Napoli, san Gennaro: «Quel sangue liquefatto è portavoce del Risorto»

Famiglia Cristiana INTERNO

La cerimonia che come di consueto si tiene il sabato che precede la prima domenica del mese mariano, ricorda la traslazione delle reliquie di San Gennaro dal cimitero nell'agro marciano, nel territorio dell'attuale quartiere di Fuorigrotta alle Catacombe di Capodimonte, poi ribattezzate di San Gennaro.

È questo il miracolo che San Gennaro chiede al suo popolo

L’arcivescovo metropolita di Napoli, monsignor Domenico Battaglia parla dalla Basilica di Santa Chiara dove un rappresentante della Deputazione ha sventolato il fazzoletto bianco segno che il sangue è liquefatto. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

«Per avere una grazia da San Gennaro bisogna parlargli da uomo a uomo. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Niente attesa a Napoli per il ‘miracolo di maggio’ di San Gennaro. Chi cerca di vedere nel fenomeno un oroscopo sui destini della citta’ e’ indeciso se considerarlo o meno un buon segno. (Il Fatto Vesuviano)

Alle 17 si sono levati i fazzoletti bianchi della deputazione quando nella teca contenente le ampolle, il sangue del santo si è liquefatto. A Napoli si è ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro (Corriere TV)

Migliaia di persone, tra fedeli e turisti, affollano il centro storico di Napoli. Al corteo l'arcivescovo Domenico Battaglia, i vescovi ausiliari ed i canonici della cattedrale che conducono il busto e le ampolle con il sangue di San Gennaro dalla cattedrale alla basilica di Santa Chiara. (La Repubblica)

La processione mancava da tre anni: nel 2019 non si tenne causa maltempo, negli ultimi due anni a causa dell’emergenza Covid. Vedere tanti fedeli, tanti turisti vuol dire che ci siamo mettendo la pandemia un po’ dietro le spalle. (Papaboys 3.0)

Il più conosciuto è, ovviamente, quello di San Gennaro del 19 settembre, giorno della festa liturgica del Santo. Il miracolo di San Gennaro. Un esempio? (La Luce di Maria)