Lazzaro.

“Non ti preoccupare”

Postato il

L’Associazione Amici del Campus e l’Associazione Antonio #Danile vi invitano alla presentazione del #libro “Non ti preoccupare”, scritto dall’autore, attore e regista Sergio #Scorzillo, dedicato alla vita di Antonio Danile.
Oltre all’autore, interverranno Vincenzo Di Lazzaro, Preside della Facoltà dipartimentale di #Medicina e Chirurgia nonché Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione #Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Michele Ribolsi, Responsabile del servizio di #Psichiatria della Fondazione stessa, e Francesco Danile, Presidente dell’Associazione Antonio Danile.

Gita a Toscolano

Postato il

Bellissima giornata di sole, trascorsa immersi nella natura e nella #musica, nella Tenuta umbra del Maestro Mogol.
Dopo un #pranzo a base di specialità #umbre il Maestro ci ha omaggiato di uno #spettacolo #musicale.

Basta una firma!

Postato il

🖊Destina il tuo 5×1000 per la Ricerca: c.f. 97087620585

Non ti costa nulla: il 5×1000 non è una donazione, bensì una quota di imposta cui lo Stato rinuncia per sostenere gli enti impegnati nel campo della Ricerca scientifica e dell’Università.

Non è un’alternativa all’8×1000 e al 2×1000: puoi esprimere tutte e tre le scelte di destinazione negli appositi riquadri.

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi – ovvero se hai solo il modello CU che ti è stato fornito dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione – puoi destinare il 5×1000.

🖊Basta una firma!