Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Oms-stretto-contatto-con-Regno-Unito-su-mutazione-virus-935bcdc9-a08c-4852-8e7c-b4ea8f1dcca1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Tweet agenzia Onu, 'condivideremo informazioni con stati membri'

Oms: 'stretto contatto' con Regno Unito su mutazione virus. Tabloid furiosi con Johnson

Nuova variante anche in Danimarca, Australia e Olanda

Condividi
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante mutata del virus del Covid che avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, quantificata al 70% in più ieri dal primo ministro Boris Johnson in conferenza stampa

In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri stati membri e con la pubblica opinione, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante (del virus) e delle sue implicazioni". 

Nuova variante anche in Danimarca, Australia e Olanda
La nuova variante di coronavirus scoperta in Gran Bretagna è stata individuata anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda. Lo ha dichiarato in un'intervista alla Bb, Maria Van Kerkhove, esperta dell'0rganizzazione mondiale della Sanità, spiegando che ora sequenziare il genoma di questa variante aiuterà gli scienziati a capire il virus e come si diffonde. L'esperta ha spiegato che "più si diffonde il virus e più possibilità ha di mutare" e ha sottolineato che a quanto si è ricostruito, la nuova variante è partita dal Sud-Est dell'Inghilterra o da Londra.

Tabloid furiosi con Johnson
La marcia indietro del premier Boris Johnson sugli allentamenti alle restrizioni anti-Covid per Natale, domina sulle prime pagine dei giornali britannici. E se parte della stampa pone l'accento sulla variante del virus che si diffonde piu' rapidamente, i tabloid puntano il dito contro "l'ennesimo ripensamento" di Downing Street.     

"La mutazione del virus che avanza" ha costretto il primo ministro a cancellare le celebrazioni natalizie, scrive il Sunday Times, il quale ricorda che con le nuove regole "a 16 milioni di persone e' stato detto di rimanere a casa e la Scozia ha chiuso le frontiere" con l'Inghilterra.   

Il Sunday People titola "La mutazione del virus che uccide il Natale. Furia contro Boris per l'ordine di lockdown". Stessi toni sul Sunday Mirror: "Un'altra inversione di marcia di Boris. Il Natale perduto".   

Il Sunday Telegraph sottolinea che il "Natale e' cancellato per milioni di persone. I piani delle famiglie finiscono nel caos, con fasce del Paese in lockdown".     

"La marcia indietro di Boris fa a pezzi i piani per il Natale" e' il titolo di The Observer.     

"Questo incubo finira' mai?", si chiede a caratteri cubitali in prima pagina The Mail on Sunday, il quale evidenzia che "il premier da' la colpa alla variante del virus ma deve affrontare la rabbia dei Tory", il suo stesso partito.   

"Il primo ministro cancella il Natale", titola l'Independent, mettendo l'accento proprio su quello che Johnson fino all'ultimo ha cercato di non fare, rimanendo fermo sull'idea di concedere delle limitate liberta' agli inglesi nei cinque giorni a cavallo del Natale, per celebrare con parenti e amici (le cosiddette Christmas Bubbles); un piano distrutto, appunto, dall'avanzare del virus.