Alberto Pasquali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alberto Pasquali (Torino, 24 agosto 1882Milano, 15 febbraio 1929) è stato un attore teatrale e cinematografico italiano nel periodo del muto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un'attrice dialettale veneta, si avvicinò giovanissimo al teatro, dove ricoprì ruoli di primo piano presso le più importanti compagnie teatrali, fra le quali quelle di Ferruccio Garavaglia, Emma Gramatica e la Di Lorenzo-Falconi.

Il suo debutto cinematografico avvenne nel film Christus del 1916. Specializzato soprattutto in ruoli religiosi, Pasquali fu spesso interprete teatrale e cinematografico di Gesù Cristo come avvenne anche nei film Redenzione (1919) e The Twice Born Woman (1921), quest'ultimo girato in America. Fu inoltre interprete di San Francesco d'Assisi nel film Frate Francesco del 1927.

Girò oltre una trentina di film, di vario genere, fino al 1929, l'ultimo dei quali in Germania dal titolo Anschluß um Mitternacht, diretto da Mario Bonnard. Dopo quest'ultima interpretazione, fece ritorno in Italia, dove morì improvvisamente all'età di 46 anni.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. - Bianco e Nero - Roma, Centro sperimentale di cinematografia, ed. varie.
  • AA.VV. - Enciclopedia dello Spettacolo vol. 7 - Roma, Le Maschere editore, ed. varie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN DDSV145938
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie